Vai al contenuto
IGNORED

Moneta duce.


Risposte migliori

Salve ragazzi, era da tempo che cercavo un forum di Numismatica frequentato da persone che, a quanto vedo, sono preparate e disponibili. Nella soffitta trovo spesso qualche monetina d'altri tempi e mi piacerebbe molto poterla identificare.

In questo caso vorrei mostrarvi questa: Duce

Se possibile, vorrei sapere di cosa si tratta e quanto vale.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

spiacente di comunicarti che è un riconio senza alcun valore numismatico.

Se è d'argento, ma è improbabile, vale il peso del metallo.

Numitoria

Link al commento
Condividi su altri siti


Ennesima discussione sul tema: tecnicamente non è ne un riconio, ne un falso, ma semplicemente una patacca di fantasia, non essendo mai esistita una moneta con l'effigie del duce.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, allora ne avevo sentito parlare. Come faccio a stabilire se si tratta veramente di argento? E soprattutto, se fosse una medaglia commemorativa dell'epoca e veramente d'argento, sapreste dirmi quanto potrebbe valere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci siamo capiti. Non è d'epoca, è una dozzinale patacca coniata in vari periodi successivi, per motivi più speculativi (molti pensano che sia davvero una moneta e come tale la acquistano) che nostalgici.

Ne esiste una versione in argento (che vale semplicemente il peso del materiale contenuto), ma la stragrande maggioranza è in una lega simil-argento.

Il rovescio riproduce una famosa moneta di Vittorio Emanuele II (il Cappellone), e proprio su questo equivoco ha giocato chi ha avuto la bella pensata di produrre su larga scala questo scandalo numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


vuole riprodurre le 20 lire di Vittorio Emanuele III la parte della testa è sostituita da mussolini sull'originale comparive il re con VITT. EM. III. RE. mentre il rovescio è uguale.

Ne possiedo una anch'io, la mia è d'argento e penso sia uscita negli anni novanta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao. Puoi buttarla tranquillamente... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.