Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo Scudo Nuovo 1764


Risposte migliori

Ecco invece il fratello minore dello scudo precedente :

Mezzo Scudo Nuovo 1764 Carlo Emanuele III

D/ Busto del re rivolto a sinistra, sotto la data, intorno CAR • EM • D • G • REX • SAR • CYP • ET • IER •

R/ Scudo inquartato rotondo con aquila sabauda in cuore, coronato e contornato con il collare dell' annunziata, intorno DUX • SABAUD • ET • MONTISFER • PRINC • PEDEM • & •

R/ Ornato a fogliette

Argento 906 , Diametro: 37 mm , Peso: 16,90/17,55 g , Zecca Torino

Simonetti 34 , Biaggi 812 , Mir Savoia 947

Complessivamente per tutte gli anni furono battuti 3.085.791 pezzi

post-116-1173721057_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questo non lo vedo imbustato..... arriva da un' altra parte?

Sinceramente le monete in busta mi piacciono poco..... però è una cosa soggettiva.... belle patine !!!

Così hai aumentato di nuovo il "peso" della tua collezione.... io continuo con le "leggere"

Ri bravo Pier !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Medesimo venditore solo che era appena arrivata e non aveva fatto in tempo per portarla a sigillare presso il solito N.I.P. torinese

Almeno cosi' l' immagine risulta + nitida e non mi devo porre il problema di liberare la moneta :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ieri ho visto anche un certo numero di esemplari da 1/4 e 1/8 di scudo di C.E.III a buon prezzo ,tuttavia essendo la conservazione + vicina al MB che al BB ho preferito passare la mano e attendere

Da segnalare un mezzo scudo di C.E. IV in BB+ vicino ai 1000 euro e suscettibile di sconto, chissa' se non viene venduto nel frattempo ..............

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L' ottavo sarebbe interessante..... se anche la conservazione non è ottima ma il prezzo basso.....

,ma allora poi le liberi le monete......?!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
L' ottavo sarebbe interessante..... se anche la conservazione non è ottima ma il prezzo basso.....

,ma allora poi le liberi le monete......?!?!?!

208585[/snapback]

Sicuramente prima o poi si completa la tipologia , per il momento preferisco tenermi lontano da questo venditore mi ha proposto una quadriga del 14 troppo tentatrice...........

Alla tua domanda rispondo : dipende

I bronzi e gli argenti romani sono tutti liberi in vassoi ,al contrario gli esemplari del Regno D' Italia + pregiati sono in parte sigillati o in bustine semplicemente per esigenze materiali (leggi trasporto e stivaggio in cassetta) non conservandoli in casa.

Per i rimanenti savoia sono pochissime le monete sigillate , le restanti spartite fra vassoi e raccoglitori

p.s. Il nuovo scudo del 1757 verra' liberato in quanto il perito ha toppato per distrazione la data scrivendo 1857

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' la cosa migliore.... pensi di rifare la perizia oppure tenerla così... tanto la sicurezza che sia buona c'è e si vede... non necessita ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo di rifarla sigillare , comunque la prossima settimana vado a trovarlo per qualche volume che ho in mente di acquistare .

Trovo il Varesi Piemonte molto stringato nella descrizione delle monete e povero di riferimenti storici , ogni sede di zecca e' trattata velocemente ; pertanto mi piacerebbe acquistare il testo del Biaggi sul medesimo argomento

E' decisamente un bel tomo a vedersi e se simile alle altre sue opere ricco di annotazioni

Pertanto sapendo che e' presente in negozio , voglio passare per informarmi maggiormente

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.