Vai al contenuto
IGNORED

50lire piccole con rombo


michele27

Risposte migliori

  • Risposte 143
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • piergi00

    40

  • aquilasabauda

    35

  • GiulioCesare

    17

  • joker79

    15

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Ottima vista :) Mi era sfuggito
Comunque la perizia e' originale ho qualche moneta periziata da Rollero e sia la scrittura che il foglietto usati sono identici

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


COMUNQUE, TEMPO FA C'è STATA UN'INCHIESTE DEL TRIBUNALE SU DEI SIGILLI DI UNA PERIZIA DI ROLLERO MANOMESSI. CIò è STATO RESO PIù FACILE SOPRATTUTTO PERCHè NON ERANO PERSONALIZZATI.
A SEGUITO DI CIò, ROLLERO HA CAMBIATO I SIGILLI ED ORA SONO PERSONALIZZATI. (DA CIRCA 5-6 MESI).

GUARDATE I NUOVI SIGILLI IN FOTO.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='aquilasabauda' date='18 febbraio 2005, 21:22']CHE LA SCRITTA E IL FOGLIETTO SIANO IDENTICI NON VUOL DIRE CHE NON POSSA AVER CAMBIATO LA MONETA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![/quote]

Oddio, tutto è possibile... certo che se avesse tolto il sigillo originale nel punto dove ora c'è quello di colore diverso, penso che si noterebbero i segni dell'effrazione... magari la cosa potrebbe sfuggire in una fotografia, ma dal vero si vedrebbe subito. E mi pare strano che un venditore con FB immacolato rischi di rovinarsi la reputazione in questa maniera (perchè è chiaro che l'acquirente si accorgerebbe dell'eventuale effrazione non appena ricevuta la moneta).
Cmq ammetto che in effetti fa un pò strano quel sigillo di colore diverso...
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse il mio intervento iniziale e' stato travisato :

[color="blue"]Periziato da Rollero (noto numismatico torinese ) Come BB+ , ma il venditore lo vende come prezzo al valore quasi di un SPL [/color]

La moneta imbustata sicuramente e' un BB+ , ma secondo il venditore (tale perizia e' leggermente stretta) infatti nel titolo dell' inserzione scrive :

[color="red"]PERIZIATE COME BB+ MA E' QUASI SPLENDIDA[/color]

Pertanto il venditore in base a questa sua personale considerazione (nonostante la perizia BB+) chiede un prezzo vicino ad una moneta in condizione SPL

Era questo che volevo sottolineare : la differenza fra il prezzo richiesto e la perizia inferiore ; non capisco perche' invece sono sorti dei dubbi sulla perizia di Rollero


ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Era questo che volevo sottolineare : la differenza fra il prezzo richiesto e la perizia inferiore ; non capisco perche' invece sono sorti dei dubbi sulla perizia di Rollero[/quote]

E infatti io ho risposto che cerca di ottenere il massimo col minimo sforzo. La moneta è periziata e autentica, BB+, lui dice SPL, sforzo minimo, vedremo il risultato ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='18 febbraio 2005, 23:23']Forse il mio intervento iniziale e' stato travisato :

La moneta imbustata sicuramente e' un BB+ , ma secondo il venditore (tale perizia e' leggermente stretta) infatti nel titolo dell' inserzione scrive :

[color="red"]PERIZIATE COME BB+ MA E' QUASI SPLENDIDA[/color]

Pertanto il venditore in base a questa sua personale considerazione (nonostante la perizia BB+) chiede un prezzo vicino ad una moneta in condizione SPL


