Bsimone Inviato 18 Febbraio, 2021 #1 Inviato 18 Febbraio, 2021 Salve, mi incuriosisce la parola FERT che spesso si trova sulle monete del Regno (quasi sempre sul bordo ma non solo). Cosa vuol dire? Che significato ha? Su quali/quante monete è presente? E' presente anche su monete più antiche o più moderne? Qualcuno forse mi potrà aiutare, grazie. Simone Cita
Fxx Inviato 18 Febbraio, 2021 #2 Inviato 18 Febbraio, 2021 Ciao. Ti consiglio di consultare questa discussione Se ti venisse qualche altra curiosità, ti consiglio di utilizzare il motore di ricerca del forum prima di aprire un post. Buona giornata. Cita
Bsimone Inviato 18 Febbraio, 2021 Autore #3 Inviato 18 Febbraio, 2021 (modificato) Grazie, ma il bello è che avevo già usato il motore di ricerca ma mi ero fermato solo ai "primi" 75 risultati.... Comunque facendo una piccola ricerca mi sembra che il primo a usare la scritta FERT sulle monete è stato Vittorio Emanuele I, Re di Sardegna sulla monetazione decimale nel 1816. Modificato 18 Febbraio, 2021 da Bsimone precisazione Cita
Fxx Inviato 18 Febbraio, 2021 #4 Inviato 18 Febbraio, 2021 2 ore fa, Bsimone dice: Grazie, ma il bello è che avevo già usato il motore di ricerca ma mi ero fermato solo ai "primi" 75 risultati.... Comunque facendo una piccola ricerca mi sembra che il primo a usare la scritta FERT sulle monete è stato Vittorio Emanuele I, Re di Sardegna sulla monetazione decimale nel 1816. Se cerchi una cosa specifica prova a selezionare "solo titolo". Cita
angel Inviato 16 Luglio, 2023 #5 Inviato 16 Luglio, 2023 @Bsimone Buona Giornata Ho agiunto questo post alla discussione 1 Cita
Caro Viaggio Inviato 29 Luglio, 2023 #6 Inviato 29 Luglio, 2023 Sarebbe utile che sui cataloghi venisse fotografato oltre a diritto e rovescio della moneta, anche il bordo. 1 Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 23 Settembre, 2023 #7 Inviato 23 Settembre, 2023 Buona sera Bsimone. Si potrebbe dire meglio tardi che mai ma sono incappata per caso in questa discussione solo adesso e mi sembra che il motto FERT debba essere precedente al periodo di Vittorio Emanuele primo. Dietro breve ricerca mi risulta che le prime monete dei Savoia a riportare il motto FERT siano di Amedeo VIII periodo comitale (1391- 1416). Cordiali saluti. Gabriella 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..