AlfaOmega Inviato 10 Gennaio, 2021 #1 Inviato 10 Gennaio, 2021 Salve, questa ae 22 praticamente da buttare, mi incuriosisce. Pur avendo RPC 2, non ho trovato nessuna legenda al dritto che a mio avviso corrisponde a questa. al dritto: ΔOMITIO KAICAP? Sempre se ci hò preso nel leggerla. Al rovescio mi astengo troppo rovinata, dovrebbe trattrasi di una figura a sx con ai piedi un animale. Che ne pensate? Ringrazio. Roberto Cita
FlaviusDomitianus Inviato 10 Gennaio, 2021 #2 Inviato 10 Gennaio, 2021 Al rovescio l'animale ai piedi della figura mi farebbe pensare a Dioniso (pantera?). Purtroppo la legenda del diritto mi risulta del tutto sconosciuta. Cita
gpittini Inviato 10 Gennaio, 2021 #7 Inviato 10 Gennaio, 2021 DE GREGE EPICURI Già, ma ΔΟΜΙΤΙΟC non è ΔΟΜΙΤΙΑΝΟC. Esiste naturalmente Domitius Domitianus, 296-297 d.C., con monete coniate ad Alessandria, ma ovviamente non ne ho mai viste e non so se possano assomigliare a questa...Nell'attesa, direi di non buttarla via! Le lettere successive: M, forse I, poi P... Cita
okt Inviato 11 Gennaio, 2021 #8 Inviato 11 Gennaio, 2021 Al R\ potrebbe essere il Genio e l'animaletto potrebbe essere l'aquila? Cita
gpittini Inviato 11 Gennaio, 2021 #9 Inviato 11 Gennaio, 2021 DE GREGE EPICURI Il GENIO ci potrebbe stare, ma l'aquila...sembra più un quadrupede. Purtroppo non ho nè il Dattari nè RPC; ho consultato il volume di Figari e Mosconi, con 2000 esemplari della collezione Dattari (di cui ben 38 di Domitius Domitianus), ma nessuna è simile, e il nome è sempre ΔΟΜΙΤΙΑΝΟC. Cita
AlfaOmega Inviato 12 Gennaio, 2021 Autore #10 Inviato 12 Gennaio, 2021 potrebbe trattarsi di un errore di legenda? Magari posto sul FAC e vediamo s loro hanno opinioni in merito. Cita
FlaviusDomitianus Inviato 12 Gennaio, 2021 #11 Inviato 12 Gennaio, 2021 E' possibile che si tratti di un errore, anche se non ho trovato una moneta comparabile con legenda normale. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..