Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 25 (non ho una bilancia l decimo/centesimo)
Diametro: 38
Metallo Presunto: teoricamente Ag 900

Buongiorno a tutti. Sto proseguendo nell'esame dei miei vecchi monetari e anche questa moneta non mi convince. Sul catalogo on line esiste riportato come falso una moneta di fantasia, con l'anno VIII riferito al 1870, ma questa l'anno ce l'ha coerente (XXIV), perciò non riesco a venirne a capo.

Mi pare però, nel complesso, una riproduzione con incisione "debole" rispetto all'originale, come fosse "sbiadita", con pochi rilievi. Al rovescio l'estremità superiore del ramo di lauro, quella con quattro foglie, sembra in parte mancare della porzione che la unisce a quella precedente a 6 foglie.

La "C" di "C. VOIGT" al dritto mi pare diversa da quella che si vede in foto qui:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOIXDEC/11

Le perline sul bordo del rovescio, a destra, arrivano ad essere così "sbiadite" da risultare quasi assenti.

Ho fatto una diagnosi sbagliata?

129795862_5Lire1870.thumb.JPG.73b6331a37d65927227e06adaaaa69dc.JPG

Supporter
Inviato
17 minuti fa, simonesrt dice:

Falsa

Perdonami-

La diagnosi di @Taller è sufficiente a decretarne la falsità oppure, a tuo giudizio, vi sono altri elementi che non lasciano dubbi sulla sentenza di condanna? Grazie 

Inviato (modificato)

La moneta non è buona; si vede anche dal bordo a tratti assente e arrotondato, specialmente al rovescio.

Non dovrebbe essere argento, ma alpacca e di norma, qusti falsi in alpacca pesano 22-23 grammi

Qui un esemplare originale:

5 lire 1870 r1.JPG

5 lire 1870 d.JPG

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
16 minuti fa, Saturno dice:

La moneta non è buona; si vede anche dal bordo a tratti assente e arrotondato, specialmente al rovescio.

Non dovrebbe essere argento, ma alpacca e di norma, qusti falsi in alpacca pesano 22-23 grammi

Qui un esemplare originale:

5 lire 1870 r1.JPG

5 lire 1870 d.JPG

Grazie

Inviato

Ringrazio tutti per il contributo Molto belle le foto postate da Saturno, davvero utili.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.