Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, sono nuovo nel forum, quanto potrebbe valere?

69EDBD10-3EBA-49FF-8E75-650CF56A8D70.jpeg


Inviato (modificato)

Vale zero, è un falso

Va consegnato alla banca in cui sei correntista, in una filiale della Banca d'Italia o alla Guardia di Finanza che provvederanno a inviarlo al centro analisi della Zecca, se sarà autentico (ma non è questo il caso) ti verrà restituito altrimenti verrà sequestrato.

Per la cronaca: nel caso sia autentico il valore rimane di 2 euro

Modificato da LolloCaccia

Supporter
Inviato
8 minuti fa, LolloCaccia dice:

Vale zero, è un falso

Va consegnato alla banca in cui sei correntista, in una filiale della Banca d'Italia o alla Guardia di Finanza che provvederanno a inviarlo al centro analisi della Zecca, se sarà autentico ti verrà restituito altrimenti verrà sequestrato.

Per la cronaca: nel caso sia autentico il valore rimane di 2 euro

"Autentico" ?  In che senso ?   Grazie.


Inviato

Ovvero che è uscito dalla Zecca di Stato di Roma e non dall'officina di qualcuno, la moneta è palesemente falsa ma la procedura è quella descritta: consegna, analisi e restituzione/distruzione


Supporter
Inviato (modificato)
10 minuti fa, LolloCaccia dice:

Ovvero che è uscito dalla Zecca di Stato di Roma e non dall'officina di qualcuno, la moneta è palesemente falsa ma la procedura è quella descritta: consegna, analisi e restituzione/distruzione

Chiaro, Grazie. 

Certo se il dischetto  è dello stesso diametro dei 2 EU si presta ad essere scambiato con la moneta, come  quelle bimetalliche Thailandesi più volte apparse qui nel sito, ne rifilarono un paio anche a me che ai resti pongo scarsa attenzione. 

Quella mostrata reca la sigla RI però il disegno è di fantasia, non so neppure se in questo caso costituisca tecnicamente un falso : ma un tentativo di imbroglio sicuramente sì.

Fosse capitata nelle mie mani  la conserverei tra altre carabattole e curiosità, piuttosto che perdere delle ore in Bankitalia o alla Guardia di Finanza !

Un saluto cordiale.

Modificato da sandokan

Inviato

E' chiaramente un falsone, come si evince dai classici segni concentrici di tornitura, nonchè dai dettagli davvero approssimativi.

L'obbligo sarebbe di consegnarlo alla filiale di banca d'Italia o alle forze dell'ordine, anche se capisco che può sembrare una seccatura e al collezionista il primo pensiero che viene è di tenerselo.


Inviato (modificato)

In effetti sembra che oggi diversi falsari siano interessati a creare tondelli con caratteristiche fisiche uguali a quelle dei tondelli originali per fregare i distributori automatici, ai disegni non sono interessati, sono abbastanza sicuro che il rovescio raffigurato su questo falso sarà quello in uso dal 2007/8 anche se il 2 euro COSTITUZIONE EUROPEA era del 2005, oltre ai disegni replicati male.

Fortunatamente l'unico falso avuto di resto in anni di collezionismo l'ho rifiutato subito senza dare troppe giustificazioni. Stessa cosa per monete simil-euro, le uniche che ho tenuto sono un mezzo dollaro australiano e 1 cent di Singapore 

 

 

Modificato da LolloCaccia

Inviato

Grazie mille a tutti dell’informazione, mi sembrava troppo strano per le essere un errore di conio...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.