Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, in un cofanetto di una parente ho trovato questa moneta da 2 Lire del 1939 XVIII Magnetica. Come sempre sono andato ad informarmi sul catalogo del Forum, e ho notato che nonostante sia classificata come Comune, gli esemplari in ottime condizioni hanno un certo mercato.

Ve la mostro, chiedendovi un aiuto nel valutarne l'autenticità e soprattutto lo stato di conservazione. Il diametro, misurato con strumenti dalla precisione approssimativa è di circa 29 millimetri. Le foto non sono modificate, tuttavia evidenziano una serie di graffietti non visibili ad occhio nudo, e invece non esaltano i difetti più visibili, un graffietto dietro all'orecchio e uno sul collo.

Grazie in anticipo, Saverio

IMG_20201201_121956.jpg

IMG_20201201_122026.jpg

Inviato

E' un classico BB.

Inviato
4 minuti fa, Paolino67 dice:

E' un classico BB.

Grazie mille per l'aiuto, onestamente speravo in qualcosa di più, ma insomma non sono abbastanza esperto per capirne 

Inviato

Il più delle volte, per un primo esame, basta guardare le piume sulle zampe dell'aquila. Se sono come nella tua moneta, il BB ci sta tranquillamente.

Inviato (modificato)

Sono parecchi i punti di usura presenti su questa moneta. Piume delle zampe dell'aquila sicuramente, ma anche i capelli del re, che su monete intonse sono ben più in rilievo, per proseguire col fascio, con lo stemma sabaudo e altro.

L'acmonital è un metallo molto tenace e, così come per le 50 e 100 lire repubblicane, l'attenuazione o sparizione di alcuni rilievi è segno di lunga circolazione, ben più di quanto non si veda su metalli più teneri sui quali i rilievi iniziano ad attenuarsi già su monete circolate molto meno.

Modificato da Paolino67
  • Grazie 1

Inviato

Se non ricordo male, ma potrei sbagliarmi :) , in questa tipologia il piumaggio dell'aquila, specialmente sulle gambe, non è un indicatore utile del grado di conservazione nel senso che, proprio essendo un metallo molto duro, le piume possono tranquillamente essere completamente invisibili anche in esemplari FDC. Di solito per questa tipologia io guardo la "brillantezza" del metallo che però purtroppo è un parametro estremamente difficile da riprodurre fedelmente in foto per monete di acciaio.

Saluti!

• Mi piace 1

Inviato
19 ore fa, Savor dice:

Grazie mille per l'aiuto, onestamente speravo in qualcosa di più, ma insomma non sono abbastanza esperto per capirne 

Non ti scoraggiare, come ti hanno giustamente detto è un BB come conservazione, ma rimane una moneta molto affascinante e piena di storia, anche io ne ho qualcuna peggiore della tua, ma a cui sono molto affezionato per quello che mi trasmette.

La speranza è che questa tua affascinante moneta, faccia nascere in te una sana passione.

Saluti

• Mi piace 2

Inviato
39 minuti fa, Sirlad dice:

Non ti scoraggiare, come ti hanno giustamente detto è un BB come conservazione, ma rimane una moneta molto affascinante e piena di storia, anche io ne ho qualcuna peggiore della tua, ma a cui sono molto affezionato per quello che mi trasmette.

La speranza è che questa tua affascinante moneta, faccia nascere in te una sana passione.

Saluti

grazie per il conforto, chiaramente non pensavo di avere tra le mani un tesoro ma la credevo semplicemente in migliori condizioni.

comunque ringrazio tutti per le delucidazioni sull'acmonital, essendo il materiale di molte monete mi saranno certamente utili

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera Savor

Vorrei farti notare che la tua moneta è un BB (per me forse anche un BB+) e che BB non significa rottame o catorcio ma, ovviamente con riferimento allo stato di conservazione, significa: "bellissimo".

Più precisamente e copiato pari-pari dal catalogo Gigante: "La circolazione ha attenuato i rilievi maggiori ma la moneta è perfettamente leggibile, salvo per qualche particolare minore, ed intera. Può avere colpi sul bordo, leggeri e non deturpanti".

E' comunque di una bella moneta che può fare la sua bella figura in un'eventuale raccolta.

Buona serata

Daniele

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buongiorno Savor.

Al contrario di quanto leggi, lenl piume e le ginocchia di questa moneta non sono indicative di usura da circolazione, se non in casi limite dove la moneta nel suo complesso si presenta in modo completamente diverso dal tuo esemplare.

Come ha giustamente scritto Quinto, il modo più corretto per valutare le monete di acmonital di grande tiratura e quindi di utilizzo esasperato dei conii, è quello di valutare il lustro natio presente sul Tondello, e dalle foto che hai presentato soprattutto sul dritto pare esserci e non così poco. Altro modo importante per la valutazione della conservazione è quello di osservare la superficie della moneta controluce, inclinandola per prendere visione di tutti i segnetti superficiali presenti (detti ragnatele) che in fotografia è impossobile apprezzare.

Quindi con ogni probabilità la moneta in questione è più sulla scala dello SPL che del bb.

Se volessi azzardare un giudizio dalle foto, direi qSPL.

Ciao.

Modificato da Monetaio
  • Grazie 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.