Vai al contenuto
IGNORED

3 PROVINCIALI


AlfaOmega

Risposte migliori

Queste tre provinciali da sx verso dx:

ae17/18 zecca Augusta Traiana dovrebbe essere di lucio vero, ho un dubbio on antonino pio.

ae 16 zecca Nikopolis imperatore septimio severo non riesco a trovare riferimenti.

ae16/17 la zecca mi pare Nikopolis imperatore set. severo al retro non riesco a capire se vi è una testa di imperatrice come ne ho trovate in internet oppure, ed a me pare così, una corona d'alloro.

chiedo cortesemente aiuto ai miei dubbi e ricerche grazie

roberto

post-4498-1173724740_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima moneta:

escluderei Antonino Pio, sia per il ritratto, sia perchè non risultano monete di questi ad Augusta Traiana, ne nel Varbanov ne nell'RPC IV. La monetazione della zecca inizia con Marco Aurelio.

Il mio dubbio è proprio tra Marco e Lucio. Entrambi hanno emesso una Igea stante a destra che nutre un serpente da una patera (se AE 18) e le lettere del dritto non mi sono chiare con certezza.

Se dovessi azzardare direi che leggo KAI L AV non KAI M AV, ossia Lucio.

In ogni caso se fosse Marco Aurelio allora Varbanov II n. 39 (var busto), RPC IV 10332 (temporaneo); se invece è Lucio Vero allora Varbanov II 89, RPC IV 10226 (temporaneo).

Luigi

PS: i numeri del Varbanov si riferiscono all'edizione in Bulgaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


La terza moneta:

La tipologia sembra effettivamente una corona, ma la legenda del rovescio non mi è molto chiara dalla foto. Posso solo ipotizzare qualcosa tipo l'immagine allegata (Nicopolis ad Istrum per Settimio Severo, Varbanov I n. 1928).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la seconda è:

D/ AV KAI CE - CEVHPOC, testa laureata a destra

R/ NIKOPOLI PPOC IC, Esculapio stante di fronte con un serpente attorno ad un bastone

Allora Varbanov I, n. 1777

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


luigi la seconda mi pare esatta l'identificazione

la prima lucio o marcola legenda inizia sicuramente con A-V-KA-I-Lamda-A-V-P(o D), quindi Lucio Vero?

La terza la finisce con P-O-C-I quindi nikopolis ad istrum credo.

ciao e se puoi confermami

grazie roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima lucio o marcola legenda inizia sicuramente con A-V-KA-I-Lamda-A-V-P(o D), quindi Lucio Vero?

208440[/snapback]

Si, se sul dritto della prima moneta vedi la lambda dopo KAI è Lucio Vero.

Per quello che riguarda la terza, sembra Nicopolis ad Istrum, ma sicuramente non la n. 1928 di cui ho allegato l'immagine che invece termina con ICTPO.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


... anche se, in tutta onestà, le uniche lettere che leggo sul rovescio della terza sono ..OPOL.., il che lascerebbe aperta la possibilità anche ad altre zecche.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


luigi O_C_I le vedo bene e dopo mi pare che cominci il nastrino di chiusura della corona, potrei provare a pulirla meglio con l'acqua ossigenata, fa poco danno e pulisce qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.