Vai al contenuto
IGNORED

Soldi da 12 bagattini anche strani/falsi


Risposte migliori

11 ore fa, Faletro78 dice:

Bellissima la serie sui vassoi con i cartoncini dei ritratti dogali, ottima presentazione. 

Concordo appieno con Gionata. Oltre che gradevole agli occhi, credo che da questi dettagli si veda la passione che distingue il collezionista dal potenziale numismatico; perchè la numismatica è storia. Complimenti @Nick19....buon percorso.

Paolo 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Eh sì. I vassoi con tutti i cartoncini dei dogi e le moneta vicina sono veramente uno spettacolo per gli occhi. Veramente ben fatto. Bravo!! 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • DOGE82 ha rimosso questo topic da quelli importanti
  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti,

forse questo post non è nella sezione più adatta, perché in realtà l'identificazione dovrebbe essere fatta. Ho infatti acquistato tale moneta e credo ci siano pochi dubbi sulla sua identificazione.

La domanda è però la seguente: la moneta in oggetto era in biglione o in rame? Lo chiedo perché la mia non è chiaro (a me) di cosa sia fatta: il colore non è quello del rame, ma d'altronde su un lato ci sono evidenti segni di composti (verdi) del rame, per cui del rame nel metallo ce n'è di sicuro. Ora, so che il biglione conteneva argento ed altri metalli, tra cui non so se ci fosse il rame (che spiegherebbe il composto verde), ma la mia confusione nasce dal fatto che su due siti diversi ho trovato indicazioni contrastanti...

Secondo questo sito: 1 Soldo - Alvise Mocenigo II - Republic of Venice – Numista

la moneta era in rame; secondo quest'altro: Moneta: 1 Soldo (12 Bagattini. Alvise Mocenigo II. No date) (Italia - Stati) (726~1797 - Venezia (Eletti Dogi Repubblica)) WCC:km443 (venice) (colnect.com)

era in biglione. Ipotesi sostenuta anche dal catalogo Krause, peraltro.

La moneta è la stessa (il numero di catalogo Krause indicato è il medesimo), quindi... chi dice la verità? O era prodotta in entrambi i metalli? 

Grazie a chiunque mi vorrà dare questa informazione...

Se servisse, ecco le foto della mia monetina:

1106229984_Venezia1.thumb.jpg.f0b8c8ca7b76cae968dc55f952c9b444.jpg 578651761_Venezia2.thumb.jpg.c712d4b7ca01b9066c26959a3b4dd160.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno.

Da quello che mi risulta , se si intende biglione come sinonimo di mistura, la moneta risulta coniata

in mistura con contenuto d'argento leggermente inferiore al 5% ( "I dogi e le loro monete" Montenegro).

Penso che vista l'esigua percentuale di metallo nobile e l'aspetto della moneta, poco o niente argenteo, quando è

consunta ed ossidata sia facile pensare al solo rame.

Cordiali saluti.

Gabriella

 

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Corretta l'indicazione che ti ha dato @ACERBONI GABRIELLA; per la precisione la moneta conteneva argento ad un titolo dello 0,047/1,000; una quantità veramente minima che, al momento dell'emissione, veniva fatta in parte affiorare in superficie mediante un procedimento di imbiancamento, tant'è che sembrava fatta d'argento ... argento che, con la circolazione, durava molto poco. I veneziani dicevano che la moneta era stata "bianchizada".

Provvedo a spostare la discussione nella Sezione della "Serenissima", afferente i Soldi da 12 Bagattini.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Una tradizione della zecca di Venezia era che le monete con il nome del doge dovessero avere metallo nobile, anche in piccola percentuale, e tale tradizione fu rispettata fino alla fine della Serenissima. E quindi solo le monete anonime potevano essere in rame.

Arka

Diligite iustitiam

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie degli ulteriori dettagli (significativi, per me, per l'inquadramento storico della moneta) e dello spostamento in sezione più consona.

Mi permetto un'ulteriore domanda molto generica: "biglione" e "mistura" sono effettivamente sinonimi (come mi par di aver capito leggendo qua e là) o si differenziano per qualcosa (che so, la quantità di argento presente, la natura degli altri metalli presenti)? 

