Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Emanuele I - Mezzo Scudo 1814


Risposte migliori

 

fullsizeoutput-4b.jpgfullsizeoutput-4c.jpg

 

Vittorio Emanuele I - Mezzo Scudo 1814

Argento 906/1000 - gr. 17.58 - diametro 36 mm - Zecca di Torino

Il contorno é ornato

(Catalogo n. 7 del 2020 della Numismatica Scaligera, lotto n. 377)

Esemplare di grande bellezza e fascino, patina intensa ma al contempo delicata nelle sue sfumature.

Ultimo nominale in argento prima dell'introduzione del sistema decimale il 6 agosto 1816

Il ritratto del Sovrano é ancora per stile riconducibile ai Savoia Vecchi....da Carlo Felice i ritratti dei Sovrani cambieranno decisamente.

 

Renato

Modificato da renato
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


@r.tino Grazie del supporto fotografico!! Passano gli anni ma la tecnica fotografica purtroppo non migliora!! E su esemplari come questo una buona foto fa la differenza!! 

 

Renato

 

 

 

 

Modificato da renato
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, renato dice:

@r.tino Grazie del supporto fotografico!! Passano gli anni ma la tecnica fotografica purtroppo non migliora!! e su esemplari come questo una buona foto fa la differenza!! 

purtroppo anche le mie foto del listino non sono il massimo....il video mi auguro tu l'abbia salvato?

Modificato da r.tino
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Gran bel pezzo, davvero. Nonostante i mesi trascorsi e le aste susseguitesi dal giorno della pubblicazione del listino n. 7 di Scaligera, posso dire di ricordare ancora quel magnifico esemplare. E non è perché abbia una chissà quale memoria d’acciaio... Complimenti @renato per l’ottima scelta! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Consideriamo questo esemplare la prima pietra di una nuova collezione....la voglia di tornare a guardare belle monete con ottimismo!! 

Il supporto e il consiglio degli utenti di questo forum, vecchi e nuovi saranno sempre un valido aiuto nelle scelte e nella valutazione degli esemplari da acquisire!

 

Renato

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:hi:

Splendida moneta!!

L'ultima prima delle decimali, un giorno farò una pazzia per un pezzo così!

Bellissima e storicamente importante!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bello rileggerti Renato!

Ottimo pezzo con una bella patina, R/ eccezionale dove è possibile apprezzare tutti i dettagli; il D/ soffre leggermente di un conio stanco: la firma del Lavy sembra molto debole e quasi sparita, l’orecchio si vede poco.. ma la spilla a fiore che ferma il mantello è ottimamente conservata, così come altri dettagli minori.

Con data 1816 comincerà la monetazione decimale e il semibusto di VEI verrà sostituito dalla testa nuda, elemento poi comune alle emissioni successive del fratello Carlo Felice e successori del ramo Savoia-Carignano.
 

L’epoca dei Lavy si fermerà con Carlo Felice ed emblematica è la diversa interpretazione del ritratto del sovrano sul 25 centesimi.

N.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Scudo1901 dice:

1A21104F-688C-49B5-BCC0-662E7B3121E0.jpeg

Il lustro nel mio esemplare c'è, purtroppo le foto non rendono, se sapessi come postare il video che ho....

Il tuo esemplare è comunque di tutto rispetto! Complimenti!

 

Renato

 

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Scudo1901 dice:

Gli manca il lustro ma i rilievi sono favolosi

.....in realta' l'estremo lustro e' il vero punto di forza di questa moneta.....servirebbe pero' il video che era postato per percerpirlo, purtroppo dalle foto non e' possibile?

Roberto

Modificato da r.tino
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Scudo1901 dice:

Se da queste foto qualcuno ci riesce a vedere il lustro è Mandrake...ma certamente se lo dite Voi ci fidiamo ?

Perfettamente d'accordo?...... per varie monete avevamo messo anche video proprio perche' non era assolutamente intuibile. Peccato che ormai sono stati tolti, a meno che Renato non l'avesse salvato

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, Scudo1901 dice:

Davvero un eccellente esemplare.
Non so valutare il grado esatto del FDC, ma certamente da MS63 in su.
 

Gli manca il lustro ma i rilievi sono favolosi, complimenti a @renato e al Suo ritorno sul Forum ????.

Contribuisco per quel che posso alla discussione in corso postando il mio modesto Mezzo Scudo 1814, periziato qFDC da Fabio Perrone. 

Buona domenica a tutti

 

1A21104F-688C-49B5-BCC0-662E7B3121E0.jpeg

51957E86-BDDE-4E8B-8657-44683AD0E91F.jpeg

Noto che si è accasato anche l’esemplare di Fabio.
Non me ne volere, un paio di difetti di troppo tra cui una lavatina abbastanza invasiva e un colpo a ore 6 del D/ per poterlo definire qFdC, spero tu non abbia comprato la perizia più che la moneta. Rimane una moneta in alta conservazione e ti faccio i complimenti.

N.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Spiacente Scudo,

non è mia abitudine sminuire e ne hai avuto conferma sui post delle mantovane, dove quella Santa Barbara era/è veramente eccezionale. Idem quel ducatone con lo zodiaco, ammetto di averci fatto più di un pensierino anche se il prezzo richiesto era certamente alto. 

Così come si prendono gli elogi e i meriti, bisogna riconoscere però anche quando una perizia non corrisponde alla realtà e così abbiamo visto varie volte sul forum e in altri lidi che stiamo assistendo a una sistematica corsa al FDC a tutti i costi: se avessi presentato la moneta come chiusa qFdC “ma che probabilmente non arrivava alla conservazione dichiarata”, nessuno avrebbe avuto da obiettare e io stesso non avrei fatto quell’intervento, ma avrei apprezzato una moneta rara che, con qualche difetto, rimane una splendida moneta.

Non ti crucciare, al massimo liberala e falle assumere una bella patina da monetiere, così da essere ancor più apprezzabile.

Buona serata e continua a postare belle monete, non cercare il fior di conio dove non c’è ?

N.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Scudo1901 dice:

L’ho pagata il prezzo di un qSPL. È bizzarra la quantità davvero ingente di risorse che vedo impiegate sistematicamente nel tirar giù le monete che condivido.  Ne farò a meno volentieri. 

Per esperienza ti dico che le osservazioni e le critiche fanno parte del gioco quotidiano di questo forum, vanno prese e analizzate se costruttive e sensate possono solo che tornare utili e accrescere le nostre conoscenze.

Il tuo esemplare, anche se con qualche pecca, resta una ottima moneta per qualità, va tolta assolutamente dalla bustina e fatta respirare cosi che una gradevole patina possa riprendere e progredire. cosi ha poco fascino! 

Renato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ben ritrovato renato, mi fà un immenso piacere rileggerti ed apprezzare il tuo gusto per le vecchie savoia. Un' ottima moneta, leggermente con conio stanco ma........avercene, te lo garantiso. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 10/1/2021 alle 10:46, renato dice:

Il lustro nel mio esemplare c'è, purtroppo le foto non rendono, se sapessi come postare il video che ho...

complimenti molto bella??, per il video potresti caricarlo su YouTube e poi inserire il link qui

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Moneta che unisce una patina spessa a una conservazione molto alta. Bellissima tonalità del metallo. Davvero molto molto bella, complimenti. Queste son le monete che mi piace fotografare, ci perderei non so quanto tempo dietro.

Un piccolo consiglio per il video.
Fai l'inquadratura orizzontale, in modo da sfruttare il widescreen. Ottimo lo sfondo nero del plateau, ma per un pezzetto si inquadra il bordo. Quello del marengo era perfetto.
La moneta girala più lentamente, in modo tale da far ruotare il lustro a 360 gradi e far intendere bene come si "accendono" le iridescenze.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 16/1/2021 alle 17:46, renato dice:

Ho provato a caricare il video di questo esemplare su YouTube 

 

Renato

meraviglioso il video e meravigliosa la moneta! Anche se ad ogni giro della moneta tra le dita di una mano sola mi viene un infarto, ipotizzando che l'altra è pure impegnata a tenere il cellulare... ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
Il 20/1/2021 alle 21:46, Scudo1901 dice:

Cari e buoni amici

cercando di migliorare almeno un pochino le mie inesistenti abilità fotografiche ho provato a seguire dei alcuni preziosi consigli che Fabrizio così gentilmente in altre sezioni del Forum in passato ha inteso, anche in più occasioni, condividere, e di cui lo ringrazio nuovamente da queste pagine. 
Dopo alcune prove questo è il risultato del test sul mio modesto esemplare di questa moneta. So bene che non è granché ma penso sia migliore dell’altra mia foto di qualche giorno fa.

Prego davvero tutti di dirmi come poter fare meglio. Siate spietati! ?

Ho intanto liberato la moneta dalla plastica sperando che negli anni sia in grado di acquistare una sua patina, ora del tutto assente. Mi accontenterei di una consistente anche solo un terzo di quella che vanta lo straordinario esemplare di Renato, che visto anche in video giustifica appieno il non banale prezzo richiesto da Simone e Roberto. Si candida secondo me a pieno titolo se non al “migliore esemplare conosciuto” sicuramente tra essi.


Mi auguro che possa patinarsi almeno un poco anche la mia perché, pur essendo anni luce distante da quella di Rene’, ma i rilievi non sono poi malaccio. Grazie a tutti! 
 

93B93225-B39F-4094-AA5D-C6D37629E269.jpeg

33F2DA3F-B8F4-41D3-84F4-5DF19980787C.jpeg

Caro Massimo,

Prima di tutto ti ringrazio perchè i tuoi post permettono al forum di crescere nei contenuti, e quindi anche nella didattica.
Tanto di cappello per quest'ennesimo tuo importante acquisto. 
Le foto sono certamente migliori delle precedenti, anche se si può sempre migliorare (e lo dice uno che è perennemente insoddisfatto dei suoi scatti...)
Messa a fuoco a parte, mi sembra che la foto non evidenzi la brillantezza che un qFdC dovrebbe avere.
Così come ho riconosciuto la grande brillantezza della piastra del 1795 che hai postato, francamente qFdC da queste foto non ce lo vedrei.
Il dettaglio che più di tutti mi lascia perplesso sono i campi in cui intravedo un cambio di colore che un qFdC non dovrebbe avere così pronunciato. Ti allego il dettaglio di cui parlo.
Solo tu puoi giudicare effettivamente come sia questo dettaglio in mano. Rilievi mi sembrano deboli; ad esempio confronta la spilla nel ritratto, così come i capelli, oppure le teste dei mori, leone e croci nello scudo e il relativo bordo ovale. Ti allego una foto per confronto con un esemplare giudicato mSpl (ex asta Varesi 66) dove puoi vedere gli stessi impressi con maggiore forza. Purtroppo non ho una foto più grande. 
Fammi sapere, magari anche un un video.
Un salutone

 

Fab

 

PS. c'è un colpetto al dritto a h. 6 circa?

Varesi 66 mSpl.jpg

33F2DA3F-B8F4-41D3-84F4-5DF19980787C.jpeg.161729a85157239f9fc3299ecd16ca10.jpg

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.