Vai al contenuto
IGNORED

10 Lire 1929 Biga 1 Rosetta


Risposte migliori

Un caro saluto a tutti,

volevo mostrarvi il mio ultimo ulteriore acquisto, e condividere con voi il grado di conservazione di questa moneta rara

a mio modesto avviso inserirei in collezione anche questa come BB-SPL

ben lieto di ricevere le vostre opinioni-giudizi in merito

Grazie

IMG_20201111_131800.jpg

IMG_20201111_131841.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, DecretoSte dice:

Un caro saluto a tutti,

volevo mostrarvi il mio ultimo ulteriore acquisto, e condividere con voi il grado di conservazione di questa moneta rara

a mio modesto avviso inserirei in collezione anche questa come BB-SPL

ben lieto di ricevere le vostre opinioni-giudizi in merito

Grazie

IMG_20201111_131800.jpg

IMG_20201111_131841.jpg

Mi sento di concordare?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta presenta un'usura uniforme. Dalla foto non capisco s'è vi è porosità diffusa o è un artefatto fotografico. In quest'ultimo caso, direi nel complesso, BB+. Qui sotto un esemplare in buona conservazione per un confronto:

1452821442_10Lire1929.thumb.jpg.ad5bb6c75e7a819f03bcfce0462fb7d4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo chiedervi una curiosità, ho ponderato la moneta in conservazione BB-SPL anche confrontandola con molte in vendita sulla baia e giudicate BB, sigillate anche da professionisti ma che come usura dei rilievi è molto ma molto più accentuata della mia.

O quelle della baia BB non lo sono affatto o la mia è più di un BB :)

Vuol essere una critica costruttiva la mia, cosi colgo l' occasione per imparare altro

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, DecretoSte dice:

Volevo chiedervi una curiosità, ho ponderato la moneta in conservazione BB-SPL anche confrontandola con molte in vendita sulla baia e giudicate BB, sigillate anche da professionisti ma che come usura dei rilievi è molto ma molto più accentuata della mia.

O quelle della baia BB non lo sono affatto o la mia è più di un BB :)

Vuol essere una critica costruttiva la mia, cosi colgo l' occasione per imparare altro

Secondo me le foto non le rendono giustizia. I rilievi sono ancora belli, per quello ho ipotizzato un personale BB+. Però da quello che vedo in foto non azzarderei una valutazione SPL. Al limite qSPL il D, anche se, ripeto, le foto non mi convincono. Se valutandola dal vivo noti che i rilievi sono molto più belli di quello che si vede nell'immagine, allora probabilmente hai ragione tu!

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono fatte con un telefonino, e sicuramente io non sono un granchè a fotografare, comunque si @Fxx dal vivo è un po più "bella" a dispetto da quanto si evince dalle foto.

Grazie a tutti per i vari interventi

Link al commento
Condividi su altri siti


Se posso dire la mia.......la moneta nel complesso mi piace, buoni i rilievi, soprattutto al Rovescio, la patina mi piace , nel complesso le darei BB/BB+

Veniamo ai punti di dettaglio.

il Dritto per me non arriva a BB pieno ,mi fermo a qBB , non per i rilievi (sembrano esserci tutti quelli principali), ma soprattutto per i vari colpi e colpetti presenti nel campo, sul volto e sui capelli del Re che rendono meno "armoniosa" la visione del nummo e danno fastidio.

Al Rovescio va meglio, belli i rilievi, anche se quelli più alti (fascio e coda del cavallo) iniziano ad essere più appiattiti, anche qui vari colpetti, ma meno fastidiosi rispetto al Dritto, si intravede "forse" qualche traccia di Lustro.....peccato per quel colpo ad ore 11 sul bordo, altrimenti al qSPL ci arrivava secondo me.....mi fermo per il Rovescio a BB+

 

 

P.S. piccolo consiglio, veloce pulizia (delicata mi raccomando) con acqua demineralizzata e sapone neutro, giusto per eliminare i residui grassosi che si intravedono in foto e poi un bel riposo in vassoio , possibilmente di Velluto.

 

Nel complesso moneta ancora pienamente godibile

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono bravo a definire i mezzi punti, però non parlerei di SPL quando una moneta mostra evidenti segni di usura (capelli, fascio, seni, coda del cavallo...) e così tanti segni e colpetti.

Detto questo: a me la moneta piace e per me è collezionabile, il fatto che sia BB o BB+ per me diventa irrilevante.

Se proprio devo esprimermi BB+

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.