DiviAugusti 8 Posted February 17 Report Share #1 Posted February 17 ciao ragazzi ho dei dubbi riguardanti questo dupondio di antonino pio qualsiasi aiuto riguardante autenticità o ritocchi sulla moneta in questione sono più che ben accetti grazie mille , DiviAugusti Quote Report Link to post Share on other sites
FrancoMari 189 Posted February 17 Report Share #2 Posted February 17 Autentica, ma ritoccata, ....se vuoi un consiglio non la prendere Quote Report Link to post Share on other sites
TheWhiteFly 398 Posted February 17 Report Share #3 Posted February 17 Hai anche peso e diametro? Perché sospetto sia più un sesterzio che un dupondio. 🙂 Ciao. TWF Quote Report Link to post Share on other sites
DiviAugusti 8 Posted February 18 Author Report Share #4 Posted February 18 9 ore fa, FrancoMari dice: Autentica, ma ritoccata, ....se vuoi un consiglio non la prendere ok hai confermato i miei dubbi grazie mille seguirò il tuo consiglio Quote Report Link to post Share on other sites
DiviAugusti 8 Posted February 18 Author Report Share #5 Posted February 18 sto guardando vari lotti e ho scambiato questa moneta per un altra che è un dupondio comunque si bravo questo è un sesterzio p.s so soltanto il peso che è 25 g Quote Report Link to post Share on other sites
DiviAugusti 8 Posted February 18 Author Report Share #6 Posted February 18 che dite secondo voi anche questa è ritoccata ? devo dire che tutte le monete che ho trovato in quest'asta mi sembrano ritoccate o comunque non proprio genuine probabilmente se mi confermate la non genuinità anche di questa abbandono qua hanno lavorato troppo con gli scalpelli... DiviAugusti Quote Report Link to post Share on other sites
DiviAugusti 8 Posted February 18 Author Report Share #7 Posted February 18 anche questa moneta mi lascia molto molto perplesso, quei solchi sulle lettere sono alquanto dubbi anche se avevo letto una discussione in cui si diceva che che questo tipo di solchi fossero segni di conio ma in questo caso mi sembra siano artificiali Quote Report Link to post Share on other sites
gpittini 2,214 Posted February 18 Report Share #8 Posted February 18 DE GREGE EPICURI Sia il sesterzio postato per primo che questo dupondio mostrano certo dei segni di intervento (più il primo che il secondo): ripulitura e spianamento dei campi, aggiustamento dei profili delle figure; sulle lettere, io non vedo grandi manipolazioni. Se le foto rispecchiano il colore reale, sicuramente anche spatinati, e in qualche modo ripatinati. Tieni conto che oggi la maggior parte dei bronzi in vendita mostra qualche segno di intervento. 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts