Vai al contenuto
IGNORED

obolo di sessa aurunca


Risposte migliori

Ciao Avo la moneta è davvero bella ... ma credo che sia di Napoli.

su quelle di Sessa Aurunca nel dritto a sinistra del ritratto non c'è nessuna legenda perchè il nome della città è messo in basso sul retro (SVESANO)

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...AucID=36&Lot=14

Quella che ci hai proposto mi pare una variante di questa:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...AucID=36&Lot=11

ciao! :)

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


OPS! ritiro tutto eccola qua la tua moneta:

http://www.bio.vu.nl/home/vwielink/WWW_MGC...SNGA_604-8.html

la valutazione magari dipende dalle varianti...ne ho viste a 300 $

Sai...controllando ho scoperto che una che consideravo di Napoli non lo è :)

penso sia proprio Sessa Aurunca del tipo che ti ho mostrato nel post precedente....beh devo rigraziarti per avermi dato un occasione di confronto su un pezzo non comune ;)

un saluto,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo anch'io con Numes come una bella moneta di Neapolis. Non mi preoccuperei troppo del prezzo perchè la patina sembra davvero intrigante (in senso positivo, ovvio)

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


OPS! ritiro tutto eccola qua la tua moneta:

Sai...controllando ho scoperto che una che consideravo di Napoli non lo è :)

penso sia proprio Sessa Aurunca del tipo che ti ho mostrato nel post precedente....beh devo rigraziarti per avermi dato un occasione di confronto su un pezzo non comune ;)

207560[/snapback]

invece io credo che sia proprio di Neapolis......... <_< a parte la scritta mancante in esergo al rovescio SVESANO, al dritto non vi è scritto Suesano , ma Neopoliton....N

aggiungo foto a

Link al commento
Condividi su altri siti


...ma dopo la N non c'è una O ? :)

all'altezza del mento mi pare di vedere anche la V ... e nel complesso il numero di caratteri sembrano essere più coerentemente quelli si SVESANO che non Di NEAPOLITON

In Campania Teano, Sessa e altre zecche hanno coniato monete molto simili a quella di Napoli...non ho testi autorevoli a riguardo; il Sear è decisamente sintetico e non sta certo dietro a tutte le varianti che a volte portano gli esemplari ad un livello si somiglianza davvero infido. Stando a quello che si trova in rete credo sia di Sessa perchè:

1) la "p" greca in esergo al toro antromorfo

2) la srcitta SVESANO non p sempre in esergo al toro ma sta anche, come nell'esemplare linkato, a sinistra del ritratto

differisce per la N a destra nel campo del dritto...ma appunto le variani sono molte.

Mi spiace solo di non poter visualizzare la foto di Arthas per ragioni di formato (problemi del mio PC) :(

Comunque sia, complimenti ad Avo per l'acquisto ... la patina della moneta come dice Roth37 è davvero intrigante.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta in questione è esattamente da attribuire a Suessa Aurunca, e l'inizio e la fine della legenda, sono ancora visibili con un pò di attenzione, le lettere di SUESANO.

Non c'è da stupirsi se iconograficamente sia simile alle emissioni napoletane, perchè anche altre città della zona, come Nola, Cales, Teanum Sidicinum coniavano monete simili, anzi mi pare che l'amico cid1jazz, esperto proprio in questo campo, mi disse che alcune emissioni di queste città erano coniate a Napoli, con gli stessi coni Napoletani, ma con legenda relativa alle città per cui erano coniate. ;)

Per quanto riguarda il valore...ok la patina è stupenda, ma la conservazione non è il massimo e 60 euro non sono pochi.

post-981-1173609894_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è da stupirsi se iconograficamente sia simile alle emissioni napoletane, perchè anche altre città della zona, come Nola, Cales, Teanum Sidicinum coniavano monete simili, anzi mi pare che l'amico cid1jazz, esperto proprio in questo campo, mi disse che alcune emissioni di queste città erano coniate a Napoli, con gli stessi coni Napoletani, ma con legenda relativa alle città per cui erano coniate. ;)

207685[/snapback]

Questo dettaglio spiega tutta questa ambiguità relativa alle atribuzioni di certi esemplari in cattive condizioni.

...ma non è che Napoli fosse già da allora la capitale della contraffazione? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che Miglio abbia già piu o meno spiegato l'ambiguità di questi coni riguardo neapolis

Per l'etnico, puo trarre in inganno perche le s di SVESANO sono in orizzontale

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.