Grazie e buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A proposito del Biglione.


Da Wikipedia:

https://it.wikipedia.org/wiki/Biglione

Il biglione o billone è una lega di argento (a volte oro) con un contenuto elevato di metallo non prezioso (come rame). La parola probabilmente viene dal francese billon, la forma maggiorativa di bille (sfera). Il termine mistura è stato utilizzato più recentemente come sinonimo.

Il biglione può contenere anche metalli differenti, come per esempio stagno e zinco.

È usato principalmente per fare monete, medaglie e gettoni.

Nei periodi di inflazione, come ad esempio nel III secolo a Roma o intorno al 1620 nell'Impero degli Asburgo, le monete d'argento, tramite la costante riduzione graduale del contenuto di argento, diventarono monete di biglione.

Fra gli esempi di monete coniate direttamente in tale lega, vi sono gli ardit emessi in Catalogna nel XVI secolo e XVII secolo, ed alcune monete divisionali, quali i pezzi da 5, 10 e 20 Rappen (centesimi) emessi dal 1850 al 1877 in Svizzera, la monetazione settecentesca veneziana con i pezzi da 5, 10 e 15 soldi (introdotta negli anni Venti del secolo) e delle monete del valore di ½, 1, 2½, e 7½ soldi del Regno di Sardegna del XVIII secolo. Durante il regno di Vittorio Amedeo III furono coniate in tale lega anche le monete da 10 e 20 soldi.


Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dal Martinori:

02FCBE6C-38E7-48B2-8435-6FF2C8E61FB4.jpeg

30C7D87D-CCAD-45EC-8D5E-C11C24718845.jpeg

049D946F-E655-4A15-B51B-2D42EDD80ADC.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

buongiorno a tutti, mi sono imbattuto in questa discussione e ne sono rimasto colpito, complimenti a tutti. Già dal titolo ho fatto un salto sulla sedia, ho sempre creduto nella mia ignoranza, che una moneta con un fino tanto basso non potesse essere falsificata...poi ho pensato ai 5 euro finti e quelle porcherie del genere per capire che non era poi molto diverso. sono andato a vedere i miei soldi da 12, soprattutto del Priuli, e mi sono fatto due domande.

se non è troppo disturbo vorrei postarveli e chiedere un parere a voi, maestri di questa monetazione. per me ci sono dei tarocchi

grazie a chi interverrà, spero di non annoiare i più

Link al commento
Condividi su altri siti


priuli#2

s. m. ve. ant . pr (manca la N di ven, non è recensita nel CNI)

anche qui mi sa che siamo in zona patacca...il noster è terribile. 

LR438 (1).JPG

LR438 (2).JPG

Modificato da Feltempreparatio
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me tutti circolati ma buoni. Il primo da classificare CNI VIII, 185 e ss., il secondo CNI VIII, 203 e ss., il terzo 193, il quarto 168 e ss., l'ultimo 166.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


ecco tutto, grazie ancora per chi vorrà rispondere. spero di non essere arrivato troppo tardi.

domandona: relativamente ai falsi coevi, si può ipotizzare zecche di altri paesi che facevano falsi, tipo messerano con i sesini del grimani?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Feltempreparatio dice:

grazie mille per le risposte. 

 

 

Concordo con Artur @Arka sul fatto che i tuoi soldi da 12 bagattini siano tutti buoni, anche se in cattive condizioni (alcuni).

Sul fatto che zecche ufficiali del Nord Italia abbiano coniato imitazioni è da escludere fino ad oggi.

Sul fatto che le stesse abbiamo coniato contraffazioni/falsi non è cosa certa, ma probabile.

Esiste l'imitazione di un quattrino coniato (sembrerebbe a Ravenna ???) con una legenda diversa. Se hanno coniato un quattrino niente prova che non abbiano fatto lo stesso con un soldo.

Si conoscono ovviamente falsificazioni di zecche varie e di sicuro anche ufficiali, ma certezze zero.

Ciao Fabry

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.