Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Sign in to follow this  
apulian

2 soldi Regno d'Etruria 1804

2 soldi Regno d'Etruria 1804: vero o falso?  

17 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

apulian

2soldi.JPG

Vi chiedo un parere su questa moneta da 2 soldi del Regno d'Etruria

catalogata a pag. 353 del Gigante 2007 al numero 19 (a? b? <_< )

Secondo voi è autentica o si tratta di una patacca?

(verificata alla calamita.... non contiene ferro)

ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

nino

Salve, forse mi sbaglio, ma 1 del 1804 è capovolto, scusate se dico una scocchezza.

nino

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giuseppe
Salve, forse mi sbaglio, ma 1 del 1804 è capovolto,

Deve essere cosi, sarebbe strano se non lo fosse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

incuso
Supporter

Esatto, l'1 girato è la norma e segnalato sia dal Pagani che dal Montenegro. Il Gigante non lo segnala tuttavia la moneta riportata nella foto lo mostra ben chiaramente.

A mio avviso la moneta è autentica. Come mai ritieni che possa non esserla?

Anzi se ti va di caricare la foto in:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-ETRCL/2

Share this post


Link to post
Share on other sites

apulian
Esatto, l'1 girato è la norma e segnalato sia dal Pagani che dal Montenegro. Il Gigante non lo segnala tuttavia la moneta riportata nella foto lo mostra ben chiaramente.

A mio avviso la moneta è autentica. Come mai ritieni che possa non esserla?

209746[/snapback]

Sì, solo stamattina ho potuto guardare il Montenegro del 2006 e ho notato che cita la mia variante con l'1 rovesciato

Ciò che non mi convince è il bordo: si nota qualcosa come un righino che potrebbe far sospettare una fabbricazione per fusione....

questa moneta potrebbe essere stata fusa? è l'unico dubbio :blink:

e poi, mi sembra troppo "nuova", in rapporto alle usure a ore sei (circa) sia del diritto che del rovescio.

ps: sia Montenegro che Gigante la classificano R2, mentre il catalogo di Lamoneta.it la classifica R... chi ha Ragione?

Share this post


Link to post
Share on other sites

incuso
Supporter

Il catalogo prevede una sola riga per tutte le possibili varianti del 1804. In questo caso è giocoforza che la rarità corrisponda a quella della variante piú comune e in questo caso quella con LVD è data come R sia dal Gigante che dal Montenegro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ZuoloNomisma

Anche per me autentica :) !

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.