Questo è un post popolare simone Inviato 1 Novembre, 2020 Questo è un post popolare #1 Inviato 1 Novembre, 2020 Ho il piacere di presentarvi il mio nuovo libro, dedicato all'iperinflazione che colpì la Germania nei primi anni Venti. Ho cercato di spiegare la vicenda in modo piuttosto semplice, stando attento a non cadere nei tecnicismi. Il numero contenuto di pagine (60) mi permette di venderlo ad un prezzo non troppo elevato. Lo si può acquistare su Amazon: https://www.amazon.it/dp/B08M253WJ6 DESCRIZIONE Perché non si possono stampare tutti i soldi che servono? L'iperinflazione che si abbatté sulla Germania nel 1923 fornisce la risposta a questa domanda. Dopo lo sganciamento del marco dall'oro e la sconfitta nella prima guerra mondiale, una serie di errori fatali fecero perdere il controllo alla banca centrale della Repubblica di Weimar. I prezzi corsero follemente e solo chi aveva investito in determinati modi salvò il proprio denaro. Le conseguenze furono pesanti e non si esaurirono in quei pochi mesi. Infatti l'iperinflazione fu decisiva per l'ascesa del nazismo. E oggi continua a influenzare la mentalità tedesca, con ripercussioni sulla politica monetaria europea. INDICE 1. L'origine del problema (1914-1920) - La guerra ripudia l'oro - Un risarcimento esorbitante 2. La catastrofe monetaria (1921-1923) - 1921-22: errori fatali - 1923: annus horribilis 3. La folle corsa dei prezzi - Fuori controllo - Una valanga di carta straccia - Scene di vita quotidiana 4. Azioni e oro: ancore di salvezza - Investimenti sbagliati - Le azioni - Oro e argento 5. Il ritorno alla normalità - Il rentenmark - Debiti pubblici e privati - Conseguenze di lungo termine 12 1 Cita
rada Inviato 4 Novembre, 2020 #3 Inviato 4 Novembre, 2020 Complimenti per la pubblicazione. Sembra interessante, oltre che da un punto di vista numismatico, anche in ambito storico e di teorie economiche 1 Cita
b8b8 Inviato 5 Novembre, 2020 #4 Inviato 5 Novembre, 2020 Complimenti, acquisteró ad occhi chiusi questo libro, sicuro che sarà al livello del precedente dedicato alla "Rivoluzione Francese". 1 Cita
simone Inviato 6 Marzo, 2021 Autore #6 Inviato 6 Marzo, 2021 Questo libro è ora disponibile anche in lingua inglese: https://www.amazon.it/dp/B08Y4HC97W/ 1 Cita
demonetis Inviato 6 Febbraio, 2022 Supporter #7 Inviato 6 Febbraio, 2022 Libretto letto. Interessante e leggero 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..