Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 1 gr
Diametro: 1,3 cm
Metallo Presunto: rame?

Buonasera,

vorrei ricorrere alla profonda conoscenza di molti utenti del forum per catalogare tre monetine romane in modesta conservazione. Mi piacerebbe comunque sapere chi sia l'imperatore che le ha fatte coniare e per quale occasione.

Ecco la prima, in cui mi sembra di intravedere due figure (con corone d'alloro?)

Grazie a chi mi risponderà.

Saluti

Regium

1.png

2.png

Inviato (modificato)

Buonasera, al diritto mi sembra di leggere CONSTANT...

Perciò credo si tratti di un AE3 o  Centenionalis ridotto in biglione di Costanzo II, Augusto 337-361, con CONSTANTI-VS P F AVG, busto diademato, drappeggiato e corazzato a ds. al diritto; al rovescio VICTORIAE DD AVGG Q NN, due vittorie stanti una di fronte all'altra, ciascuna regge una corona e un palma.

Da individuare l'esergo e cosa si trovi tra le due Vittorie.

Aspettiamo altri pareri

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2

Inviato
10 ore fa, Hirpini dice:

Buonasera, al diritto mi sembra di leggere CONSTANT...

Perciò credo si tratti di un AE3 o  Centenionalis ridotto in biglione di Costanzo II, Augusto 337-361, con CONSTANTI-VS P F AVG, busto diademato, drappeggiato e corazzato a ds. al diritto; al rovescio VICTORIAE DD AVGG Q NN, due vittorie stanti una di fronte all'altra, ciascuna regge una corona e un palma.

Aspettiamo altri pareri

Concordo

Inviato

Grazie mille @Hirpini! Ho fatto anche qui qualche ricerca ed è proprio quella.  Mi sapreste dire in che occasione è stata coniata?

Non riesco però a capire se si tratti del profilo di Costanzo II o di Costante. Lo dico perché guardando online le due effigi mi sembrano diverse e nessuna delle due è proprio come la mia. Allego qualche nuova foto, anche del nome dell'imperatore. Mi sembra più un CONSTANT che un CONSTANS, ma è molto difficile discernerlo bene. Anche perché il profilo di Costanzo II mi sembra diverso...

Voi cosa ne pensate?

E della zecca?

18 ore fa, Hirpini dice:

Cosa intendi in questo caso?

Grazie ancora a entrambi

Regium

7.png

9.png

8.png

Inviato (modificato)

@Hirpini giustamente l'aveva già individuato in Costanzo II. La zecca si trova in esergo sotto le due Vittorie. Ma purtroppo è di difficile lettura.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka

Inviato (modificato)

@Arka, al rovescio della moneta, proprio sopra le due corone che le Vittorie alzano nelle oro mani, vedo un cerchietto, che in un primo momento ho pensato fosse una terza corona, che ci porterebbe ad Aquileia, RIC VIII 322 e all'esergo dovremmo leggere AQ con marca di officina P (leggo da Sear 18048 che cita anche C 293 var)

A dire la verità però ho dei dubbi su cosa sia quel cerchietto e soprattutto non trovo una fotografia di una RIC 322 per un confronto. Tu cosa ne pensi?

wreath.jpg.4dc66b7f85f013144285f6f078bf3446.jpg

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

Sulla monetazione di Aquileia romana ho scritto un libro, ma sinceramente da una moneta in questo stato non riesco a ricavare null'altro.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Ho controllato l'emissione con la corona per Aquileia (Paolucci-Zub 473 e RIC VIII, 84). La corona si trova tra le due Vittorie all'altezza delle gonne e quindi non sopra le due corone.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Inviato

Buonasera.

Ho fatto delle nuove foto nel caso potessero essere utili.

@Hirpini potresti dirmi cosa intendi con 

Il 3/11/2020 alle 22:11, Hirpini dice:

AE3 o  Centenionalis ridotto in biglione

Grazie

Regium

1.png

Inviato (modificato)

@Regium eccomi, in poche parole un sistema di classificazione più diffuso valuta le monete in base alla grandezza: nel tuo caso per AE3 (ma ho sbagliato) si intenderebbe una moneta di diametro compreso tra i 17 e i 21mm. Quindi prendo al volo la tua domanda per auto-correggermi: la tipologia della tua moneta con VICTORIAE DD AVGG Q NN non è classificata come AE3, ma più esattamente come AE4, ovvero moneta di diametro sotto i 17 mm. 

