Vai al contenuto
IGNORED

Così, questo e' Natale


Stilicho

Risposte migliori

2 minuti fa, Stilicho dice:

Il Dies Solis (o giorno del Sole) era il primo giorno della settimana romana ed era la giornata sacra al Sol Invictus, appellativo religioso usato nel tardo impero per tre diverse divinità sovrapposte sovente tra loro: El Gabal, Mitra e Sol.  L'imperatore Costantino sarebbe stato un cultore del Sol Invictus, tanto da farlo raffigurare sulle monete con la legenda SOLI INVICTO COMITI, “al compagno Sole invitto”.

La coincidenza tra il giorno dedicato al Sole come divinità e il giorno in cui si ricordava la resurrezione di Cristo giocò a favore della festa cristiana. Il Dies Solis (da cui l’inglese Sunday ed il tedesco Sonntag) divenne progressivamente Dies dominicus o  Dominica,  giorno dedicato al Signore. Nel 321 l'imperatore Costantino  stabilì che il Dies Solis dovesse essere dedicato al riposo.

Il Sol Invictus, come divinità, aveva poi un'altra caratteristica interessante che lo predisponeva ad una sorta di armonizzazione  con il credo cristiano : il giorno della sua “nascita” cadeva nel solstizio d' inverno,  nel momento dell’anno in cui la durata del giorno iniziava aumentare, simboleggiando così la “rinascita” della luce e la sua rivincita sulle tenebre. Il momento in cui questo fenomeno astronomico si verifica oscilla tra il 22 ed il 25 dicembre. Il dies natalis Solis Invicti, cioè il giorno di nascita del Sole Invitto divenne così la festa del Natale di Gesù nella figura del quale era identificato in maniera sincretistica. La festività fu poi ufficializzata nel 330 da Costantino con un decreto, facendo coincidere le due ricorrenze in una. Fonte: Elena Percivaldi: Fu vero editto? Ancora Edizioni

E’ stato un anno difficilissimo, pieno di problemi, ma nonostante tutto e’ ancora Natale:

So this is Christmas

And what have you done?

Another year over

And a new one just begun

And so this is Christmas

I hope you have fun

The near and the dear one

The old and the young

A very Merry Christmas

And Happy New Year

Let's hope it's a good one

Without any fear

Da Happy Xmas (War is over) di John Lennon

 

Un augurio sincero ai frequentatori della sezione, a tutti gli amici del forum e allo staff da Illyricum65, Grigioviola e Stilicho.

Auguroni a tutti voi che contribuite, con altri, a  rendere grande il forum?☺️

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@caravelle82

Grazie per le parole di apprezzamento, ma il forum cresce grazie al contributo di tutti noi (te compreso!) che ci sforziamo di tenere sempre acceso il "sacro fuoco": la passione per le monete.

Buona notte da Stilicho

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Tanti Auguri a tutti Voi.

Che possano venire tempi migliori e si possa incontrarsi di nuovo. Che questo periodo sia solo un'altro appunto di storia.

Buon Natale e un felice anno nuovo 

Gianni

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Forse non ora, forse non oggi e forse non domani, ma dobbiamo continuare a credere che ogni cosa si sistemerà. Questo è il mio augurio per Natale. Buone Feste a Tutti ! 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.