Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e buona domenica piovosa.

Vorrei condividere con voi , questa moneta da 2 lire 1905, ultimo acquisto per migliorare quella che avevo da circa vent'anni nella raccolta.

Opinioni e pareri sono bene accolti.

2 Lire 1905 r.JPG

Altro lato.

2 Lire 1905 d.JPG

Inviato

la moneta presenta ancora tracce di lustro, il problema è che presenta tracce di pulizia che l'hanno rovinata , senza questo problema sarebbe stata vicina allo spl

Inviato

Le foto sono un po' scadenti , lo so....

queste sono migliori...

2 Lire 1905_ d.jpg

Staff
Inviato

Ciao Fabio,

la tua fotocamera "soffre" la luce bruciando e disturbando molti dettagli.
Sembrerebbe avere un gradevole lustro ma dalla bassa definizione non si comprende bene l'entità dei graffi e dello stato dei campi, elementi importanti per dare un parere sensato.
Sarebbe importante capire effettivamente se quei graffi sono dovuti da leggera pulizia o leggero sfregamento con un panno, e come si presentano i campi.
Sembra esserci una leggera e gradevole patina, ma anche alcuni graffi di una certa entità che disturbano l'appeal generale.
Con queste foto a mio parere si può rimanere in una forbice compresa tra il bb/Spl allo Spl, a seconda delle stato di campi e rilievi al netto dei graffi.

• Grazie 1
Awards

Inviato

Buona domenica?

Dalla foto mi sentirei di dir bb/qspl

Una bella moneta☺️

Saluti

Inviato (modificato)

Grazie per i pareri.

Qui un altro paio di foto, fatte con altra fotocamera e luce solare

2 Lire 1905__DRITTO.jpg

2 Lire 1905__ROVESC.jpg

Modificato da Saturno

Staff
Inviato

Grazie per le nuove foto... non mi picchiare, ma il rovescio è molto fuori fuoco :( 
In ogni caso mi sembra essere molto meno brillante della prima coppia di foto, e il ritratto al D/ sembrerebbe presentare una sensibile usura. 

Dettaglio che spicca maggiormente in paragone con la prima coppia di foto sono le macchioline nere tra i rilievi; confermi la loro presenza?
In base al colore del metallo nei campi, e alla presenza di questi residui di patina, unito alla presenza di graffi, forse la moneta ha subito una passata pulizia poco appropriata?
Nell'insieme la vedrei un buon Bb o Bb-qSpl al massimo. Tu che l'hai in mano come la vedi?

• Grazie 1
Awards

Inviato

Lo so il rovescio è venuto male :angry:

Comunque, a me non sembra che ci sia stata questa pulizia così marcata; in mano la moneta si presenta gradevole alla vista e non si vedono graffi. Ovviamente ci sta un po' di usura da circolazione, ma non tale da deturparne i rilievi; i campi al dritto, che nelle foto precedenti sembrano solcati da graffi, alla vista si presentano gradevoli, anche se ci sono segni da circolazione. Ci sta una macchiolina proprio sulla fronte del re; altre non ce ne sono. I capelli sono un un pochino lisci, ma ancora visibili.

Non sono un fanatico delle conservazioni; a me basta che la moneta sia piacevole alla vista e senza colpi vistosi, e poi quella che avevo già, è messa peggio di questa.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.