mares Inviato 20 Febbraio, 2021 Autore #26 Inviato 20 Febbraio, 2021 E viene ora in altra asta un esemplare della stessa moneta Mi pare peggio messa di quella che ho postato in apertura di discussione: devo starle comunque alla larga? O il destino vuole che offra? Cita
417sonia Inviato 20 Febbraio, 2021 Supporter #27 Inviato 20 Febbraio, 2021 Buon pomeriggio Scusate la digressione. Perché "Pestana"? Qual'è il significato e la genesi di questo termine? Grazie e saluti luciano Cita
apollonia Inviato 20 Febbraio, 2021 Supporter #28 Inviato 20 Febbraio, 2021 Ciao Luciano. M'ero posto anch'io questa domanda e ho visto che gli abitanti di Paestum si chiamano Pestani da Pesto, altro nome della città. Come aggettivo “pestano” si riferisce alla città: i templi pestani sono i templi di Pesto/Paestum e così penso le monete pestane. apollonia 1 Cita
mares Inviato 20 Febbraio, 2021 Autore #29 Inviato 20 Febbraio, 2021 Sì è cosi, è l'aggettivo che si usa in generale in alternativa a "di Paestum" E come vi sembra la moneta pestana che ho appena postato. Cita
grunf Inviato 20 Febbraio, 2021 #30 Inviato 20 Febbraio, 2021 7 ore fa, mares dice: E viene ora in altra asta un esemplare della stessa moneta Mi pare peggio messa di quella che ho postato in apertura di discussione: devo starle comunque alla larga? O il destino vuole che offra? Non vedo problemi. E il caduceo come simbolo sotto la pancia è interessante. Aspetta comunque i pareri dei più competenti. Cita
mares Inviato 21 Febbraio, 2021 Autore #31 Inviato 21 Febbraio, 2021 Grazie della risposta. Effettivamente il caduceo ricorre nella monetazione pestana (in particolare, ma non solo, in quella di epoca romana). Cita
doppiopunto Inviato 21 Febbraio, 2021 #32 Inviato 21 Febbraio, 2021 55 minuti fa, mares dice: il caduceo ricorre nella monetazione pestana Buongiorno. Spesso lo ritroviamo su alcuni bronzi di Thurium. Cita
mares Inviato 21 Febbraio, 2021 Autore #33 Inviato 21 Febbraio, 2021 Per un bronzo di Poseidonia con caduceo sopra toro (350-290 a.C. Cita
mares Inviato 26 Febbraio, 2021 Autore #34 Inviato 26 Febbraio, 2021 Mi pare che la moneta che ho postato all'inizio sia stata ritirata. Grazie ancora a skubydu per il saggio consiglio Cita
mares Inviato 26 Febbraio, 2021 Autore #35 Inviato 26 Febbraio, 2021 Invece, per l'ultima che ho postato al 26, oltre al parere favorevole di Grunf, ci sono altre opinioni? Cita
skubydu Inviato 26 Febbraio, 2021 #36 Inviato 26 Febbraio, 2021 1 ora fa, mares dice: Mi pare che la moneta che ho postato all'inizio sia stata ritirata. Grazie ancora a skubydu per il saggio consiglio di niente, è sempre un piacere.. Skuby 1 ora fa, mares dice: Invece, per l'ultima che ho postato al 26, oltre al parere favorevole di Grunf, ci sono altre opinioni? Buona a mio parere skuby Cita
skubydu Inviato 26 Febbraio, 2021 #37 Inviato 26 Febbraio, 2021 Il 21/2/2021 alle 18:47, mares dice: Per un bronzo di Poseidonia con caduceo sopra toro (350-290 a.C. bellissimo pezzo Cita
mares Inviato 26 Febbraio, 2021 Autore #38 Inviato 26 Febbraio, 2021 Grazie, anche per il parere sulla moneta postata. Devo dire che pur con il suo "vissuto" mi pare conservi un certo fascino Cita
skubydu Inviato 26 Febbraio, 2021 #39 Inviato 26 Febbraio, 2021 2 ore fa, mares dice: Grazie, anche per il parere sulla moneta postata. Devo dire che pur con il suo "vissuto" mi pare conservi un certo fascino ti dirò, io apprezzo quel genere di monete, quelle troppo lisciate ed "inamidate" non mi piacciono ... Cita
mares Inviato 9 Marzo, 2021 Autore #40 Inviato 9 Marzo, 2021 Sempre nell'ambito della monetazione pestana è in asta questo triente, con Leone che mi è parso - dalle mie ricerche - non proprio comune. Potrei chiedervi - e vi ringrazio sin da ora - se vi sembri autentica. Non avevo prima d'ora visto una patina d questo colore - ma ciò può derivare da inesperienza - e noto delle (perdonate se uso termini non adatti) escrescenze scure Grazie per l'attenzione che vorrete dare alla mia richiesta. Inserisco pure altra moneta della stessa asta e con stessa patina che rappresenta però una emissione di paestum in era imperiale (Tiberio), e qindi fuoti topic. Però mi pare molto simile come caratteristiche e vorrei sapere se vi sembri autentica. E' interessante per la menzione dei duoviri pestani. Cita
