Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Romana?


Risposte migliori

Buongiorno,

ho un paio di monete che mi regalò mio padre.

Sinceramente non sono un esperto e non so di che moneta si tratti, presumo una moneta romana, forse un sesterzio.

Qualcuno saprebbe dirmi di che moneta si tratta.

Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno darmi una mano.

Corrado

Fronte 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggo MAXIMIANVS NOB C quindi dovrebbe essere un radiato di Galerio da Cesare (293-305). Se posti la foto del rovescio si potrebbe essere più precisi.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco...ho visto girovagando un pò sulla rete che alcune monete con il retro VOT e poi una o più X e altre lettere (in questo caso potrebbero essere FK?. Ce ne sono di Diocleziano, ma sul fronte c'è scritto MAXIMIANUS NOB C...

Retro 1.jpg

Modificato da COVA81
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, COVA81 dice:

Buongiorno,

ho un paio di monete che mi regalò mio padre.

Sinceramente non sono un esperto e non so di che moneta si tratti, presumo una moneta romana, forse un sesterzio.

Qualcuno saprebbe dirmi di che moneta si tratta.

Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno darmi una mano.

Corrado

Fronte 1.jpg

Ma l'hai lucidato?

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sulla legenda delle monete di Massimiano si  trova sempre AVG, mai NOB CAES. Ad onor del vero, Massimiano probabilmente fu Cesare di Diocleziano dall’agosto del 285 al marzo del 286, ma non mi sembra siano state coniate sue monete da Cesare in quel breve periodo. Quindi, quando si trova MAXIMIANVS NOB CAES siamo  di fronte  a Galerio e non a Massimiano.

Qui la legenda e' più lunga; ipotizzo GAL VAL MAXIMIANVS NOB CAES

Sul rovescio, nella corona, su tre linee, si legge VOT/X/FK. FK sta per la zecca di Cartagine (penso iniziali di Felix Karthago).

Quindi, secondo me, potrebbe trattarsi della RIC VIII 35b, con il busto di Galerio, radiato, drappeggiato e corazzato visto dal davanti:

_carthage_RIC_035b.jpg

Carthage
RIC VI 35b
Galerius AE Radiate Fraction. ca 303 AD. GAL VAL MAXIMIANVS NOB C, radiate, draped and cuirassed bust right, seen from the side / VOT X FK, three lines within in wreath. RIC VI Carthage 35b; Sear -.

Oppure la RIC VI 36, con Galerio visto da dietro:

_carthage_RIC_036.jpg

Carthage
RIC VI 36
Galerius AE Radiate Fraction. ca 303 AD. GAL VAL MAXIMIANVS NOB C, radiate, draped and cuirassed bust right, seen from the back / VOT X FK in three lines within wreath. RIC VI Carthage 36. RIC VI Carthage 36; Sear -.

A me la tua sembra la RIC VI 36 (in base alla posizione di uno degli pteruges), ma non ne sono certo. Io su questa cosa dei busti visti da dietro ho sempre problemi

Spero di non aver detto inesattezze. In questo caso, le correzioni sono ben accette.

Buona serata da Stilicho

 

 

Modificato da Stilicho
correzione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando bene la moneta confermo che si tratta della seconda la 36, in quanto dalla prima è differente il drappo. Fermo restando che on la vendo ma preferisco tenerla, secondo voi è una moneta rara? Può valere qualcosa.

Grazie per la vostra gentilezza ma soprattutto preparazione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Stilicho dice:

Sulla legenda delle monete di Massimiano si  trova sempre AVG, mai NOB CAES. Ad onor del vero, Massimiano probabilmente fu Cesare di Diocleziano dall’agosto del 285 al marzo del 286, ma non mi sembra siano state coniate sue monete da Cesare in quel breve periodo. Quindi, quando si trova MAXIMIANVS NOB CAES siamo  di fronte  a Galerio e non a Massimiano.

Qui la legenda e' più lunga; ipotizzo GAL VAL MAXIMIANVS NOB CAES

Sul rovescio, nella corona, su tre linee, si legge VOT/X/FK. FK sta per la zecca di Cartagine (penso iniziali di Felix Karthago).

Quindi, secondo me, potrebbe trattarsi della RIC VIII 35b, con il busto di Galerio, radiato, drappeggiato e corazzato visto dal davanti:

_carthage_RIC_035b.jpg

Carthage
RIC VI 35b
Galerius AE Radiate Fraction. ca 303 AD. GAL VAL MAXIMIANVS NOB C, radiate, draped and cuirassed bust right, seen from the side / VOT X FK, three lines within in wreath. RIC VI Carthage 35b; Sear -.

Oppure la RIC VI 36, con Galerio visto da dietro:

_carthage_RIC_036.jpg

Carthage
RIC VI 36
Galerius AE Radiate Fraction. ca 303 AD. GAL VAL MAXIMIANVS NOB C, radiate, draped and cuirassed bust right, seen from the back / VOT X FK in three lines within wreath. RIC VI Carthage 36. RIC VI Carthage 36; Sear -.

A me la tua sembra la RIC VI 36 (in base alla posizione di uno degli pteruges), ma non ne sono certo. Io su questa cosa dei busti visti da dietro ho sempre problemi

Spero di non aver detto inesattezze. In questo caso, le correzioni sono ben accette.

Buona serata da Stilicho

 

 

Concordo con la classificazione di Stilicho per il RIC VI 36 la moneta non è comunissima purtroppo lo stato di conservazione è basso e verosimilmente come chiesto da ArKa anche lucidata maldestramente quindi penso che il valore sia di pochi euro, ma rimane sempre un pezzo di storia oltre che un valore affettivo per te.

Sul discorso dei busti quando è possibile, basta guardare la posizione della spalla, se disposta anteriormente come in questo caso la visione sara' postero laterale, se invece sara' disposta posteriormente la visione sara' antero laterale, pero' concordo che non sempre è cosi' netta la distinzione come in questo caso.

saluti maumo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.