Vai al contenuto
IGNORED

mezzi dollari commemorativi USA 1915-1954


Rob_erto

Risposte migliori

Sfogliando il Krause ho notato gli half dollar commemorativi Americani del periodo 1915-54; mi ha colpito quanto queste monete siano belle; le incisioni sono molto artistiche, i rilievi pronunciati, maestose aquile e velieri spesso appaiono sui rovesci ed ogni moneta è un piccolo manifesto di storia degli usa.

Mi chiedevo se qualcuno del forum li colleziona, se si a che punto è, se sono facili da trovare, se i prezzi del catalogo (ahime non molto incoraggianti) rispecchiano quelli di mercato, ecc,...le solite domande da curioso, insomma... :)

Grazie a tutti, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Effetivamente sono belle monete. L'unica volta che mi è capitato di vederne qualcuna è stato a Riccione, al salone numismatico. Prezzi alti e, come dici tu, scoraggianti. Come scoraggiante è la loro reperibilità, a quanto ho visto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi confermo, sono monete difficili da reperire qui da noi e quelle poche volte che si trovano hanno in genere prezzi molto alti. Per un periodo avevo cullato l'idea di collezionarle, poi il destino mi ha trasportato altrove...

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


anch'io ho provato ad avvicinarmi ad alcuni dei mezzi dollari in questione....... ma il prezzo è a dir poco scoraggiante :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Accidenti quanto avete ragione, ho provato a tenerne sott'occhio qualche esemplare nel noto sito ma raggiungono prezzi altissimi, come alto è il numero di partecipanti alle aste . Basti dire che a diversi giorni dal termine gia quasi ragggiungono il prezzo di catalogo. sic! :(

Modificato da Rob_erto
Link al commento
Condividi su altri siti


ho trovato un venditore su ebay (non .it) che ha alcuni esemplari di questa serie, posta foto illeggibili e usa frasi del tipo "le monete appartengono alla collezione di un mio amico che mi ha chiesto di vendergliele", "non sono esperto" ecc. Gli ho domandato una foto dettagliata di un Daniel Boone del '36 e mi manda questa. (di catalogo siamo sui 130-140 dollari)

Mi è sorto il dubbio: esistono falsi anche per questa serie di mezzi dollari? Sapevo dei Trade Dollar falsi ma su questi non ho trovato nulla. Voi ne sapete qualcosa?

Vi posto le foto

Grazie anticipato a chi sa qualcosa

Ciao

post-4885-1175016008_thumb.jpg

post-4885-1175016021_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


una foto del genere può essere qualsiasi cosa :o

io starei alla larga

falsi? tutto è possibile.... :P

certo che questi mezzi dollari valgono davvero tanto.... un falsario ce lo potrebbe pure fare, un pensierino :)

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè non le prendete direttamente dalla zecca?

213385[/snapback]

Perchè le zecche in genere non ti vendono monete che hanno emesso 80 o 100 anni prima ;)

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè non le prendete direttamente dalla zecca?

213385[/snapback]

Perchè le zecche in genere non ti vendono monete che hanno emesso 80 o 100 anni prima ;)

Ciao, P. :)

213391[/snapback]

sarebbe bello sentire all'IPZS se si ritrovano qualche 5 lire Cinquantenrio da vendere :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono monete che si possono collezionare se uno ha tanti soldini da spendere, pazienza e se è INNAMORATO degli States.

L'equivalente collezionistico-numismatico del tizio ritratto nella foto allegata :D

post-432-1175180401_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.