Vai al contenuto
IGNORED

Informazioni su medaglie di Luigi XIV


Apeiron

Risposte migliori

Salve a tutti.
Ultimamente mi è capitato di dare un'occhiata alle medaglie in questione, soprattutto quelle in rame/bronzo, che ho trovato molto belle.
Mi pare di aver capito che durante il XIX secolo, siano state oggetto di riconio piuttosto frequentemente e, mi chiedevo se si dovesse fare attenzione a determinati particolari, per distinguerle dalle originali del 1600.
Non sono riuscito a trovare quasi nulla in proposito e solitamente non colleziono medaglie, quindi sono piuttosto a digiuno.
Allego un esempio preso dalla rete. 
Grazie a chi interverrà.
 

file1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se non ricordo male i riconi dovrebbero avere stampigliato suo dorso BRONZE o altre scritte.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, avevo trovato queste informazioni (cornucopia, con stampigliato il genere di metallo impiegato) che mi pare di capire, fosse indicativo della zecca Parigina del XIX secolo.
Ma ciò che mi chiedo, nel caso fosse impossibile poter apprezzare dal vivo un esemplare, non c'è proprio modo di capire se trattasi di un originale, se non chiedendolo esplicitamente al venditore, ogni volta?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

direi che basta rivolgersi ai più importanti numismatici professionisti di Francia, il promo dei quali è a Parigi. Loro hanno un catalogo dove riportano se si tratta di un riconio o meno. Come per le papali dove esistono i riconi del Mazio; se ci si rivolge a periti seri e affidabili, riconosciuti e rinomati, non si corre alcun pericolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.