Vai al contenuto
IGNORED

corretto inquadramento bronzo Neapolis


Risposte migliori

Cari Lamonetiani esperti o appassionati di monete della Magna Grecia, buona sera.

vi sottopongo questa recente acquisizione.

Bronzo , Neapolis.

peso g 2,81, diametro circa 15,45 mm

leggermente pulita da incrostazioni.

Per tentare di classificarla ho consultato il mio "Handbook of coins of Italy and Magna Graecia" Oliver D. Hoover, CNG Ed., 2018.

La tipologia che più le si attaglia mi sembra essere la Denomination B/C, 471, ma non per il peso, che in questa categoria va dai 4,24g in su.

Mi sembra di scorgere al R sopra il toro qualcosa che assomiglia più a lettere che ad un segno (non direi dunque un delfino), ma .. un accenno di "OI" oppure O lambda?" a sinistra del toro androcefalo forse un sigma in verticale? 

apprezzabile ogni commento o aiuto

grazie!

 

bronzo neapolis.jpg

Modificato da enriMO
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, l'ho visto anch'io ma non ho partecipato all'asta, anche se la moneta è interessante, per la difficoltà di classificazione derivante dallo stato di consunzione. Luigi Graziano nel suo "Campaniae nummis" riporta un 1/4  di obolo con queste caratteristiche, con diametro di mm.16 ca. e peso degli esemplari classificati attorno ai 3 gr. e lo colloca tra il 350 e il 326 a,C. Tieni conto che l'etnico in questo tipo è presente in diverse varianti...Il tipo che allego  è un obolo con le stesse caratterisiche del 1/4 ricordato ... certamente qualcuno più esperto di me potrà fornire indicazioni più precise

 

CAMPANIA. Neapolis. Ca. 340-280 BC. Bronze obol (6.67 gm). Laureate head of Apollo right / NEOP—O—LITE (last part retrograde), forepart of man-faced bull rushing right, star on neck. Cf. Sambon 561. Cf. BMC 143. Cf. SNG Morcom 138-139.

278819 (2).jpg

Modificato da joannes carolus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20/1/2021 alle 17:28, joannes carolus dice:

ciao, l'ho visto anch'io ma non ho partecipato all'asta, anche se la moneta è interessante, per la difficoltà di classificazione derivante dallo stato di consunzione. Luigi Graziano nel suo "Campaniae nummis" riporta un 1/4  di obolo con queste caratteristiche, con diametro di mm.16 ca. e peso degli esemplari classificati attorno ai 3 gr. e lo colloca tra il 350 e il 326 a,C. Tieni conto che l'etnico in questo tipo è presente in diverse varianti...Il tipo che allego  è un obolo con le stesse caratterisiche del 1/4 ricordato ... certamente qualcuno più esperto di me potrà fornire indicazioni più precise

 

CAMPANIA. Neapolis. Ca. 340-280 BC. Bronze obol (6.67 gm). Laureate head of Apollo right / NEOP—O—LITE (last part retrograde), forepart of man-faced bull rushing right, star on neck. Cf. Sambon 561. Cf. BMC 143. Cf. SNG Morcom 138-139.

278819 (2).jpg

grazie @joannes carolus per l'interessante segnalazione. Nell esemplare postato la rappresentazione del toro androcefalo è di grande fascino

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/1/2021 alle 16:44, enriMO dice:

Cari Lamonetiani esperti o appassionati di monete della Magna Grecia, buona sera.

vi sottopongo questa recente acquisizione.

Bronzo , Neapolis.

peso g 2,81, diametro circa 15,45 mm

leggermente pulita da incrostazioni.

Per tentare di classificarla ho consultato il mio "Handbook of coins of Italy and Magna Graecia" Oliver D. Hoover, CNG Ed., 2018.

La tipologia che più le si attaglia mi sembra essere la Denomination B/C, 471, ma non per il peso, che in questa categoria va dai 4,24g in su.

Mi sembra di scorgere al R sopra il toro qualcosa che assomiglia più a lettere che ad un segno (non direi dunque un delfino), ma .. un accenno di "OI" oppure O lambda?" a sinistra del toro androcefalo forse un sigma in verticale? 

apprezzabile ogni commento o aiuto

grazie!

 

bronzo neapolis.jpg

Complimenti, è una moneta molto affascinante.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20/1/2021 alle 17:28, joannes carolus dice:

ciao, l'ho visto anch'io ma non ho partecipato all'asta, anche se la moneta è interessante, per la difficoltà di classificazione derivante dallo stato di consunzione. Luigi Graziano nel suo "Campaniae nummis" riporta un 1/4  di obolo con queste caratteristiche, con diametro di mm.16 ca. e peso degli esemplari classificati attorno ai 3 gr. e lo colloca tra il 350 e il 326 a,C. Tieni conto che l'etnico in questo tipo è presente in diverse varianti...Il tipo che allego  è un obolo con le stesse caratterisiche del 1/4 ricordato ... certamente qualcuno più esperto di me potrà fornire indicazioni più precise

 

CAMPANIA. Neapolis. Ca. 340-280 BC. Bronze obol (6.67 gm). Laureate head of Apollo right / NEOP—O—LITE (last part retrograde), forepart of man-faced bull rushing right, star on neck. Cf. Sambon 561. Cf. BMC 143. Cf. SNG Morcom 138-139.

278819 (2).jpg

Questo esemplare è riportato al n.203 del bellissimo volume POTAMIKON, Sinews of Acheloios di Molinari e Sisci. Libro ben fatto ed unico nel genere che non dovrebbe mancare nelle biblioteche.

Colgo l occasione per mandare un saluto all amico co-autore che manca da molto tempo dal forum.

Un abbraccio grande

Skuby 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23/1/2021 alle 16:45, skubydu dice:

Questo esemplare è riportato al n.203 del bellissimo volume POTAMIKON, Sinews of Acheloios di Molinari e Sisci. Libro ben fatto ed unico nel genere che non dovrebbe mancare nelle biblioteche.

Colgo l occasione per mandare un saluto all amico co-autore che manca da molto tempo dal forum.

Un abbraccio grande

Skuby 

Grazie, non lo conoscevo, mi sono informato e il volume non sarebbe più disponilbie. Qualcuno potrebbe indicare come trovarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, joannes carolus dice:

Grazie, non lo conoscevo, mi sono informato e il volume non sarebbe più disponilbie. Qualcuno potrebbe indicare come trovarlo?

Lo trovi anche su Amazon 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.