skubydu Inviato 9 Marzo, 2021 #41 Inviato 9 Marzo, 2021 5 ore fa, mares dice: Sempre nell'ambito della monetazione pestana è in asta questo triente, con Leone che mi è parso - dalle mie ricerche - non proprio comune. Potrei chiedervi - e vi ringrazio sin da ora - se vi sembri autentica. Non avevo prima d'ora visto una patina d questo colore - ma ciò può derivare da inesperienza - e noto delle (perdonate se uso termini non adatti) escrescenze scure Grazie per l'attenzione che vorrete dare alla mia richiesta. Inserisco pure altra moneta della stessa asta e con stessa patina che rappresenta però una emissione di paestum in era imperiale (Tiberio), e qindi fuoti topic. Però mi pare molto simile come caratteristiche e vorrei sapere se vi sembri autentica. E' interessante per la menzione dei duoviri pestani. posta le descrizioni delle monete e magari anche qualche altro esemplare che hai visionato. Cita
mares Inviato 9 Marzo, 2021 Autore #42 Inviato 9 Marzo, 2021 Ecco la descrizione della prima moneta CATEGORY Bronze, Greek DESCRIPTION LUCANIA, Paestum (Poseidonia). 2nd century BC. Æ Triens (15mm, 2.83 g, 3h). Lion standing right / Cornucopia; apex to left, four pellets (mark of value) to right. Crawford, Paestum 19; HN Italy 1227. Brown surfaces, some minor flan flaws. Near VF. E questa è la descrizione della moneta imperiale CATEGORY Bronze, Roman Provincial DESCRIPTION ITALY, Paestum. Tiberius. AD 14-37. Æ (18mm, 4.13 g, 12h). C. Cael(ius), fla(men) Aug(usti) Ti(berii) Caesar(is), and L. Fadius,duoviri. Laureate head right; P | S//S | C across fields / Biga left. RPC I 610. Porous brown surfaces, light scratch across nose. VF. Rare. Più tardi manderò qualche altro esemplare. Grazie comunque dell'attenzione Cita
mares Inviato 9 Marzo, 2021 Autore #43 Inviato 9 Marzo, 2021 Ecco un altro esemplare della prima moneta Lucania, Paestum, 2nd century BC. Æ Triens (13mm, 2.73g, 3h). Lion r. R/ Cornucopiae; apex and three pellets to l. HNItaly 1227; Crawford 19. Green patina, Good Fine Cita
mares Inviato 9 Marzo, 2021 Autore #44 Inviato 9 Marzo, 2021 https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/1/610 ed ecco un link del RPC I 610 dove è indicata la seconda moneta in asta postata (Tiberio Paestum) e altra dello stesso tipo oltre che riferimenti ad altri musei (ma, salvo errori), senza link diretto alla moneta. Cita
mares Inviato 9 Marzo, 2021 Autore #45 Inviato 9 Marzo, 2021 E' interessante notare che la moneta postata reca un iscrizione diversa da quella riportata in Cantilena Carbone Quella postata reca C. Cael(ius), fla(men) Aug(usti) Ti(berii) Caesar(is), and L. Fadius,duoviri Quella di Cantilena-carbone reca a p.119 L.IVL FEL FLA TI CESAR AUG in basso II VIR Immagino che magistrati diversi abbiano emesso moneta usando il conio con biga. I nomi sulla moneta postata hanno evidenza epigrafica a Paestum. Cita
skubydu Inviato 10 Marzo, 2021 #48 Inviato 10 Marzo, 2021 36 minuti fa, mares dice: Grazie mille! ?? Cita
mares Inviato 11 Marzo, 2021 Autore #49 Inviato 11 Marzo, 2021 Purtroppo per la prima il significativo rialzo (425 $) e per la seconda la mia scarsa velocità nel piazzare le offerte all'ultimo secondo mi hanno impedito di aggiudicami le monete. Alla prossima Grazie ancora a skubydu per le indicazioni. Cita
skubydu Inviato 11 Marzo, 2021 #50 Inviato 11 Marzo, 2021 9 ore fa, mares dice: Purtroppo per la prima il significativo rialzo (425 $) e per la seconda la mia scarsa velocità nel piazzare le offerte all'ultimo secondo mi hanno impedito di aggiudicami le monete. Alla prossima Grazie ancora a skubydu per le indicazioni. Mi spiace, purtroppo ste aste sono un vero terno al lotto. Alla prossima. ?? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..