Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera.

Vorrei chiedervi di esprimervi sulla conservazione dei tre pezzi da una lira postati

e se per voi il profilo e specialmente il mento dell'Italia sul pezzo del 1923  sono  regolari.

Grata a chi vorrà rispondermi auguro una buona serata.

Gabriella

cinema998.jpg

cinema999.jpg

Inviato

Sulla bonta' non avrei dubbi. I rilievi sono ancora ottimi per delle monete in nichelio dal metallo cosi' morbido, per me siamo intorno allo spl forse anche qualcosina in piu' soprattutto per il 1923 sul quale ,nonostante le foto non siano il massimo,mi pare di intravedere ancora tracce di lustro.

Awards

Inviato

Le immagini sembrano ottenute per scannerizzazione, pertanto i rilievi ne risentono. Con queste foto, mi sembra di notare che il 1923 è quello che al D/ presenta maggior usura (seno sinistro dell'Italia più piatto). Nell'insieme sono monete ancor gradevoli rispetto alla media, poiché si tratta di moneta spicciola a grande circolazione e fatta con metallo tenero. Per essere più precisi, bisognerebbe avere foto singole e con miglior illuminazione. Per raffronto, tu che le hai in mano (e sai giudicare), puoi valutare la reale conservazione delle tue con quella qui sotto in alta conservazione.

559065263_1Lira1922.thumb.jpg.839b44d816d70d7f0cfa75353b9add62.jpg

Inviato

Ciao @ACERBONI GABRIELLA

Le tre monete, sono molto simili come conservazione. Belle perché non hanno particolari difetti come colpi al bordo ed inoltre l'usura è uniforme... a mio parere rimangono comunque sulla scala dell BB, 

saluti

Inviato (modificato)

Egregi signori buon giorno.

Vi ringrazio infinitamente per il tempo che mi dedicate.

Desideravo un vostro parere  per verificare la sensazione

che con lo scanner si ottengono immagini particolarmente penalizzanti per le

buone conservazioni. Non ho detto niente prima per non influenzare , e

con soddisfazione vedo che quello che è emerso è sostanzialmente ciò che penso anch'io.

Se volete dedicarmi ancora del tempo e verificare ciò che sto scrivendo , potreste

visionare la discussione sulla piazzetta del numismatico "stato di conservazione delle monete in aste e listini"

pag. 5  dell' 8 settembre, messaggio 50 , dove ci sono fotografie di due delle tre lire postate. Quella del 1923

che non c'è a me sembra oltretutto la migliore.

Grazie a tutti e buona giornata.

Gabriella

Ps. Ad onor del vero Andrea imperatore è stato quello meno influenzato dalle pessime immagini.

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato (modificato)
6 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Egregi signori buon giorno.

Vi ringrazio infinitamente per il tempo che mi dedicate.

Desideravo un vostro parere  per verificare la sensazione

che con lo scanner si ottengono immagini particolarmente penalizzanti per le

buone conservazioni. Non ho detto niente prima per non influenzare , e

con soddisfazione vedo che quello che è emerso è sostanzialmente ciò che penso anch'io.

Se volete dedicarmi ancora del tempo e verificare ciò che sto scrivendo , potreste

visionare la discussione sulla piazzetta del numismatico "stato di conservazione delle monete in aste e listini"

pag. 5  dell' 8 settembre, messaggio 50 , dove ci sono fotografie di due delle tre lire postate. Quella del 1923

che non c'è a me sembra oltretutto la migliore.

Grazie a tutti e buona giornata.

Gabriella

Ps. Ad onor del vero Andrea imperatore è stato quello meno influenzato dalle pessime immagini.

Ciao,

Hai perfettamente ragione, ..."con lo scanner si ottengono immagini particolarmente penalizzanti..."

Non sembra neppure la stessa, la foto della discussione in "piazzetta", presenta la moneta in uno stato di conservazione  notevolmente superiore . Di fronte a questa evidenza, lo scanner, la  penalizza fortemente.  Volevo chiederti se la moneta   è veramente così come si vede nella foto in "piazzetta" oppure il lustro è esaltato dalla fotografia?

Esempio evidente che i nostri giudizi basati su di una foto non sono sempre lo specchio della realtà...

Complimenti per le belle monete

Saluti 

160947900_trittico1lira192219231928.jpg.934fc8217270890c942995776dc0fde4.jpg1420731067_1lira1922.jpg.3369b6f720f44b8e2674aa4f2a40e66e.jpg

Modificato da miza

Inviato

Ciao miza.

La foto , che non ho fatto io , perché nonostante l'impegno non riesco a concludere niente ,

è leggermente falsata per la plastica che forse riflette la luce. Il lustro è comunque

presente su tutta la moneta che "nuda" risulta essere di una tonalità più chiara.

Mi dispiace di non produrvi delle fotografie al posto delle scansioni ma con le foto non combino

che disastri.

Gabriella.

Inviato

Monete molto belle. Per me il 1923 sembra migliore. Faccio davvero fatica con la valutazione. Per me, sarebbe sicuramente xf (SPL). Ho letto sul forum che la maggior parte di voi giudica la conservazione dalla piattezza del seno (mi dispiace davvero se la traduzione risulta strana). Ho una domanda correlata: se la moneta viene coniata debolmente, quanto influisce sul grado?
Ho fotografato un esempio: ci sono macchie piatte sul viso, sulla mano e sul seno dovute a un colpo debole. Lo sciopero debole è evidente anche da "BV" in bvono. Gradirei una moneta inferiore unc (FDC).

IT_1_Lira_1923_R_B.jpg

IT_1_Lira_1923_R_A.jpg

Staff
Inviato
7 ore fa, mlesho dice:

Ho una domanda correlata: se la moneta viene coniata debolmente, quanto influisce sul grado?

Buonasera,

I difetti di conio non influiscono sulla conservazione, ma sul valore economico finale.
Quindi se la moneta è non circolata rimarrà tale nel grading, e il difetto di coniazione sarà segnalato in una nota a parte in caso di perizia.
Invece il valore non sarà più basso, dal momento che la moneta presenta dei difetti. Ovviamente, tanto più saranno accentuati i difetti di conio, maggiore sarà l'impatto che ci sarà sul valore economico.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie. 

Come classificheresti questa moneta?
L'immagine è tratta da PCGS CoinFacts. Poi scriverò il voto.
I migliori saluti

35503341_138267351_max.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.