Vai al contenuto
IGNORED

Rotolini €uro come averli?


Risposte migliori

io quei pochissimi che ho me li faci dare dalla mia ex banca senza problemi

(ora sono passato a una banca online e quindi niente piu')

raccomandato alla BI mi sembra eccessivo... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei darti ragione... ma non è così... infatti io i rotolini 2002 li ho avuti in posta... (in banca e ne ho girate 3 mi dicevano o che non potevano o che non ne avevano!)...

la banca d'italia storce parecchio il naso ma se le prendi con tanto affetto e educazione si dice che ogni tanto diano qualcosa... anke se a me hanno sempre negato tutto... so però di persone mie conoscenti che in banca centrale hanno le monete che voglion!!;(!

Link al commento
Condividi su altri siti


anche alle poste, perche' no! qualche volta ci ho pensato vedendoli li aperti sul bancone ...ma a loro gli servono e non ne hanno in abbondanza come le banche...magari portandogli un rotolino di quelli di plastica che danno solitamente le banche (fatti a posta per agevolare il cambio) te lo danno pure in cambio (al max ti prendono per matto!!)

io pero' intendevo alla banca dove uno ha il conto e non entrare in una banca qualsiasi: il 90% ti dice no perche' magari deve andare in cassaforte a prenderli e non ha naturalmente tempo e voglia. la mia ex banca e' piccola con pochi clienti quindi anche andare a controllare in cassaforte (che aveva a 2 3 metri) non gli pesava al cassiere/a.

clonclusione (secondo me naturalmente): penso che chiedere saltuariamente alla propria banca quando ci si va per fare qualche operazione sia la soluzione piu' fattibile per ottenere rotolini.

ps

non nego che avere un conoscente in una banca qualsiasi agevoli molto... e' normale!! ;)

Modificato da katayama
Link al commento
Condividi su altri siti


Tanto per chiarire la situazione: nel 2005, quando uscì il 2€ commemorativo, telefonai in BI per sapere se l'avevano già a disposizione. Rispose un gentile impiegato che mi disse che la moneta era disponibile, che potevo passare quando volevo, e che (testualmente) potevo avere tutti i rotolini che volevo, basta che "non ne portassi via uno scatolone". il giorno dopo mi recai in BI, chiesi alcuni rotoli, e l'impiegato, con aria perplessa, mi rispose che gli era rimasto l'ultimo :blink: che tra l'altro conservava in un cassetto lì vicino (anzichè nella cassaforte, dove in una precedente occasione avevo visto venivano conservati i rotoli). Alla mia domanda se avessere altri tipi di rotololi mi rispose abbastnza spicciamente che non ne avevano, e che "non era loro compito il distribuire la moneta corrente ai privati" (peccato che andando sul sito della banca d'Italia: http://www.bancaditalia.it/filiali , tra i "servizi erogati alla comunità" ci sia proprio quello di cambio delle banconote e delle monete...) :ph34r:

Questo per dire che ciò che si può avere o non avere in BI dipende dall'umore dell'impiegato che ti serve quella mattina....

Link al commento
Condividi su altri siti


... tra i "servizi erogati alla comunità" ci sia proprio quello di cambio delle banconote e delle monete...) :ph34r:

perfettamente d'accordo pero' non sono obbligati a darti quelli originali ipzs: se ti danno quelli usati... che ci fai tu numismatico?

il servizio di cambio e' nato per agevolare i commercianti che fanno uso frequente di monete ...non i numismatici. ;)

mi e' capitato che quando chiedevo se aveva qualche rotolino da darmi il cassiere/a andava in cassaforte e mi portava quelli nella confezione di plastica che dicevo prima allora io gli dicevo che volevo quelli originali e qualcosa vedeva di trovare....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sottoscrivo tutto:

... tra i "servizi erogati alla comunità" ci sia proprio quello di cambio delle banconote e delle monete...) :ph34r:

perfettamente d'accordo pero' non sono obbligati a darti quelli originali ipzs: se ti danno quelli usati... che ci fai tu numismatico?

il servizio di cambio e' nato per agevolare i commercianti che fanno uso frequente di monete ...non i numismatici. ;)

mi e' capitato che quando chiedevo se aveva qualche rotolino da darmi il cassiere/a andava in cassaforte e mi portava quelli nella confezione di plastica che dicevo prima allora io gli dicevo che volevo quelli originali e qualcosa vedeva di trovare....

