Vai al contenuto
IGNORED

San Vincenzo de' Paoli


EmilianoPaolozzi

Risposte migliori

Buonasera, 

Navigando in internet su siti di numismatica alla ricerca di notizie e curiosità, mi sono imbattuto in questa bolla in piombo che mi ha incuriosito molto.... Al dritto reca l'immagine di San Vincenzo de' Paoli, al rovescio l'anno 1833, la scritta Douai (che ho visto si tratta di una città della Francia....) assieme ad una sigla numerica. Il peso è di 13 grammi. Credo sia una bolla doganale o qualcosa di similare, ma non essendo il mio campo, non riesco a comporre il puzzle! La mia curiosità aumenta.... Cosa potrebbe essere nello specifico?? 

IMG_20210218_174750.jpg

IMG_20210218_174828.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve.

La raffigurazione sul diritto è quella di una medaglia con il busto del Santo di profilo a sinistra e la scritta ST VINCENT DE PAUL.

1076207249_medagliasvincentdepaule.PNG.88e4bd8b84d031877d2e731e3fa415ad.PNG

Sul rovescio 1833 è l’anno di fondazione della Società San Vincenzo de’ Paoli a Parigi, sede centrale dell’Associazione Internazionale di laici cristiani che ha per obiettivo la rimozione delle situazioni di bisogno e di emarginazione sociale.

L’associazione è presente in tutti i continenti e i suoi gruppi operativi diffusi sul territorio sono denominati Conferenze (più di 47.000 in tutto il mondo). 2179 potrebbe essere il numero della Conferenza con sede a DOUAI, in Francia.

1061543240_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.0c51aa5f7761102501100f1870769731.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.