Vai al contenuto
IGNORED

conservazione


Imionome

Risposte migliori

Buona mattinata a tutti,

Ho appena scoperto di avere nel mio piccolo gruzzolo di monete di famiglia alcune monete rare e conservate bene, parliamo di un centinaio di euro per moneta (sono 7 monete).

Ricordo che sono alle prime armi.

Dopo aver visto alcuni video di esperti numismatici, mi chiedevo se le monete vanno conservate in buste di plastica di raccoglitori, oppure, in quelle bustine di cartone con il buco centrale, sottili.

Poi, le monete che vedo classificate con busta e cartoncino di "certificazione" e pinzate alla busta in plastica, devo per forza farle certificare? quanto costa? da chi devo andare?

Io al momento le tengo nelle scatole di gioielleria degli anelli, può andare, ho prendono aria?

Grazie mille e buona continuazione di giornata.

Non vedo l'ora di imparare.

Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, Imionome dice:

Buona mattinata a tutti,

Ho appena scoperto di avere nel mio piccolo gruzzolo di monete di famiglia alcune monete rare e conservate bene, parliamo di un centinaio di euro per moneta (sono 7 monete).

Ricordo che sono alle prime armi.

Dopo aver visto alcuni video di esperti numismatici, mi chiedevo se le monete vanno conservate in buste di plastica di raccoglitori, oppure, in quelle bustine di cartone con il buco centrale, sottili.

Poi, le monete che vedo classificate con busta e cartoncino di "certificazione" e pinzate alla busta in plastica, devo per forza farle certificare? quanto costa? da chi devo andare?

Io al momento le tengo nelle scatole di gioielleria degli anelli, può andare, ho prendono aria?

Grazie mille e buona continuazione di giornata.

Non vedo l'ora di imparare.

Le monete vanno conservate  singolarmente, non devono avere contatti tra di loro. 

Poi di che monete si tratta? 

Metalli diversi come rame, argento, alluminio o oro, hanno esigenze di conservazione completamente diverse. 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, TIBERIVS dice:

Le monete vanno conservate  singolarmente, non devono avere contatti tra di loro. 

Poi di che monete si tratta? 

Metalli diversi come rame, argento, alluminio o oro, hanno esigenze di conservazione completamente diverse. 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Salve, grazie della riposta, si tratta di monete in italma.

Mi consigliate gli album o le singole bustine, come in foto?

Per quanto riguarda "certificare" la moneta, cosa mi sapete dire?

Potete spiegarmelo con una breve spiegazione? sono alle prime e armi

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Imionome dice:

Salve, grazie della riposta, si tratta di monete in italma.

Mi consigliate gli album o le singole bustine, come in foto?

Per quanto riguarda "certificare" la moneta, cosa mi sapete dire?

Potete spiegarmelo con una breve spiegazione? sono alle prime e armi

Le monete intalma sono le più delicate e soggette a problemi. 

La conservazione andrebbe fatta in capsula che limita il contatto con l'aria. 

La certificazione è utile e consigliabile Solo per monete rare, per le altre si buttano i soldi. 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, TIBERIVS dice:

Le monete intalma sono le più delicate e soggette a problemi. 

La conservazione andrebbe fatta in capsula che limita il contatto con l'aria. 

La certificazione è utile e consigliabile Solo per monete rare, per le altre si buttano i soldi. 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Mi sapresti consigliare qualche sito o che tipo di buste comprare per mantenere le monete senza contatto con l'aria?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Imionome dice:

Mi sapresti consigliare qualche sito o che tipo di buste comprare per mantenere le monete senza contatto con l'aria?

Grazie

Meglio delle bustine di plastica sono le capsule di plexiglas tipo quelle della Leuchtturm

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, TIBERIVS dice:

Meglio delle bustine di plastica sono le capsule di plexiglas tipo quelle della Leuchtturm

 

Grazie per l'aiuto e per la disponibilità che avete sempre nel confronto di noi meno esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Imionome dice:

Di queste a voi esperti cosa ve ne pare? a me piacciono per l'eleganza che hanno (a mio parere) ma in termini di funzionalità e utilità?

Vi ringrazio

71if-nUoHBL.__AC_SX300_SY300_QL70_ML2_.jpg

Vanno bene anche queste, preservano, e sono economiche.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.