Vai al contenuto
IGNORED

Bayeux


VALTERI

Risposte migliori

E' un piccolo comune del Calvados nella Normandia : probabilmente è stata la romana Augustodorum, poi passata ai Franchi Merovingi e Carolingi e più oltre al regno di Francia .

Nel 911 un accordo tra il re Carlo III il semplice ed il capo vichingo Rollone da inizio alla formazione del ducato di Normandia del quale Bayeux fa parte .

Principale monumento di Bayeux è la cattedrale dedicata a 'Nostra Signora' : voluta dal vescovo Oddone di Conteville, costruita in forme romaniche viene consacrata nel 1077, poi gravemente danneggiata da un incendio durante l'assedio del 1105, viene restaurata in forme gotiche che ne fanno un buon esempio di questa architettura .

Fino al XVIII sec. è custodito nella cattedrale (ed ora in diversa allocazione cittadina) un documento raro e di grande importanza noto come "arazzo di Bayeux" , in realtà un tessuto in più pezze per totali 68 metri di lunghezza, interamente decorato a ricamo con figurazioni che narrano gli avvenimenti storici relativi al periodo della conquista normanna dell'Inghilterra, definitasi nel 1066 con la battaglia di Hastings .

L''arazzo' è considerato di notevole importanza come documentazione alla conoscenza e ricostruzione storica di Inghilterra e Normandia nell'alto medioevo  del XI sec. , nel particolare periodo della transizione dal regno anglo-sassone al regno normanno di queste regioni .

In Inghilterra nel 1066, si chiude il 5 Gennaio  il lungo regno di Edoardo il confessore al quale succede (ultimo re anglo-sassone) Aroldo II che il 14 Ottobre, sconfitto, cade sul campo di battaglia di Hastings, lasciando il regno ai Normanni del vincitore Guglielmo il conquistatore .

Di questi personaggi sono, pervenuti piuttosto rari pence in argento .

Gli amici filatelisti conoscono anche dal 1966, la bella serie di francobolli con illustrazioni tratte dall' arazzo di Bayeux. che il Regno Unito ha allora dedicato al ricordo di Hastings .

 

301.jpg

302.png

303.jpeg

304 Bayeux cattedrale.jpg

305 Bayeux cattedrale.jpg

306 Bayeux cattedrale portali.jpg

307 arazzo di Bayeux.jpg

308 arazzo di Bayeux.jpg

309 arazzo di Bayeux.jpg

310 arazzo di Bayeux.jpg

311 arazzo di Bayeux.JPG

312 arazzo di Bayeux.jpg

314 NAC 56 n. 902.jpg

315 NAC 56 bn. 902.jpg

316 CNG 53 n. 151.jpg

317 CNG 53 n. 151.jpg

318 PEGASI 37 n. 863.jpg

319PEGASI 38 n. 863.jpg

320.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, VALTERI dice:

(...)

Fino al XVIII sec. è custodito nella cattedrale (ed ora in diversa allocazione cittadina) un documento raro e di grande importanza noto come "arazzo di Bayeux" , in realtà un tessuto in più pezze per totali 68 metri di lunghezza, interamente decorato a ricamo con figurazioni che narrano gli avvenimenti storici relativi al periodo della conquista normanna dell'Inghilterra, definitasi nel 1066 con la battaglia di Hastings. L''arazzo' è considerato di notevole importanza come documentazione alla conoscenza e ricostruzione storica di Inghilterra e Normandia nell'alto medioevo  del XI sec. , nel particolare periodo della transizione dal regno anglo-sassone al regno normanno di queste regioni.

(...)

312 arazzo di Bayeux.jpg

Questa stupenda tappezzeria è anche un importante documentazione sull'uso degli scudi decorati in vigore all'epoca fra i diversi schieramenti, dalla quale gli studiosi di araldica hanno ricavato informazioni e stilato ipotesi sulla nascita degli stemmi avvenuta proprio nel corso di quei decenni e (probabilmente) lungo i confini marittimi settentrionali del continente europeo.

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Corbiniano dice:

Questa stupenda tappezzeria è anche un importante documentazione sull'uso degli scudi decorati in vigore all'epoca fra i diversi schieramenti, dalla quale gli studiosi di araldica hanno ricavato informazioni e stilato ipotesi sulla nascita degli stemmi avvenuta proprio nel corso di quei decenni e (probabilmente) lungo i confini marittimi settentrionali del continente europeo.

Scudi riportati fedelmente nella loro forma, come nel follaro normanno di Mileto in Calabria fatto battere da re Ruggero.

 

1174944234_312arazzodiBayeux.jpg.3f9b50aa3669532fb39e84b813ac3285.jpg

download.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.