[right][post="16306"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

COMUNQUE LA MONETA IN OGGETTO è NEL NEGOZIO DEL VENDITORE ALMENO DA OTTOBRE. ME LA RICORDO BENE PERCHè IN QUELLA DATA HO VENDUTO SU EBAY UNA MONETA IDENTICA.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='aquilasabauda' date='19 febbraio 2005, 11:05']COMUNQUE LA MONETA IN OGGETTO è NEL NEGOZIO DEL VENDITORE ALMENO DA OTTOBRE. ME LA RICORDO BENE PERCHè IN QUELLA DATA HO VENDUTO SU EBAY UNA MONETA IDENTICA.
[right][post="16339"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Credo sia dura venderla al prezzo che chiede <_<
ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Saluti a tutti.
Pur avendo saltuariamente seguito alcune discussioni, questo e' il primo messaggio che invio nel forum di questo sito.
Una rapidissima presentazione.
Colleziono monete della Repubblica, ma solo le monete coniate per la circolazione. Dal 2002 colleziono anche monete euro ma, ancora, solamente quelle coniate per la circolazione.
Scusate se torno sull'argomento di questa discussione, le 50 lire con o senza rombo, che da qualche anno sto cercando di approfondire.
Una premessa.
Anni fa, controllando alcune decine di 50 L. piccole che avevo conservato, tutte circolate, avevo trovato:
- 50 L. del 1990 tutte senza rombo;
- 50 L. del 1991 con e senza rombo;
- 50 L. degli anni successivi tutte con rombo.
Avevo quindi ipotizzato che i primi conii della Zecca fossero (per un errore) senza rombo e che, accortisi dell'errore (dopo aver coniato le monete del 1990 e parte di quelle del 1991), li avessero corretti reintroducendo il rombo (presente nelle monete grandi).
Avevo chiesto conferma in un forum del sito del dott. Gigante (l'autore dell'omonimo catalogo) e avevo avuto una parziale smentita: le confezioni della zecca del 1990 erano con monete con rombo. Il dott. Gigante mi aveva pero' spiegato (se non ho capito male) che le confezioni ufficiali vengono coniate l'anno seguente rispetto alle monete per la circolazione e che quindi le monete delle confezioni ufficiali del 1990 potrebbero essere state coniate dopo la correzione dei coni.
La mia ipotesi quindi era ancora sostenibile.
Il dott. Gigante ha in seguito contattato la Zecca e mi ha riferito che i loro responsabili sostengono che tutti i conii erano originariamente con il rombo e che le monete senza rombo sono tali a causa dell'usura dei conii causata dall'alta tiratura.
La spiegazione della Zecca non mi convince molto: le monete senza rombo che ho trovato sono degli anni 1990 e 1991, anni con tirature relativamente ridotte, ma non degli anni successivi con tirature piu' elevate; non sembrerebbero essere state messe in circolazione (come in molti mi hanno confermato) monete del 1990 con rombo, quindi i coni dovrebbero essere partiti usurati; le monete senza rombo di cui dispongo sono molto ben definite; altri particolari, anche piccoli, non sembrano aver subito usura.
Fine premessa.
Leggendo i vostri interventi, in particolare uno di AquilaSabauda, ho avuto conferma dell'esistenza di una moneta, la 50L del 1993 senza rombo, che sostanzialmente affonda la mia ipotesi.
Sono quindi a chiedere a quelli di voi che dispongono di questa moneta, in particolare ad AquilaSabauda, maggiori dettagli su questa moneta. Se possibile anche qualche foto.
In particolare mi piacerebbe sapere se le 50 L. del 1993 senza rombo:
- provengono da confezioni ufficiali della Zecca o erano originariamente destinate alla circolazione;
- sono senza rombo per usura del conio o piuttosto perche' questo non era presente nel conio.

