Jump to content
IGNORED

Hyperloop


Recommended Posts

ART

Non se ne sente molto parlare in giro ma stiamo entrando più o meno concretamente nell'era del trasporto con sistemi hyperloop, ovvero con treni maglev che viaggiano all'intero di tubi a vuoto d'aria.

Da quando (che io sappia) nel 1909 il pioniere della missilistica Robert Goddard propose il primo sistema maglev hyperloop, questa tecnologia si è sviluppata fino ad arrivare alla pianificazione delle prime realizzazioni non sperimentali. Per fortuna noi europei non siamo arrivati impreparati all'appuntamento, tanto che l'attuale record di velocità per un sistema hyperloop sperimentale senza passeggeri appartiene alla squadra TUM Hyperloop, formata da ingegneri dell'Università Tecnica di Monaco, con 463 km/h. Il prmo test con passeggeri a bordo, effettuato dalla Virgin Hyperloop, ha raggiunto i 172 Km/h. Le velocità massime teorizzate per i sistemi maturi si aggirano almeno teoricamente intorno ai 1200 km/h.

Sito TUM:  https://tumhyperloop.de/#home

Anche l'UE si sta dando da fare da tempo nello sviluppo delle tecnologie e degli standard per gli hyperloop:  https://ec.europa.eu/eipp/desktop/it/projects/project-11397.html

Sono allo studio varie linee di collegamento europee sia fra stati che interne, e per quanto riguarda l'Italia nello specifico gli studi di fattibilità parlano di cominciare con un percorso Milano Cadorna - Malpensa da coprire in circa 10 minuti. Vari sistemi sono sperimentati o in progetto in diverse altre parti del mondo.

 

Test Virgin:

 

Edited by ART
Link to post
Share on other sites

Depresso
ARES III
4 ore fa, ART dice:

per quanto riguarda l'Italia

Ma se c'è gente ( che tra l'altro è anche ai posti di comando, attaccati con la colla) che non vuole la TAV, come pensiamo mai che un giorno in Italia ci possa essere questa innovativa tecnologia?

Link to post
Share on other sites

ART

Credo che per questo tipo di mezzi sarà più difficile fare i conservatori: promettono di raggiungere velocità impensabili per le ferrovie normali e sono più adatti ai percorsi sotterranei.

Edited by ART
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.