209260[/snapback]

Io ho fatto 50 km e perso un giorno di ferie per andare alla BI più vicina (per telefono mi avevano assicurato che c'erano i rotolini con i 2€ commemorativi).

Naturalmente i rotolini li avevano finiti, consegnati tutti alle banche ed alla Posta Provinciale.

Dopo avere girato come un birillo nelle varie banche ed alle Poste Centrali, sono dovuto ritornare a casa con le famose pive nel sacco.

Molto seccato ho scritto una lettera al direttore della filiale, a cui ho raccontato tutto in modo esatto e piccato.

Morale: mi ha telefonato a casa, mi ha poi inviato una risposta scritta e mi ha invitato ad andare presso la loro filiale a ritirare il rotolino che mi interessava ed anche quello dell'anno precedente (se mi serviva).

Probabilmente anche il Direttore, che ha detto di essere in quella filiale da 6 mesi e che stava cercando di evitare che succedessero simili episodi, avrà avuto sentore di comportamenti non proprio cristallini.

wfratti

Modificato da wfratti
Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio come sospettavo! Una volta in occasione dell'emissione del francobollo Italia campione del mondo ho chiesto in posta come fare per averlo, mi hanno risposto che non gliene mandavano tanti e i pochi che avrebbero ricevuto erano già tutti prenotati. La solita cosa all'italiana........

Vuol dire che continuerò a reperire in giro le monete che mi servono.

:(

Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio come sospettavo! Una volta in occasione dell'emissione del francobollo Italia campione del mondo ho chiesto in posta come fare per averlo, mi hanno risposto che non gliene mandavano tanti e i pochi che avrebbero ricevuto erano già tutti prenotati.  La solita cosa all'italiana........

Vuol dire che continuerò a reperire in giro le monete che mi servono.

  :(

209437[/snapback]

beh la distribuzione delle monete non la metterei a paragone con i francobolli

visto che in teoria i soldi servono di più :D

anche a me è capitato di avere avuto rotolini per caso alla posta o alla banca... ogni tanto cosi per caso quando chiedevo... ma non era facile e me li davano probabilmente perchè mi conoscevano.. ed ogni tanto portavo anche spiccioli per fare un cambio... cosi io li prendevo belli "puliti" e lasciavo loro quelli usati....

cmq il francobollo lo hai avuto? nel caso uno posso dartelo io (tramite il mercatino del forum) ...

Modificato da atg
Link al commento
Condividi su altri siti


A Roma io ho sempre ricevuto pernacchie in una filiale della Banca d'Italia, e sempre Rotolini in un'altra. L'unico problema è che bisogna andarci molto molto presto... ma se ce l'hanno, uno me l'hanno sempre dato (io vado soprattutto in coincidenza con l'emissione della commemorativa. Del 2004 e 2006 ho preso il rotolino, insieme ad altri rotolini di piccolo taglio, mentre del 2005 mi diede 10 monete perchè era troppo tardi e aveva solo il rotolino aperto per la cassa, e non poteva darmi tutto il mozzicone).

