Vai al contenuto
IGNORED

1000 lire Papa Luciani, parere sullo stato?


Aliaeno

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

ho appena acquistato, come FDC, le 1000 lire d’argento di Papa Luciani.
Sul momento non me n’ero accorto (dagli errori si impara), ma arrivato a casa con la mia lente ho notato dei segni sulla moneta.

Sapete dirmi se questi segni siano sufficienti a non farla valutare come FDC ?
O piuttosto se sia qualcosa di inevitabile per la tenerezza dell’argento?
Intendiamoci: sono cosciente di non aver acquistato un tesoro dal punto di vista economico, ma vorrei capire un pochino meglio i metodi di valutazione per evitare in futuro di acquistare come fior di conio qualcosa che non lo è più.

Grazie a chi vorrà dirmi la sua.

A presto
Neil.A

 

DC11A771-AF68-4648-BE28-269E3EF7417D.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Una domanda sorge spontanea: ma colui che te l'ha venduta, ha idea di cosa significhi FDC?

Per il grado di conservazione direi un SPL+ abbondante. Oltre i graffi, mi sembra che anche il lustro non sia ottimale. Quindi ho qualche remora nel farla arrivare a qFDC.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto che a me personalmente sembra una moneta che è stata sottoposta ad una violenta pulizia,perciò a mio modesto parere,farei anche fatica a vederla sullo spl,nonostante sia buona(ma non perfetta) nei rilievi.

Tanti i graffi,peccato,boh mi sbaglierò....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente la moneta è FDC, ma da come è stata conservata (molto male) dal/i precedente/i possessori le ha fatto fare un salto indietro nel grading di catalogazione. Dico FDC perchè non credo abbia circolato, ma sinceramente non saprei in che grado di conservazione possa essere adesso.. SPL?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno.

Sembrerebbe un intervento (un po' maldestro) fatto per togliere piccole macchie come quella ancora 

presente sulla seconda u di Paulus. Se così fosse, il fdc sarebbe certamente compromesso.

La moneta però  sembra non avere mai circolato .

Cordiali saluti.

Gabriella

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


47 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

fatto per togliere piccole

È l'unica spiegazione che mi so dare a questa pulizia( ovviamente non sono d'accordo con l'operato),perchè come avete detto,si vede che non ha circolato o magari pochissimo....

Un peccato

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti.
La moneta non dovrebbe aver circolato, l’ho acquistata con la confezione di zecca (credo di chiami così); sulla base di quanto mi avete indicato penso proprio che i segni siano stati davvero - a questo punto - tentativi di smacchiare.

Non sono un ragazzino e non ho coltivato per anni questa passione, ma mi servirà comunque per esperienza, pur essendo un’ovvietà: confezione di zecca (non sigillata) non significa per forza FDC. ?

Grazie ancora

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno.

Non voglio sollevare polemiche , ma , e per il vero  a ragion veduta ,

c'è chi sostiene che anche le monete sigillate potrebbero non essere fdc .

Infatti il non circolato può non coincidere con il fdc.

Cordiali saluti.

Gabriella

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Che non abbia circolato mi pare ovvio: nessuna moneta da 1000 lire in argento ha mai circolato. Gli ultimi argenti circolanti in Italia sono state le Caravelle alla fine degli anni Sessanta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.