Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gebbe

un aiuto per questa identificazione

Risposte migliori

gebbe

Ho fatto delle ricerche ma non sono riuscito ad identificare questa moneta,sul retro sembra uno stemma diviso in quattro parti su cui in un quadrante sembra raffigurata un aquila con le ali spiegate....forse mi sbaglio sara' ormai troppo tempo che la guardo e ormai comincio a vederci troppe cose...hihihihi...forse e' meglio chiedere un parere a Voi molto piu' esperti di me....grazie in anticipo.

ps: spero che le foto vi siano d'aiuto, perdonatemi se la qualita' non e' ottimale.

post-3730-1173168232_thumb.jpg

post-3730-1173168252_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko

prendi questa informazione con le molle: la croce con la testa e altri simboli intorno si riferisce a "PEGAU" in Sassonia, sede di un'abbazia che coniava monete... ma ho cercato e sono tutte bratteate medioevali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

ciao,

difficile senza un brano di leggenda e chissà che diametro aveva.

La croce sembra accantonata da teste, lì per lì ho pensato alla Sardegna, ma l'aquila ad ali spiegate porta da altre parti.

Attendiamo pareri.

p.s. bratteate sono le monete con unica impronta, in rilievo da una parte, in incavo dall'altra.

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gebbe

ho continuato con le mie ricerche e ho trovato che lo stemma diviso in quattro parti con le ipotetetiche due aquile con le ali spiegati che si intravedono nella mia moneta potrebbero appartenere allo stemma di Filippo Maria Visconti , chiedo conferma rimettendomi a Voi esperti, Grazie e buona giornata a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko

Di scudi inquartati con l'aquila ce ne sono a decine! (ma di aquile ne vedevi una o due?)

Ad ogni modo se fosse Visconti dovresti vedere anche una biscia ;)

Prova a fare delle scansioni/foto più dettagliate dello stemma, e già che ci sei prendi un pezzetto di carta velina lo appoggi sopra la moneta e ci passi sopra con una matita morbida, così da evidenziare maggiormente le incisioni presenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gebbe

Di aquile una sicuro in alto a sinistra , una un po' meno chiara ma probabile in basso a destra , provero ad evidenziare eventuali rilievi , grazie comunque della tempestiva risposta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti