carmhack Inviato 16 Gennaio, 2021 #26 Inviato 16 Gennaio, 2021 Io comunque ho fatto la mia offerta di 5 milioni. Vediamo come va... Scherzo. Cita
carmhack Inviato 22 Gennaio, 2021 #29 Inviato 22 Gennaio, 2021 Addirittura! Quindi secondo posto? ? Cita
petronius arbiter Inviato 22 Gennaio, 2021 #30 Inviato 22 Gennaio, 2021 Il 22/1/2021 alle 17:08, carmhack dice: Addirittura! Quindi secondo posto? ? E tu che pensavi di portartela a casa con soli 5 milioni... illuso Cita
carmhack Inviato 22 Gennaio, 2021 #31 Inviato 22 Gennaio, 2021 Il 22/1/2021 alle 19:01, petronius arbiter dice: E tu che pensavi di portartela a casa con soli 5 milioni... illuso Ci ho provato ma non posso competere con 9 milioni ahah Cita
Numismatico 007 Inviato 24 Gennaio, 2021 #32 Inviato 24 Gennaio, 2021 Il 15/1/2021 alle 18:16, scalptor dice: Posto le immagini delle monete "recordiste" Come mai Roosvelt ordinò di distruggere questa moneta? Cita
simone Inviato 24 Gennaio, 2021 #33 Inviato 24 Gennaio, 2021 4 ore fa, Numismatico 007 dice: Come mai Roosvelt ordinò di distruggere questa moneta? Perché aveva vietato il possesso di oro. Ti lascio un articolo che racconta brevemente la vicenda. 20 dollari 1933: la moneta che non doveva esistere https://numistoria.altervista.org/blog/?p=2699 Cita
petronius arbiter Inviato 24 Gennaio, 2021 #34 Inviato 24 Gennaio, 2021 5 ore fa, Numismatico 007 dice: Come mai Roosvelt ordinò di distruggere questa moneta? 1 ora fa, simone dice: Perché aveva vietato il possesso di oro. Ti lascio un articolo che racconta brevemente la vicenda. Se vuoi approfondire il discorso, in questa lunga discussione vengono raccontati vita, morte e miracoli di questa moneta, che forse meriterebbe, ben più di quella che ha dato vita a questa discussione, il titolo di "moneta più famosa del mondo". petronius 3 Cita
Liutprand Inviato 24 Gennaio, 2021 #35 Inviato 24 Gennaio, 2021 Molto interessante. Questa discussione mi fa riflettere su di un argomento molto dibattuto e che spesso noi collezionisti non accettiamo volentieri. Le monete di cui si parla in questa discussione hanno un unico pregio: la tiratura! Credo che se di queste monete esistessero 1000 o 10.000 pezzi nessuno farebbe questa pazzia. Credo quindi che in questo caso la cifra, per me folle, sborsata sia stata motivata unicamente dal desiderio di essere l'unico a possedere quell'oggetto e non dalla sua bellezza. Che ne pensate? Si tratta di sete di possesso o di collezionismo? Cita
simone Inviato 24 Gennaio, 2021 #36 Inviato 24 Gennaio, 2021 20 minuti fa, Liutprand dice: Credo quindi che in questo caso la cifra, per me folle, sborsata sia stata motivata unicamente dal desiderio di essere l'unico a possedere quell'oggetto e non dalla sua bellezza. Che ne pensate? Si tratta di sete di possesso o di collezionismo? Non di rado questi acquisti milionari vengono effettuati da dei fondi di investimento per diversificare un po'. 1 Cita
scalptor Inviato 27 Gennaio, 2021 Supporter Autore #37 Inviato 27 Gennaio, 2021 Il 24/1/2021 alle 15:02, Liutprand dice: Molto interessante. Questa discussione mi fa riflettere su di un argomento molto dibattuto e che spesso noi collezionisti non accettiamo volentieri. Le monete di cui si parla in questa discussione hanno un unico pregio: la tiratura! Credo che se di queste monete esistessero 1000 o 10.000 pezzi nessuno farebbe questa pazzia. Credo quindi che in questo caso la cifra, per me folle, sborsata sia stata motivata unicamente dal desiderio di essere l'unico a possedere quell'oggetto e non dalla sua bellezza. Che ne pensate? Si tratta di sete di possesso o di collezionismo? In effetti in termini economici il criterio che "dovrebbe" stare base del prezzo é dato dal binomio "utilitá e raritá". In campo numismatico credo si associ anche la "desiderabilitá" che dipende dagli specifici ambiti (antiche, moderne, greche romane, etc.) e dai portafogli dei rispettivi collezionisti (sempre che siano questi a comprare effettivamente) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..