ReinerBraun 5 Posted February 4 Report Share #1 Posted February 4 Ciao a tutti. Ecco un Sesino con Croce pisana. Al dritto si legge ".... (V/N forse) VAN (G forse)... (O/G/C forse). 17 mm circa, qualche aiuto? Quote Report Link to post Share on other sites
Zenzero 588 Posted February 4 Report Share #2 Posted February 4 ciao, al D mi sembra un leoncino di Venezia, prova a vedere in quella direzione Quote Report Link to post Share on other sites
ReinerBraun 5 Posted February 4 Author Report Share #3 Posted February 4 ehm si, è un sesino con croce pisana di venezia. Dovevo essere più chiaro: Da quale doge è stata emessa? Quote Report Link to post Share on other sites
417sonia 4,517 Posted February 4 Supporter Report Share #4 Posted February 4 Buona serata Facile a chiedere; difficile risolvere, considerate anche le condizioni della moneta. I Dogi sotto i quali è stato emesso il sesino sono: Francesco Donato, Francesco Venier, Lorenzo Priuli, Girolamo Priuli, Pietro Loredan, Alvise I° Mocenigo, Sebastiano Venier, Nicolò da Ponte, Pasquale Cicogna e Marino Grimani. Forse il Pasquale Cicogna? Sposto nella sezione della "Serenissima" per maggior visibilità saluti luciano Quote Report Link to post Share on other sites
fabry61 1,745 Posted February 4 Report Share #5 Posted February 4 Questa volta i miracoli non riusciamo a farli. Troppo malmesso. Io vedo una A ed una O. Ma niente di ricollegabile. Quote Report Link to post Share on other sites
ReinerBraun 5 Posted February 4 Author Report Share #6 Posted February 4 innanzitutto grazie per aver spostato la discussione. Comunque, non chiedo miracoli, che ovviamente sono cose quasi impossibili. Come leggere per intero la legenda del dritto. Ho chiesto aiuto a voi, dopo aver lasciato questa monete catalogata in maniera non precisa per parecchio tempo, perchè quel "VAN (C/G/O)" della legenda, che nella foto non si riesce a leggere, mi ha completamente disorientato, (guardando le innumerevoli discussioni su questo tipo di moneta ho raccolto tutte le informazioni che poi mi avete dato qui, come, innanzitutto capire il nome della moneta, e quali dogi hanno emesso sesini, in generale) perchè non ho trovato nessuna legenda in cui compare un "VAN" al massimo VEN, ma nella legenda c'è molto chiaramente (relativamente alle condizioni di questa moneta) scritto VAN, non VEN, ONIA, ENIG, FRAN. Quindi mi chiedo se sto andando nella direzione giusta guardando a venezia, o se ci sono delle imitazioni di questa moneta coniate in altri luoghi? Oppure magari qualcuno può fornirmi un luogo, un catalogo, un qualcosa dove posso vedere le possibili varianti di legende se ci sono. O ancora, magari è stata coniata da qualche altro doge e non lo sappiamo (va bene dai, non esagero). Quote Report Link to post Share on other sites
ReinerBraun 5 Posted February 4 Author Report Share #7 Posted February 4 potrei comunque essere io che leggo male, per carità, ma l'alternativa è " VX°N" perchè giocando con la luce e una matita è comparso un pallino fra la A/X e la N, in questo caso, io sono ancora più disorientato Quote Report Link to post Share on other sites
417sonia 4,517 Posted February 4 Supporter Report Share #8 Posted February 4 Hai voglia a varianti e contraffazioni di sesini veneziani. Se già non ne sei in possesso, molte varianti le trovi nei volumi del CNI (vedi link) riguardanti Venezia ed i Dogi sotto i quali sono state emesse queste monetine. http://incuso.altervista.org/cni.php 1 Quote Report Link to post Share on other sites
ReinerBraun 5 Posted February 4 Author Report Share #9 Posted February 4 grazie infinite @417sonia, ora che ho anche il cni fra le mani probabilmente non vi romperò per un po' con le mie monetine distrutte, grazie 🙏 Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts