Vai al contenuto
IGNORED

Bronzo agrigentino. Bulinata?


Risposte migliori

Buona domenica.

Volevo sottoporre alla vostra attenzione questo bronzo di Akragas per avere conferma che si tratta di una moneta fortemente bulinata.

Al dritto mi sembra ritoccato il "piumaggio" dell'aquila, al rovescio i contorni del granchio e del gambero.

Confermate?

 

4301188.jpg

Modificato da Lucifugo
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la sezione sia sbagliata. Se la moneta è bulinata non è un falso, ma solo un esemplare autentico che ha subito alterazioni. La sezione corretta dovrebbe essere Magna Grecia e Sicilia.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
8 ore fa, Lucifugo dice:

Buona domenica.

Volevo sottoporre alla vostra attenzione questo bronzo di Akragas per avere conferma che si tratta di una moneta fortemente bulinata.

Al dritto mi sembra ritoccato il "piumaggio" dell'aquila, al rovescio i contorni del granchio e del gambero.

Confermate?

 

4301188.jpg

 

 

Direi proprio di sí

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


una moneta bulinata perde valore a causa dell'alterazione o ne acquista addirittura perché risulta forse più bella ?

la bulinatura modifica solo la patina o modifica anche il metallo sottostante ?

con bulinatura che si intende esattamente ? è modificare una moneta con uno scalpello ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a rispondere da profano: si perde valore e no non può essere più bella.

Con la bulinatura si incide il metallo e poi si interviene sulla patina per renderla uniforme, credo. Si usa il bulino, uno strumento specifico (che però non so descrivere).

Se poi pensiamo agli interventi, per esempio, del periodo rinascimentale su reperti antichi come la ricostruzione di parti mancanti delle statue da parte di grandi artisti, quella è un’altra cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La bulinatura é una tecnica invasiva che può, a certe condizioni, essere utilizzata anche in ambito di conservazione e restauro se applicata da mano sapiente di professionista preparato per fare in modo che, pur essendo una tecnica invasiva, l'asportazione di materiale si cinga al minimo necessario per restituire le condizioni di fruizione al documento monetale senza alterarne l’autenticità creata dal tempo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.