Vai al contenuto
IGNORED

Tallero Milano H36a variante?


Risposte migliori

Salve a tutti

Ho di recente acquistato, mi deve ancora arrivare quindi non ho foto migliori, questo Tallero di Maria Teresa per Milano. Dalla conformazione del 7 della data arricciato la classificherei come un H36a. Tuttavia guardando meglio ho notato un dettaglio curioso. Da quel che ho potuto vedere i punti del nastro della corona sopra le teste dell'aquila bicefala dovrebbero presentare la sequenza 3+4 invece in questo tallero presentano la sequenza 3+3 (caratteristica che ho riscontrato solo nei talleri veneziani con M larga e non in quelli milanesi con M stretta come questo). Sapete per caso qualcosa sull'esistenza di questa variante nei talleri di Milano?  Il tallero a me pare autentico anche se con debolezza di conio molto marcata al rovescio

Come sempre vi ringrazio per l'attenzione e per ogni parere

6677215_WhatsAppImage2020-11-27at17_22_55.jpeg.79db9fead67788c934e76767038bde50.jpeg1506101172_WhatsAppImage2020-11-27at17_22.55(1).thumb.jpeg.a802eaf6447bbed3310374e61b7bb6bd.jpeg

variante.JPG.6545d1e893443e78a6258092ccf9ac85.JPG 

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/11/2020 alle 18:24, Monetaio dice:

Le debolezze al rovescio, viste le "raspate" al dritto, risultano corrette.

Per il resto c'é @libeccio ...

Grazie mille del parere tecnico! Aspettando @libeccio intanto chiamerei in causa per un parere (scusandomi per il disturbo) anche @incuso  @avgvstvs e @caravelle82 che ho visto interessarsi e occuparsi da vicino di questa monetazione . E ovviamente ne approfitto per ringraziare anticipatamente tutti per eventuali interventi e osservazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/11/2020 alle 18:24, Monetaio dice:

le "raspate" al dritto

ciao a tutti e ciao @Monetaio, ma secondo te, a cosa sono dovute queste "raspate" che ho già visto - simili - su parecchi altri talleri, anche del 700?

Sono spesso solo poco più profonde di graffi, saranno state fatte per asportare un poco (veramente poco!) di metallo prezioso?

Graffi di conio, di cui si parla anche in altre discussioni?

Qui la debolezza di conio è accentuata solo da un lato, sull'altro solo accennata, ma le "raspate" sono forti su entrambi i lati.

Grazie per ogni vostro parere.

Servus,

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, confermo, esistono esemplari di Venezia con le M con le gambe strette che non sono quelli catalogati H40, che hanno il pallino sotto la coda centrale, nel mio manuale ne ho inseriti 2 esemplari.

I segni sono limature per portare al giusto peso il tondello, prima della coniazione.

Buona serata !!!

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, libeccio dice:

Si, confermo, esistono esemplari di Venezia con le M con le gambe strette che non sono quelli catalogati H40, che hanno il pallino sotto la coda centrale, nel mio manuale ne ho inseriti 2 esemplari.

I segni sono limature per portare al giusto peso il tondello, prima della coniazione.

Buona serata !!!

Salve! La ringrazio innanzitutto per la risposta e la disponibilità! Quindi questo esemplare secondo Lei sarebbe attribuibile alla zecca di Venezia? Visto l'SF grande e la M stretta avevo pensato a Milano ma a questo punto questo spiegherebbe perchè ci sia la sequenza 3+3:unknw:

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti


@Meleto,ciao carissimo,per quanto mi riguarda ti posso dare con piacere il mio piccolo minuscolo parere...non è per niente facile qui;

Io pensavo Venezia,ma sono indeciso H41a,b,c (piú sul c),ma comunque non mi è chiaro il discorso piume confrontato con il tuo.

Non so,non avendo neanche il catalogo che aspetto?,grazie però della citazione?

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, libeccio dice:

Si, confermo, esistono esemplari di Venezia con le M con le gambe strette che non sono quelli catalogati H40, che hanno il pallino sotto la coda centrale, nel mio manuale ne ho inseriti 2 esemplari.

I segni sono limature per portare al giusto peso il tondello, prima della coniazione.

Buona serata !!!

Buonasera,aspettiamo che esca allora cosí possiamo studiare?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, caravelle82 dice:

@Meleto,ciao carissimo,per quanto mi riguarda ti posso dare con piacere il mio piccolo minuscolo parere...non è per niente facile qui;

Io pensavo Venezia,ma sono indeciso H41a,b,c (piú sul c),ma comunque non mi è chiaro il discorso piume confrontato con il tuo.

Non so,non avendo neanche il catalogo che aspetto?,grazie però della citazione?

Ciao! Di nulla visto che ti stai interessando come me di talleri ho voluto condividere questo acquisto anche con te! Comunque l'H41 lo escluderei in quanto il 7 della data è arricciato come negli esemplari più antichi del Lombardo Veneto (1815-1828 Milano e 1817-1833 Venezia) e anche la croce di Sant'Andrea è molto differente. Inoltre gli esemplari H41 (1840-1866) presentano un conio più simile per diversi aspetti a quello classico di Vienna che si afferma successivamente (tipo il conio romano del 1935 tanto per intenderci). Questi esemplari più antichi lombardo veneti sono abbastanza differenti in piumaggio, ritratto e poi ovviamente la spilla tonda (come in questo) che già nel H41 mi pare sia già diventata ovale:unknw:

qui un H41 da confrontare con un H36 la differenza più evidente e più spesso chiamata in causa è la spilla tonda/ovale ma anche il ritratto come vedi è molto diverso:

https://www.theresia.name/cgi-bin/Token.cgi?Item=H41a

https://www.theresia.name/cgi-bin/Token.cgi?Item=H36a

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Meleto dice:

Ciao! Di nulla visto che ti stai interessando come me di talleri ho voluto condividere questo acquisto anche con te! Comunque l'H41 lo escluderei in quanto il 7 della data è arricciato come negli esemplari più antichi del Lombardo Veneto (1815-1828 Milano 1817-1833 Venezia) e anche la croce di Sant'Andrea è molto differente. Inoltre gli esemplari H41 (1840-1866) presentano un conio più simile per diversi aspetti a quello classico di Vienna che si afferma successivamente (tipo il conio romano del 1935 tanto per intenderci). Questi esemplari più antichi lombardo veneti sono abbastanza differenti in piumaggio, ritratto e poi ovviamente la spilla tonda (come in questo) che già nel H41 mi pare sia già diventata ovale:unknw:

Sul piumaggio infatti avevo la.strssa impressione,ma anche un po sul 7 e sull' 1 se non erro( la base)...però combaciavano altre cose che per altri invece erano da escludere. Per me il tallero piú difficile mai visto?.

Grazie di nuovo,hai fatto bene a condividerlo☺️

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.