foti.l Inviato 3 Dicembre, 2020 #1 Inviato 3 Dicembre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: g 4 Diametro: 13 max 13,5 Metallo Presunto: bronzo, conservazione BB Cita
gennydbmoney Inviato 4 Dicembre, 2020 #2 Inviato 4 Dicembre, 2020 9 ore fa, foti.l dice: CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: g 4 Diametro: 13 max 13,5 Metallo Presunto: bronzo, conservazione BB Buongiorno, il granchio lo visto spesso sulle monete di agrakas, l'odierna Agrigento, nel periodo greco... Cita
gpittini Inviato 4 Dicembre, 2020 #3 Inviato 4 Dicembre, 2020 DE GREGE EPICURI Sì, ma non il topo che c'è sull'altro lato. Già vista, ma non ricordo di dove sia; sembra di leggere ΣΟΣΙΑ(ΝΩΝ) ο qualcosa di simile... Cita
foti.l Inviato 4 Dicembre, 2020 Autore #4 Inviato 4 Dicembre, 2020 Buonasera, Grazie del Vs. aiuto, credo di aver trovato un esemplare simile nel post dell'Utente storico Apollonio del 21/01/2013. Cita
foti.l Inviato 13 Dicembre, 2020 Autore #5 Inviato 13 Dicembre, 2020 Buongiorno e buona domenica. Un utente americano mi risponde in merito alla classificazione del piccolo bronzo ma non ho trovato nessun catalogo di riferimento. “Probably Crete, Lisos. The legend says σoσiλ” . La ricerca continua e spero nel Vostro aiuto. Cita
eliodoro Inviato 13 Dicembre, 2020 #6 Inviato 13 Dicembre, 2020 Sposto nella Sezione Monete della Grecia. Se è errata, segnalatemelo. @apollonia Cita
apollonia Inviato 13 Dicembre, 2020 Supporter #7 Inviato 13 Dicembre, 2020 7 ore fa, foti.l dice: Buongiorno e buona domenica. Un utente americano mi risponde in merito alla classificazione del piccolo bronzo ma non ho trovato nessun catalogo di riferimento. “Probably Crete, Lisos. The legend says σoσiλ” . La ricerca continua e spero nel Vostro aiuto. Buon pomeriggio. La moneta con il jerboa rivolto a destra dev’essere quella pubblicata in E. S. G. Robinson, COINS OF CYRENAICA. PERIODS IV, V., The Numismatic Chronicle, Fourth Series, Vol. 15 (1915), pp. 249-293. La scritta è il nome del magistrato. 1 1 Cita
foti.l Inviato 14 Dicembre, 2020 Autore #9 Inviato 14 Dicembre, 2020 Buonasera, Anche una monetina in bronzo di appena 4 g., di modesta conservazione che all'occhio di molti può apparire insignificante, ci rivela la storia del periodo di Tolomeo I nel 308-305 BC. Ringrazio l'Utente Apollonia per il contributo fondamentale alla classificazione. Saluti CNG Classical Numismatic Group.docx Cita
gioal Inviato 14 Dicembre, 2020 #10 Inviato 14 Dicembre, 2020 1 ora fa, foti.l dice: Buonasera, Anche una monetina in bronzo di appena 4 g., di modesta conservazione che all'occhio di molti può apparire insignificante, ci rivela la storia del periodo di Tolomeo I nel 308-305 BC. Ringrazio l'Utente Apollonia per il contributo fondamentale alla classificazione. Saluti CNG Classical Numismatic Group.docx 859 kB · 6 downloads Non solo la storia. Un amico mi disse che la numismatica abbraccia tutti i campi del sapere, in quanto un numismatico deve conoscere un po' tutte le scienze. Infatti, se avessi conosciuto meglio la zoologia, avrei individuato il gerboa del deserto e non mi sarei affannato a cercare un comune roditore, col risultato di non aver identificato la moneta. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..