Link al commento
Condividi su altri siti


beh io i francobolli dell'Italia campione del mondo non me li potevo perdere ...chi lo sa quando ci ricapita! :P mi feci prende da mia cugina che lavora alle poste il foglio intero comunque sul sito delle poste (previa registrazione e pagando le spese di spedizione) puoi prendere tutti i francobolli che vuoi: singoli quartine fogli fdc etc.

atg ma su ebay sei atg80? me lo chiedevo quando ho fatto un'offerta per i fogli del "GRANDE TORINO" qualche giorno fa ... scusate l'urlo ma sono del Toro! :)

entambi di Messina ...2+2=?

chiusa parentesi OT

Link al commento
Condividi su altri siti


......fogli del "GRANDE TORINO" qualche giorno fa ... scusate l'urlo ma sono del Toro!  :)

entambi di Messina ...2+2=?

chiusa parentesi OT

209451[/snapback]

E perchè chiudere la parentesi OT???

Nel giro di pochi post, scopro che siamo già in tre a tifare TORO!!!!!

FORZA VECCHIO CUORE GRANATA

Link al commento
Condividi su altri siti


......fogli del "GRANDE TORINO" qualche giorno fa ... scusate l'urlo ma sono del Toro!  :)

entambi di Messina ...2+2=?

chiusa parentesi OT

209451[/snapback]

E perchè chiudere la parentesi OT???

Nel giro di pochi post, scopro che siamo già in tre a tifare TORO!!!!!

FORZA VECCHIO CUORE GRANATA

210050[/snapback]

ma giusto oggi dopo le "tre ****!" in casa ... che probabilmente brrrr..... mi viene da piangere

Link al commento
Condividi su altri siti


Tanto per chiarire la situazione: nel 2005, quando uscì il 2€ commemorativo, telefonai in BI per sapere se l'avevano già a disposizione. Rispose un gentile impiegato che mi disse che la moneta era disponibile, che potevo passare quando volevo, e che (testualmente) potevo avere tutti i rotolini che volevo, basta che "non ne portassi via uno scatolone". il giorno dopo mi recai in BI, chiesi alcuni rotoli, e l'impiegato, con aria perplessa, mi rispose che gli era rimasto l'ultimo  :blink: che tra l'altro conservava in un cassetto lì vicino (anzichè nella cassaforte, dove in una precedente occasione avevo visto venivano conservati i rotoli). Alla mia domanda se avessere altri tipi di rotololi mi rispose abbastnza spicciamente che non ne avevano, e che "non era loro compito il distribuire la moneta corrente ai privati"  (peccato che andando sul sito della banca d'Italia: http://www.bancaditalia.it/filiali , tra i "servizi erogati alla comunità" ci sia proprio quello di cambio delle banconote e delle monete...) :ph34r:

Questo per dire che ciò che si può avere o non avere in BI dipende dall'umore dell'impiegato che ti serve quella mattina....

209256[/snapback]

quando sono andato per chiedere il rotolino commemorativo 2006 mi ha chiesto se volevo anche il 2004........avendolo già ho declinato.

un'altra volta per rotolini originali mi ha risposto picche, non ne aveva nessuno.

dipende molto dal momento!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 anni dopo...

Io ho iniziato a collezionare rotolini da poche settimane. Finora ho fatto incetta di rotolini dei Carabinieri, di Galileo e di Verdi. Li ho trovati tutti presso le varie sedi della Banca d'Italia. Non sono riuscito a trovare i rotolini di Boccaccio né i rotolini messi in circolazione prima del 2013. Se qualcuno di voi fosse interessato a cedermi qualche vecchio rotolino (di Boccaccio, ad esempio), io potrei dargli in cambio qualche rotolino dei Carabinieri, di Galileo e di Verdi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

L'altro giorno ho trovato anche i rotolini di Boccaccio, in una filiale della Banca d'Italia diversa da quelle che avevo precedentemente "passato al setaccio". Quindi ho adesso ben 6 rotolini di ciascuna delle commemorative italiane emesse nel 2013 e nel 2014 (Boccaccio, Verdi, Carabinieri, Galileo).

 

EDITATO

Modificato da MEDUSA51
proposta di scambio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.