Scusate la prolissita'.
Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto ,benvenuto nel forum da parte mia :)
Conosco l' esistenza del 50 L .1993 senza rombo solo perche' segnalata su alcuni cataloghi (vedi Gigante)
Sia nei negozi che nei mercatini non mi e' mai capitato di osservarla , ma a dire la verita' non mi sono neanche mai messo a cercarla con fermezza
Pertanto mi farebbe piacere di vederla almeno in fotografia :) e quindi mi unisco alla tua richiesta
Nelle divisionale del 1993 a me risulta solo quella con rombo

p.s.
non c'e' bisogno di scusarsi per la tua prolissita'. :)
In questo non sei l' unico


ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


sono appena tornato dal mio solito mercatino torinese , ho cercato questo 50 Lire nei banchetti ma niente da fare
Questo come quello degli altri anni passano inosservati , pochi sono a conoscenza della loro esistenza e li ricercano
Comunque ho strappato la promessa da parte di alcuni venditori che avrebbero controllato bene nelle loro raccolte.
Al prossimo mercatino del mese la risposta :)

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO MORARA, BENVENUTO ANCHE DA PARTE MIA.

ANZITTUTTO CONFERMO L'ESISTENZA DELLE 50 LIRE SIA "CON ROMBO" SIA "SENZA ROMBO" DEI 3 ANNI IN QUESTIONE.
MI SEMBRA INUTILE POSTARE IL RETRO DI UNA 50 LIRE PERCHè è IDENTICA ALLE ALTRE DATE.
COMUNQUE LA TUA OSSERVAZIONE RIGUARDO I CONII STANCHI MI SEMBRA GIUSTA. TUTTE LE 50 LIRE IN MIO POSSESSO SONO IN FDC ASSOLUTO, CON TUTTI I DETTAGLI PERFETTI (ANCHE I RILIEVI PIù PICCOLI), QUINDI NON SI TRATTA SICURAMENTE DI CONIO STANCO. INOLTRE NON HO PRESO NESSUNA DI QUESTE DALLE DIVISIONALI (ALMENO IO), QUINDI ERANO SICURAMENTE DESTINATE ALLA CIRCOLAZIONE.
CERTO è CHE, PER AVERE UNA 50 LIRE DEL 90 CON ROMBO E UNA DEL 93 SENZA ROMBO, HO DOVUTO CERCARE UN BEL Pò E, SOPRATTUTTO, PAGARE, PAGARE, PAGARE!!! :( MENTRE è STATO RELATIVAMENTE FACILE TROVARE UN 50 LIRE DEL 91 CON ROMBO. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Vuol dire che il prossimo mese mi tocchera' comprare la versione senza rombo :P


[color="blue"]PER AVERE UNA 50 LIRE DEL 90 CON ROMBO E UNA DEL 93 SENZA ROMBO, HO DOVUTO CERCARE UN BEL Pò E, SOPRATTUTTO, PAGARE, PAGARE, PAGARE!!! [/color]

Scusa la curiosita' ma quanto hai dovuto pagare per il 93 ? :huh:

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte.
Un ulteriore piccolo dettaglio (cerchero' di essere sintetico questa volta, ma non ho molto tempo per riuscirci): quando mi capita (mercatini, mostre, negozi) chiedo sistematicamente, ai pochi venditori che non cadono dalle nuvole quando parlo di queste varianti, se la 50 L. del 1990 con rombo era presente anche in circolazione o solo nelle divisionali.
I sei o sette che sapevano di cosa stavo parlando mi hanno tutti confermato (alcuni con molta decisione) che le monete con rombo provenivano *tutte* da divisionali della Zecca.
Ho anche notato (mercatini, mostre) che molte divisionali sono state smembrate e le singole monete vengono vendute singolarmente. Sono portato a credere che la 50 L. con rombo del 1990 che AquilaSabauda ha comperato derivi da una divisionale smembrata.
A riguardo, un ulteriore dubbio: a qualcuno risultano delle divisionali del 1990 con la 50 L. *senza* rombo?
Anzi, piu' in generale: vi risultano 50 L. senza rombo nelle divisionali di quegli anni?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='20 febbraio 2005, 19:58']Scusa la curiosita' ma quanto hai dovuto pagare per il 93 ?  :huh:

ciao
[right][post="16599"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Il 93 FDC l'ho pagato 35 euro!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.