coccodrillotreni Inviato 9 Febbraio, 2021 #1 Inviato 9 Febbraio, 2021 (modificato) Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto per identificare questa moneta la moneta pesa 3,12 gr ed ha un diametro di 2,6 cm ca Ringrazio fin da ora chi mi darà indicazioni Modificato 9 Febbraio, 2021 da coccodrillotreni Cita
bavastro Inviato 9 Febbraio, 2021 #2 Inviato 9 Febbraio, 2021 Buongiorno, dal lato dei tre fiordalisi si legge FRANCORV REX, dopo il nome del sovrano (RA?O?VS?). Attendiamo pareri di più esperti... Cita Awards
coinscollector000 Inviato 9 Febbraio, 2021 #3 Inviato 9 Febbraio, 2021 4 ore fa, coccodrillotreni dice: Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto per identificare questa moneta la moneta pesa 3,12 gr ed ha un diametro di 2,6 cm ca Ringrazio fin da ora chi mi darà indicazioni Ciao! E' sicuramente qualcosa di francese, Carlo VI/VII? Aspettiamo altri pareri. Cita
kadesh Inviato 9 Febbraio, 2021 #4 Inviato 9 Febbraio, 2021 In effetti sembra francese, ho trovato questa https://www.cgbfr.it/charles-vi-le-fou-ou-le-bien-aime-blanc-dit-guenar-n-d-s-l-ttb,bry_548896,a.html Solo che non riesco a trovare un esemplare che abbia 4 fiordalisi negli "spazi" della croce. Pare abbiano tutte due fiordalisi e due corone. Credo comunque appartenga a questa famiglia Cita
gpittini Inviato 9 Febbraio, 2021 #5 Inviato 9 Febbraio, 2021 DE GREGE EPICURI Sull'altro lato la scritta è SIT NOMEN DOMINI BENEDICTUM, tipica delle monete reali francesi. Però sul primo lato non leggo CAROLUS, ma RA(N)OLUS o qualcosa di simile, che mi dice poco. Periodo: XV-XVI secolo. Cita
savoiardo Inviato 9 Febbraio, 2021 Supporter #6 Inviato 9 Febbraio, 2021 Penso sia un "Blanc aux trois lis" di Carlo VII Metto un link per confronto https://www.cgb.fr/charles-vii-le-victorieux-blanc-aux-trois-lis-n-d-poitiers-ttb,bry_278834,a.html Cita
Arka Inviato 9 Febbraio, 2021 #7 Inviato 9 Febbraio, 2021 La scritta è KAROLVS. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
coccodrillotreni Inviato 10 Febbraio, 2021 Autore #8 Inviato 10 Febbraio, 2021 (modificato) Gentilissimi mi scuso del ritardo con cui partecipo, ho letto con interesse i vostri suggerimenti ma non li comprendo affondo, peraltro la mia competenza/capacità di lettura di monete medievali è prossima allo 0, Sperando di fare cosa utile e gradita posto altre foto con illuminazione diversa sperando che aumenti la loro leggibilità Grazie ancora per l'aiuto Modificato 10 Febbraio, 2021 da coccodrillotreni Cita
coinscollector000 Inviato 10 Febbraio, 2021 #9 Inviato 10 Febbraio, 2021 1 ora fa, coccodrillotreni dice: Gentilissimi mi scuso del ritardo con cui partecipo, ho letto con interesse i vostri suggerimenti ma non li comprendo affondo, peraltro la mia competenza/capacità di lettura di monete medievali è prossima allo 0, Sperando di fare cosa utile e gradita posto altre foto con illuminazione diversa sperando che aumenti la loro leggibilità Grazie ancora per l'aiuto Io seguirei quello che ha detto @savoiardo, a me la moneta sembra quella... 1 Cita
gpittini Inviato 10 Febbraio, 2021 #10 Inviato 10 Febbraio, 2021 DE GREGE EPICURI Avevo interpretato male alcune lettere (effettivamente un po' malfatte), la scritta è KAROLUS e la moneta è quindi quella indicata da Savoiardo. 1 Cita
savoiardo Inviato 10 Febbraio, 2021 Supporter #11 Inviato 10 Febbraio, 2021 Mi piace come è scritta la legenda di questa moneta, le lettere sono particolari... 1 Cita
coccodrillotreni Inviato 11 Febbraio, 2021 Autore #12 Inviato 11 Febbraio, 2021 9 ore fa, savoiardo dice: Mi piace come è scritta la legenda di questa moneta, le lettere sono particolari... Questo un po' mi consola della difficoltà a leggerle nonostante il vostro determinante aiuto . Ancora grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..