sankio78 Inviato 12 Dicembre, 2020 Supporter #1 Inviato 12 Dicembre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 1,57gr Diametro: 18 Metallo Presunto: rame Salve a tutti ancora una volta; ho bisogno come sempre di riuscire a identificare ( sempre nel limite del possibile) quel che rimane di questa moneta. Su un lato si intravede la la croce al centro ed in un quadrante 3 globetti. Sul contorno distinguo le lettere VE I forse ? Sul lato opposto al centro un cerchio perlinato e alcune lettere tra cui NC..... mi scuso per le foto non perfette. Spero vivamente nel vostro aiuto e vi ringrazio fin da ora ! Cita
gigetto13 Inviato 12 Dicembre, 2020 #2 Inviato 12 Dicembre, 2020 E' un sesino veneziano, ma non riesco a leggere il nome del doge (lato con la croce). Forse VENerio, per cui potrebbe essere Sebastiano Venier. Sentiamo altri pareri. Cita
Arka Inviato 12 Dicembre, 2020 #3 Inviato 12 Dicembre, 2020 Purtroppo il VEN è preceduto dal DVX. Quindi questa è da leggere DVX VENETI. La parte con il nome del doge è completamente illeggibile. Arka Diligite iustitiam Cita
gigetto13 Inviato 12 Dicembre, 2020 #4 Inviato 12 Dicembre, 2020 1 ora fa, Arka dice: Purtroppo il VEN è preceduto dal DVX. Quindi questa è da leggere DVX VENETI. La parte con il nome del doge è completamente illeggibile. Arka Diligite iustitiam Hai ragione, sono stato frettoloso. Cita
sankio78 Inviato 12 Dicembre, 2020 Supporter Autore #5 Inviato 12 Dicembre, 2020 Grazie mille a entrambi per le dritte. Vi farò sapere se trovo coincidenze con la monetazione che mi avete suggerito. Cita
sankio78 Inviato 12 Dicembre, 2020 Supporter Autore #6 Inviato 12 Dicembre, 2020 Potrebbe essere un sesino di pietro loredan 84' doge ? La croce assomiglia molto e anche la scritta Sanctvs. Cita
Arka Inviato 12 Dicembre, 2020 #7 Inviato 12 Dicembre, 2020 I sesini furono coniati in quantità molto elevate. Basarsi sullo stile è praticamente impossibile. Bisognerebbe vedere qualche lettera... Arka Diligite iustitiam Cita
sankio78 Inviato 13 Dicembre, 2020 Supporter Autore #8 Inviato 13 Dicembre, 2020 Grazie arka. Io mi sono basato sulle lettere che riesco a vedere come da foto. Poi magari ce ne sono di tante simili che l'identificazione non è quella corretta. Cita
Arka Inviato 13 Dicembre, 2020 #9 Inviato 13 Dicembre, 2020 Dalla parte del leone non possiamo ricavare informazioni. I tre bisanti sono pure presenti su tantissimi sesini e la terza foto è quella del DVX VENETI... Purtroppo più di dire che è un sesino veneziano della seconda metà del cinquecento non si può... Arka Diligite iustitiam Cita
sankio78 Inviato 13 Dicembre, 2020 Supporter Autore #10 Inviato 13 Dicembre, 2020 Perfetto grazie mille ancora !!!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..