Secondo un altro sistema basato invece sul peso, la tua moneta è classificabile come "centenionalis ridotto in biglione" (biglione o mistura è una lega di rame con bassa percentuale d'argento).

Ti ringrazio per la domanda che mi ha permesso di correggermi.

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

@Regium salve, solo ora leggo anche la tua domanda circa l'occasione in cui furono battute queste monete.

Quindi ti rispondo ma a lume di logica prima di tutto interpretando la legenda VICTORIAE DD AVGG Q NN come "VICTORIAE DOMINORVM AVGVSTORVM Q NOSTRORVM  =  Le Vittorie dei Signori Nostri (due) Augusti.

AVGVSTORVM: La Q non comprendo cosa significhi, mentre è chiaro che le due G di AVGG vogliono dire appunto "Due Augusti". Questi sono Costanzo II, Augusto d'Oriente stabilitosi in Antiochia in Siria, e suo fratello Costante, proclamato Augusto d'Occidente.

VICTORIAE: Le Vittorie che questa tipologia di monete celebra sono senz'altro quelle conseguite nelle guerre romano-persiane iniziate nel 338 contro i Sasanidi per il dominio della provincia contesa della Mesopotamia e del confinante Regno d'Armenia, anch'esso sottoposto alle orbite d'influenza dei due grandi imperi, quello romano e quello persiano.

L'epoca di coniazione di queste AE4 battute in diverse zecche imperiali, è compresa per l'appunto tra il 342 e il 348.

Ti saluto

HIRPINI.

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

@Hirpini

Penso che VICTORIAE DD AVGGQ NN  si legga come "Victoriae Dominorum Augustorumque Nostrorum" ovvero "Le Vittorie dei Signori ed Augusti nostri". Q nel senso di "que" ovvero "e" congiunzione enclitica latina.

Ciao da Stilicho

• Mi piace 1

Inviato

@Regium l'altra domanda, lecita, è sul significato di "esergo" e su cosa intendo dire con "cosa si trovi tra le due Vittorie"

L'esergo è lo spazio separato dal disegno principale in cui normalmente si riporta il "segno" della zecca che ha battuto la moneta (nel tuo caso questo è illeggibile).

Per "cosa si trovi tra le due Vittorie", volevo dire che c'è una certa varietà di segni, simboli, disegni o monogrammi riportati su questa tipologia di monete tra le due vittorie (tra di loro, in basso, come giustamente dice @Arka). 

Victoriae.jpg.3348a3b09e3b7322030ba8a55ab1a13c.jpg

In questa moneta della tua stessa tipologia al rovescio vedi per esempio la PALMA tra le due Vittorie. All'esergo, delimitato in basso da una linea orizzontale, la legenda PLG è il segno della zecca di Lugdunum.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e di avere soddisfatto il tuo bel desiderio di capire.

Ti saluto

HIRPINI

Inviato
15 minuti fa, Stilicho dice:

@Hirpini

Penso che VICTORIAE DD AVGGQ NN  si legga come "Victoriae Dominorum Augustorumque Nostrorum" ovvero "Le Vittorie dei Signori ed Augusti nostri". Q nel senso di "que" ovvero "e" congiunzione enclitica latina.

Ciao da Stilicho

Giustissimo! Mi sono fatto mettere fuori pista dal benedetto Sear e altri, che descrivono questa moneta con la Q separata da AVGG, come se fosse l'iniziale di un'altra parola. Il tuo scrivere AVGGQ è la forma logica e giusta.

Ti saluto

HIRPINI

Supporter
Inviato

Ciao @Hirpini,

Un saluto anche a te. 

Buona notte. 

Stilicho

Inviato (modificato)

Valete vobisque gratias ago!

Modificato da Hirpini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.