Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione bottone


Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 5 g
Diametro:
Metallo Presunto: bronzo (?)

Salve a tutti e buona domenica,posto questo bottone (credo napoletano).

Qualcuno sa darmi maggiori informazioni? 

Vorrei sapere se si può risalire al reggimento,al tipo di unità  che lo portava.

Grazie mille a chiunque farà luce sulla questione.

HazyyHazyy

IMG-20201115-WA0005.jpg

IMG-20201115-WA0006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, non credo sia napoletano, oltre a non essere titolato al retro non ricordo di averne visti simili di produttori napoletani, credo più che sia francese... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, anche io credo sia un bottone militare reggimentale, d'epoca napoleonica, probabilmente francese. E se trovato a Napoli o dintorni (tu dici "napoletano") potrebbe risalire alla occupazione francese del Regno di Napoli del 1805-1815. Ma la "moda" dei bottoni militari dell'epoca era questa e gli eserciti di molti Paesi ne avevano di simili. 

Il tuo bottone comunque va visto capovolto, mentre al retro nella fascia attorno al foro sembra che si possa leggere qualcosa:

bottone.jpg.4e3f8b522d716b1eb93571267693755f.jpg

Sarebbe utile una foto ravvicinata e scattata con luce radente.

HIRPINI

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


54 minuti fa, Hirpini dice:

Salve, anche io credo sia un bottone militare reggimentale, d'epoca napoleonica, probabilmente francese. E se trovato a Napoli o dintorni (tu dici "napoletano") potrebbe risalire alla occupazione francese del Regno di Napoli del 1805-1815. Ma la "moda" dei bottoni militari dell'epoca era questa e gli eserciti di molti Paesi ne avevano di simili. 

Il tuo bottone comunque va visto capovolto, mentre al retro nella fascia attorno al foro sembra che si possa leggere qualcosa:

bottone.jpg.4e3f8b522d716b1eb93571267693755f.jpg

Sarebbe utile una foto ravvicinata e scattata con luce radente.

HIRPINI

Nel retro  è  presente la scritta " rampe  del salvatore" 

Poi " M. M."

"N.24"

56 minuti fa, Hirpini dice:

Salve, anche io credo sia un bottone militare reggimentale, d'epoca napoleonica, probabilmente francese. E se trovato a Napoli o dintorni (tu dici "napoletano") potrebbe risalire alla occupazione francese del Regno di Napoli del 1805-1815. Ma la "moda" dei bottoni militari dell'epoca era questa e gli eserciti di molti Paesi ne avevano di simili. 

Il tuo bottone comunque va visto capovolto, mentre al retro nella fascia attorno al foro sembra che si possa leggere qualcosa:

bottone.jpg.4e3f8b522d716b1eb93571267693755f.jpg

Sarebbe utile una foto ravvicinata e scattata con luce radente.

HIRPINI

Al retro presenta la scritta "rampe del salvatore"

Poi "M.M."

"N.24"

Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, Hazyy dice:

Poi "M.M.

Questa dovrebbe essere la sigla del produttore... 

Qualche anno fa ho fatto delle ricerche proprio sui bottoni militari e da livrea prodotti da artigiani napoletani, ne ho censiti 7 ma nessuno con sigla M. M. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho messo solo "rampe" nel Cerca del sito e sembra che ci sia qualcosa sui bottoni, purtroppo le immagini sono sparite:

 

 

M. M.  = Marangiolo?  (suggerito dal post del 2012)

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 minuti fa, gennydbmoney dice:

Questa dovrebbe essere la sigla del produttore... 

Qualche anno fa ho fatto delle ricerche proprio sui bottoni militari e da livrea prodotti da artigiani napoletani, ne ho censiti 7 ma nessuno con sigla M. M. 

Anch'io penso che sia la sigla del produttore col suo indirizzo e credo il numero dell'articolo. A questo punto pensi che sia realistica l'idea che il committente sia "francese"?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Hirpini dice:

Anch'io penso che sia la sigla del produttore col suo indirizzo e credo il numero dell'articolo. A questo punto pensi che sia realistica l'idea che il committente sia "francese"?

Potrebbe, perché no.... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Regno di Sardegna 1833-1848

Brigata Savoia, 1° Reggimento 

C. Sabatini-E. Antonini

Pagina 137,tavola 3 

Potrebbe essere lui.... 

IMG_20201115_204422.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, gennydbmoney dice:

Regno di Sardegna 1833-1848

Brigata Savoia, 1° Reggimento 

C. Sabatini-E. Antonini

Pagina 137,tavola 3 

Potrebbe essere lui.... 

 

Sembra proprio Lui! Grazie mille a tutti per la prontezza nelle risposte e per la professionalità

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.