ReinerBraun Inviato 24 Gennaio, 2021 #1 Inviato 24 Gennaio, 2021 (modificato) Ho trovato questa moneta in un lotto, mi sono rimaste da identificare quelle più rovinate, non mi interessa il valore, ma solo identificarla. Nella foto ho riportato le lettere che mi sembrava di leggere (potrebbero essere sbagliate) il diametro è di 17-18mm, non sono in grado di determinarne il peso. Modificato 24 Gennaio, 2021 da ReinerBraun Non avevo inserito l'immagine Cita
ReinerBraun Inviato 24 Gennaio, 2021 Autore #2 Inviato 24 Gennaio, 2021 (modificato) Aggiungo un disegnino del dritto, o meglio di quello che mi sembra di riuscire a leggere Modificato 24 Gennaio, 2021 da ReinerBraun Essendo alle prime armi stavo creando un po'di pasticci Cita
ReinerBraun Inviato 27 Gennaio, 2021 Autore #3 Inviato 27 Gennaio, 2021 Sulla faccia con la croce (rovescio) si legge C (una lettera simile ad una C\G\O ) C O M E S, in più i simboli accantonati alla croce sono a sx un' A e a dx un' ° Ω. Sul dritto invece si legge (forse A ) (due lettere simili a P, I, R, D, F, K, L, B, oppure una M,N) E (una lettera simile ad una C) AV (una lettera, forse M, oppure due lettere I,P,F, etc; Seguita/e da forse una CROCE) V (inizio di lettera con lato piatto). COMES cosa significa? ho trovato una discussione su di un denaro provisino di Teobaldo II di champagne in cui era stato dato un riferimento ad un libro: "Monnaies féodales de France", che ho trovato online: https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b53170025q/f328.item# molte monete riportano COMES nella legenda, per cosa sta? Penso che possa essere un qualche denaro provisino, con questi indizi c'è qualcuno che riesce ad aiutarmi? Io non ho grande conoscenza di questi denari, c'è qualcuno di più esperto? Cita
gigetto13 Inviato 27 Gennaio, 2021 #4 Inviato 27 Gennaio, 2021 Comes sta per conte, dicitura molto frequente nelle monete medioevali, generalmente seguito dal nome della contea. Cita
ReinerBraun Inviato 27 Gennaio, 2021 Autore #5 Inviato 27 Gennaio, 2021 Io per ora l'ho identificata come Denaro (in mistura) nome di Foulques IV o V , legenda al dritto "(+)VR(BSAN)DEGAV(IS)" con monogramma in cerchio perlinato, al rovescio Croce in cerchio perlinato con alpha e omega nel 3° e nel 4°, legenda "+F(UL)COCOMES" In questa discussione devo ringraziare me stesso, ma anche @gigetto13 per la delucidazione Cita
margheludo Inviato 27 Gennaio, 2021 #6 Inviato 27 Gennaio, 2021 @ReinerBraunLa tua identificazione sembra corretta ma aggiungerei che potrebbe trattarsi di un falso/imitazione d'epoca, in rame puro argentato in superficie. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..