Vai al contenuto
IGNORED

2 soldi Regno d'Etruria 1804


2 soldi Regno d'Etruria 1804: vero o falso?  

17 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

2soldi.JPG

Vi chiedo un parere su questa moneta da 2 soldi del Regno d'Etruria

catalogata a pag. 353 del Gigante 2007 al numero 19 (a? b? <_< )

Secondo voi è autentica o si tratta di una patacca?

(verificata alla calamita.... non contiene ferro)

ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Esatto, l'1 girato è la norma e segnalato sia dal Pagani che dal Montenegro. Il Gigante non lo segnala tuttavia la moneta riportata nella foto lo mostra ben chiaramente.

A mio avviso la moneta è autentica. Come mai ritieni che possa non esserla?

Anzi se ti va di caricare la foto in:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-ETRCL/2

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto, l'1 girato è la norma e segnalato sia dal Pagani che dal Montenegro. Il Gigante non lo segnala tuttavia la moneta riportata nella foto lo mostra ben chiaramente.

A mio avviso la moneta è autentica. Come mai ritieni che possa non esserla?

209746[/snapback]

Sì, solo stamattina ho potuto guardare il Montenegro del 2006 e ho notato che cita la mia variante con l'1 rovesciato

Ciò che non mi convince è il bordo: si nota qualcosa come un righino che potrebbe far sospettare una fabbricazione per fusione....

questa moneta potrebbe essere stata fusa? è l'unico dubbio :blink:

e poi, mi sembra troppo "nuova", in rapporto alle usure a ore sei (circa) sia del diritto che del rovescio.

ps: sia Montenegro che Gigante la classificano R2, mentre il catalogo di Lamoneta.it la classifica R... chi ha Ragione?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Il catalogo prevede una sola riga per tutte le possibili varianti del 1804. In questo caso è giocoforza che la rarità corrisponda a quella della variante piú comune e in questo caso quella con LVD è data come R sia dal Gigante che dal Montenegro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.