Vai al contenuto
IGNORED

denario Vibius Pansa 342/3a


Scipio

Risposte migliori

Supporter

Nell'ultima asta Savoca Coins (95th Silver Auction) è stato esitato a ben 1.100€ questo denario così definito: 

"Sydenham -; Crawford -; Not in the standard references within wreath, normally within pelleted border."

https://www.biddr.com/auctions/savoca/browse?a=1546&l=1655990

E' sicuramente una bella moneta (conservazione indicata come BB+ ma secondo me a qSPL ci arriva), di certo rara, (R2 nel nostro catalogo), ma non certo inedita nè, di solito, particolarmente apprezzata in asta (CNG asta 481 lotto 397 battuta a 120$ in BB, Bertolami e-live 78 lotto 603 110 GBP, bel BB). 

Sfugge qualcosa a me o a quelli che se lo sono conteso?

1655990_1611934725.jpg

Modificato da Scipio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che qualitativamente la moneta di Savoca non sia paragonabile a quelle esitate da CNG e Bertolami, di conseguenza il prezzo lievita, tuttavia il valore reale a mio parere dovrebbe aggirarsi sui 400 -500 euro; probabilmente si saranno scontrati alcuni che la volevano di questa qualita' a tutti i costi, a volte succede, ma cio' non rispecchia il valore reale della moneta, almeno per ora.

saluti maumo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

io mi chiedevo se potesse aver inciso la descrizione nella quale, in modo ellittico, la casa d'aste sembrava dire che si tratta di variante non descritta. "Not in the standard reference" può applicarsi a qualunque variante, ma se dico che non è censita da Crawford e Sydenham se uno è inesperto o non controlla pensa a un inedito. 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Scipio dice:

io mi chiedevo se potesse aver inciso la descrizione nella quale, in modo ellittico, la casa d'aste sembrava dire che si tratta di variante non descritta. "Not in the standard reference" può applicarsi a qualunque variante, ma se dico che non è censita da Crawford e Sydenham se uno è inesperto o non controlla pensa a un inedito. 

Non avevo notato che non hanno inserito altre referenze e non capisco cosa sia non censito forse il simbolo stella? Comunque una furbata.

saluti maumo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si riferisce alla corona d’alloro del rovescio

"Sydenham -; Crawford -; Not in the standard references within wreath, normally within pelleted border."

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo a @Scipio di correggere il titolo in 342/3a

Certo che la nota della casa d'asta è sorprendente, in maniera negativa ....

Per il prezzo direi che ci può stare: è una bella moneta, centrata e con un rovescio ben definito. Su Acsearch le monete sono tutte di conservazione inferiori. Mettici un paio di collezionisti che la volevano ...

La inserisco nella scheda del catalogo. Mi piace :)

Modificato da legionario
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Scipio dice:

Si riferisce alla corona d’alloro del rovescio

 

"Sydenham -; Crawford -; Not in the standard references within wreath, normally within pelleted border."

Si' Scipio questo l'avevo capito, speravo solo che ci fosse un'altra motivazione, ma purtroppo credo di no

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Scipio ha rinominato il titolo in denario Vibius Pansa 342/3a
  • 4 settimane dopo...

Probabilmente si stanno solo alzando i prezzi, almeno per alcune cose. Non credo che chi ha fatto offerte non abbia prima fatto qualche ricerca per capire se la descrizione era corretta. Queste descrizioni “un po’ spinte” non credo ingannino alcuno, se non i principianti che comunque non spendono quelle cifre. Poi tutto è possibile! Io non li avrei spesi quei soldi.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.