grillaio Inviato 15 Marzo, 2007 #1 Inviato 15 Marzo, 2007 sono possessore di due sterline in oro elisabetta II 1963 ed una di Edoardo VII 1910. Secondo voi che valore possonom avere. Ciao e grazie. Ps Mi sto appassionando ora alla numismatica Cita
Newton Inviato 15 Marzo, 2007 #2 Inviato 15 Marzo, 2007 (modificato) Sono monete che trovi in qualsiasi negozio di numismatica a circa 120 euro l'una. Per sapere con precisione il loro valore di mercato, basta guardare sulle pagine economiche dei quotidiani alla voce sterline NC (Nuovo conio) per quelle di Elisabetta e alla voce VC (Vecchio conio) per quella di Edoardo. Modificato 15 Marzo, 2007 da Newton Cita
grillaio Inviato 15 Marzo, 2007 Autore #3 Inviato 15 Marzo, 2007 grazie tante sei stato molto preciso :D Cita
apulian Inviato 16 Marzo, 2007 #4 Inviato 16 Marzo, 2007 Sono entrambe monete cosiddette "di borsa" e valgono semplicemente l'oro fino in esse contenute. La moneta di Edoardo VII, però, ha almeno il pregio di aver circolato e di essere stata una "vera" moneta, almeno fino alla Prima Guerra Mondiale; la sovrana di Elisabetta, invece, è "solo" un lingotto d'oro. Cita
Newton Inviato 16 Marzo, 2007 #5 Inviato 16 Marzo, 2007 (modificato) la sovrana di Elisabetta, invece, è "solo" un lingotto d'oro. 209197[/snapback] Non è vero. L'agente 007, nel film "Dalla Russia con amore" girava con una valigetta che celava nel sottofondo 50 sovrane d'oro. :D Era il suo "argent de poche"... :D Fra l'altro mi ricordo che quando vidi per la prima volta quel film ero un bambino piccolino e subito chiesi "Papà papà, cos'è una sovrana d'oro?" Era una domanda da cui poi s'innescarono tante cose... :rolleyes: Modificato 16 Marzo, 2007 da Newton Cita
aleroit2000 Inviato 18 Marzo, 2007 #6 Inviato 18 Marzo, 2007 la sovrana di Elisabetta, invece, è "solo" un lingotto d'oro. Permettimi di dire che non è proprio così. Il Sovereign e l'Half Sovereign coniati dal 1937 in poi, è vero che non hanno mai circolato, ma rimangono pur sempre monete, in quanto hanno un loro valore facciale (anche se non è indicato - questi inglesi.......) di una sterlina (o mezza nel caso dell'half). Il fatto che non circolino più è facilmente intuibile dal fatto che il valore intrinseco del'oro è ben superiore al facciale. esattamente come capita con il 99 per cento delle monete commemorative in oro e argento del resto del mondo. La relativa diffusione di queste monete e la loro riconoscibilità in ogni angolo del globo ha poi fatto sì che diventassero un mezzo molto semplice e diffuso per acquistare e investire in oro. Ma questo per comodità. Cita
Viger Inviato 20 Marzo, 2007 #7 Inviato 20 Marzo, 2007 scusate se mi intrometto.. ma qualcuno sa dove reperire le tirature e dettagli vari su questi lingotttini d'oro?? io ne sono in possesso di alcune del 66 Cita
Newton Inviato 20 Marzo, 2007 #8 Inviato 20 Marzo, 2007 Puoi procurarti il catalogo delle sterline d'oro di Emilio Tevere, costa m mi pare 12 euro e li vale tutti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..