Vai al contenuto
IGNORED

Rottura (?) di conio da Caulonia


Risposte migliori

Sono sul mercato 2, diversi stateri incusi di Caulonia entrambi con al bordo del diritto, ad ore 9 dietro lettera lambda, un segno che da fotografia potrebbe apparire come una rottura di conio (1^ e 2^ moneta) .

In discussione "Caulonia : statere incuso" del 05-02-2017 (che non so allegare) si riscontrava una simile circostanza : passavano allora sul mercato, a distanza di pochi mesi, 2, diversi stateri incusi di Caulonia (3^ e 4^ moneta), entrambi accomunati dallo stesso difetto al bordo che ritorna oggi .

001 Artemide LIV n. 59.jpg

001a Artemide LIV n. 59.jpg

101 MunzenundMedaillen 49 n. 29.jpg

201 Bertolami 29 n. 86 = Gorny&Mosch 249 n. 65.jpg

201a Bertolami 29 n. 86 = Gorny&Mosch 249 n. 65.jpg

202 Gorny&Mosch 244 n. 44 = listino 10 - 1956 Santamaria.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


 Sono del Noe 23, che ha come caratteristica proprio questo sfondamento del conio a h 9, in vari stadi... però il secondo e il quarto degli esemplari che hai postato sono sicuramente falsi ( basta una attenta analisi differenziale dei vari particolari per rendersene conto, al di là dell'aspetto) . 

Avendone fatto uno studio attento a titolo personale, posso anche aggiungere che non sono falsi recenti, ma risalgono all'inizio del secolo scorso !

Un cordiale saluto,

Enrico

P.S.  per i FALSI allego l'esemplare asta Egger del 1912, Coll. Prowe n.238.

Ai miei conti odierni poco meno della metà degli esemplari passati in aste nel tempo sono falsi, e passati in quasi tutte le  case d'asta, minori e maggiori.

egger 1912 coll Prowe 238.png

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


ho preferito omettere di ricordare che il 4^ esemplare (G.&M. 249 n. 65) in discussione 2017 era stato qui ed allora valutato falso, per leggere un attuale. competente commento che è puntualmente arrivato

grazie @vitellio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, vitellio dice:

però il secondo e il quarto degli esemplari che hai postato sono sicuramente falsi ( basta una attenta analisi differenziale dei vari particolari per rendersene conto, al di là dell'aspetto) . 

Ciao Enrico.

Ben tornato........concordo quando scrivi e allego un confronto con l'originale.

 

1735852246_f.confrontoatre.thumb.jpg.a68aa829212255e9bffc9e1f7843c158.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi concedo una considerazione fuori post .

Ritrovo, tra interventi e like, nomi per me importanti di questa e di altre sezioni.

Oggi a volte posso dire a me stesso che una moneta 'non mi piace' senza esplicitarlo per ancora insufficiente conoscenza .

Per, magari domani, poter 'dire la mia' è necessario che io continui a 'leggere la Vostra'.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.