Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

Buonasera, mi chiedo se è possibile datare una moneta da 6 bagattini in modo inequivocabile con relativo Doge. Ad esempio, 6 bagattini Doge Molin, riporta la dicitura R/SANCT MARC . V,  mentre ci sono altre versioni R/SANCT MARC . VEN., altre ancora R/SAN MARC . VEN. Vorrei capire come è più corretto definirle in una collezione. Grazie a coloro che mi risponderanno

Modificato da coa0

Inviato

Il 6 bagattini di Molin si data secondo gli anni di dogado quindi 1646-1655. Questo perchè sui 6 bagattini non sono specificati i massari che permettono di datare più precisamente le emissioni veneziane. Invece le differenti legende sono solo delle varianti che non permettono una datazione più precisa.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

L'ho spostata nella sezione specifica. Ciao. 

Inviato

Si, perfetto, grazie. Io ho 3 monete da sei bagattini , posso classificarle come monetazione anonima? È corretto? Che arco temporale posso indicare?

Inviato

Ci sono sia 6 bagattini con il nome del doge sia quelli anonimi. Se posti le foto ti aiutiamo nella classificazione.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Le monete anonime da 6 bagattini detta "Bezzone" se non erro dovrebbero avere solo 6/7 sigle di Massaro.

Awards

Inviato (modificato)

Buonasera, allego foto moneta da 6 bagattini, si tratta di monetazione anonima?47853F3E-EF21-482D-8966-F3D170BA60E7.thumb.jpeg.5f8b2db44b8e24079b42cc53541dc6c1.jpeg

Modificato da coa0

Inviato
37 minuti fa, coa0 dice:

Buonasera, allego foto moneta da 6 bagattini, si tratta di monetazione anonima?47853F3E-EF21-482D-8966-F3D170BA60E7.thumb.jpeg.5f8b2db44b8e24079b42cc53541dc6c1.jpeg

Per favore anche l'altro lato, ma sì è il bezzone. 

Awards

Supporter
Inviato

Buona giornata

E' indubbiamente un "Bezzo da 6 Bagattini", detto anche "Bezzone".

Viene ascritto alle monete anonime poiché non riporta il nome del Doge sotto il cui periodo di investitura è stato coniato; è stato battuto in più varianti in base alle leggi del 22/01/1604 e del 20/04/1619 ed i vari tipi differiscono tra loro sia per le dimensioni, sia per le legende. E' quindi basilare, per una corretta identificazione, comunicare il peso e il diametro, nonché le foto di entrambi i lati.

Alcuni "Bezzoni" riportano, ai lati del valore 6, le iniziali del Massaro sotto il quale sono stati coniati ed in base a queste si può identificare il periodo nel quale lo stesso è stato in carica e quindi determinare, con maggior precisione, anche il periodo di coniazione.

saluti

luciano

Inviato (modificato)

Questo è il rovescio.

Il numero 6 è tra due stelle

Diametro: 21mm

Peso: tra 3 - 3,5 grammi

Modificato da coa0

Supporter
Inviato
8 minuti fa, coa0 dice:

Questo è il rovescio.

Il numero 6 è tra due stelle

Niente iniziali del Massaro, quindi, in mancanza di altri dati, valgono le leggi di cui sopra.

Inviato

Grazie per la risposta. Ne ho anche altre 3 monete da 6 bagattini che però sono illeggibili, si riconoscono un paio di lettere solo dal lato della Vergine. Mi chiedevo se vale la pena tenerle

Supporter
Inviato
2 ore fa, fabry61 dice:

Direi visto lo stile tardo seconda emissione.

Sono d'accordo!

Sul tenere le altre tre illegibili dipende ... dubito che siano monetizzabili se sono così messe male; magari puoi regalarle a qualche giovane collezionista, così se le studia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.