Vai al contenuto
IGNORED

Didracma Segesta Hurter 195


chiconumi

Risposte migliori

Visto la relativa abbondanza della bella moneta di Segesta catalogata dalla Hurter al n°195 e ultimamente comparsa in almeno 6 pezzi nelle aste Leu NumismatiK e Roma Numismatics, image00074.thumb.jpg.07a17d89bc0c9b24d2387bff8ba512d3.jpgmi chiedevo se si e' al corrente di un qualche ritrovamento importante recente per questo tipo di moneta, in quanto sembrano derivare tutte dagli stessi conii.  

Link al commento
Condividi su altri siti


“Tutte dello stesso conio “, mi pare incongruo  per un ritrovamento che dovrebbe essere il risultato di una tesaurizzazione di moneta circolante  senza alcun interesse per la tipologia del conio.... tu in tasca hai solo euro dello stesso anno e tipo? E nel salvadanaio ?...... 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho notato che improvvisamente sono comparse queste monete sulle aste, prima ogni tanto qualcuna veniva battuta ma ora ce ne sono parecchie.
 

un po' come i tetradrammi di atene che non sono mai stati rari ma ora sono tantissimi. Mah.

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, coinzh dice:

Anche io ho notato che improvvisamente sono comparse queste monete sulle aste, prima ogni tanto qualcuna veniva battuta ma ora ce ne sono parecchie.
 

un po' come i tetradrammi di atene che non sono mai stati rari ma ora sono tantissimi. Mah.

I tetradracma di Atene sono di conii diversi, come è logico che sia. Queste dice che sono dello stesso conio....

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me anche quella che ha postato lui e la seconda che ho postato io sono molto simili ma non dello stesso conio.

la seconda E e la T di segesta per me sono non compatibili per essere dello stesso conio.

2EEB5B25-EBC5-42DF-B4F8-EF99F12BC1CE.thumb.jpeg.2ac8971f1298d1619b1d43bbf9052d45.jpeg

 

Boh, non so se queste due sono dello stesso conio.

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

In una piccola e breve ricerca, come in un serio ed approfondito studio, vi é un’unica certezza: sappiamo da dove partiamo ma non possiamo prevedere dove arriveremo.

Fatta questa premessa forse fin troppo filosofica e grazie allo spunto di questo topic mi trovo a pormi ed a porvi una questione che mi incuriosisce non poco.

Mi pare di riconoscere il medesimo conio di martello degli esemplari Hurter 195 sul tetradracma segestano Hurter T9o, almeno a giudicare dalle foto trovate online.

Vorrei sapere se fosse per caso già noto a Segesta questo utilizzo del conio di rovescio di un didracma per battere un tetradramma, non possiedo i testi di riferimento purtroppo e potrei anche sbagliarmi.


Il tetradramma ex Burlington Fine Arts Exhibition lotto 195, tenuta a Londra nel 1904; Ex collezione A. J. Evans; Ex Collezione Jameson 709; Ex Numismatica Genevensis 4 lotto 43, dell’ 11-12-2006; Ex Classical Numismatic Group web shop 840834. Hurter T9o (V4-R8). Peso 16,41g, diametro 26 mm. Venduto da CNG a 4750$.

 

4F922425-4C01-4446-80D7-0E3A61508991.jpeg.0cee75dd7718e36b5a4353a6ec66dae5.jpeg

https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=138549#


39F01CC3-D5FF-4DD2-B50D-FE261FA6D407.jpeg.19f6921eec2b282c0b1a886d226e9b2d.jpeg
 

Come si può notare mentre il conio del dritto é leggermente più grande del tondello il conio del rovescio risulta più piccolo invece e rientra per intero nel perimetro del tondello. Inoltre, se osserviamo il particolare indicato in giallo ed il resto dei rilievi a me non resterebbero dubbi sulla corrispondenza dei due conii, voi che ne pensate? Un abbaglio?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Riprendo questa discussione di qualche mese fa per confermare ad Archestrato che la sua asserzione dell'utilizzo del conio di rovescio della didracma Hurter 195 è effettivamente stata usata anche nel rovescio della tetradracma Hurter T9. Lo scriveva già il Rizzo nel suo volume Le monete greche della Sicilia del 1946 a pag. 288, dove aggiungeva che "il conio del didrammo è stato adoperato per il tetradrammo e da ciò deriva l'area profondamente incavata e l'ampio spessore dell'orlo".  

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo altresì riprendere la mia analisi iniziale delle tante didracme esitate ultimamente e anche successivamente alla data di questa discussione (almeno altri 5 pezzi sempre con gli stessi conii).

Come all'inizio specificavo, non è una moneta rarissima (la Hurter ne cataloga al 2008 almeno 50 pezzi), ma l'ultima in asta Nomos 22 del 22 giugno oltre ad essere quella forse nelle migliori condizioni apparse ultimamente è anche quella che solleva il dubbio più marcato, in quanto il rovescio è mancante di un particolare essenziale, quel crocchio (non sò se sia il termine esatto ?) dietro allo sphendone nella raccolta dei capelli dietro alla nuca.

Essendo la moneta così nitida si nota chiaramente questa mancanza. 

Ho verificato per quanto possibile una larga parte dei riferimenti della Hurter e tutti avevano lo sphendone con questo crocchio (?), solo in un paio il rovescio era decentrato quindi non visibile.

 1201073870_lotto51Segesta.thumb.jpg.5ee11bdf02d1cb18ba7a699f6d1d65fc.jpg

93714088_part.delrov.lotto51..jpg.7944129239a94cf37cf4b51e31f48146.jpg    827071557_part.delrov.Romael_83.jpg.21fdc4f49132583872e0ee7d41148c58.jpg

Mi dispiace pensare male di questa splendida moneta, ma l'uscita di una variante anche se possibile è sempre cosa molto rara, soprattutto dopo il Corpus della Hurter molto completo e dettagliato.

Altra cosa non meno importante è che la ditta Nomos non accenna minimamente a varianti, che su una moneta in quelle condizioni avrebbero potuto far lievitare il prezzo.

Ad essere sincero un pezzo in condizioni veramente critiche e con lettura difficile similare a quello Nomos l'ho trovato, venduto da CNG in asta el.392 nel 2018 sembra mancante anch'esso del crocchio (?).

2101851655_CNGel.3922018.jpg.0cbf875325767e1d0b65ff6ff951c391.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, chiconumi dice:

Ad essere sincero un pezzo in condizioni veramente critiche e con lettura difficile similare a quello Nomos l'ho trovato, venduto da CNG in asta el.392 nel 2018 sembra mancante anch'esso del crocchio (?).image.png.4a57e21f7955ff8e3f006b00d8852074.png

 

La moneta sopra esposta credo non lasci alcun dubbio sulla sua autenticità.

Come si può notare dal piccolo difetto di incisione  sotto il collo delle monete il conio è lo stesso e quindi il conio esiste, questo è quasi sicuramente il conio di partenza che in seguito è stato modificato incidendo il modellato del toupet, tale modifica la si può notare nella linea di divisione e dalla diversità dei piani tra l'acconciatura ed il toupet che dimostra che non c'è continuità di incisione.

Personalmente preferisco la versione senza toupet.

Questa modifica, può essere fatta solo in negativo asportando del metallo dal piano del conio che di conseguenza lascerà sulla moneta il nuovo dettaglio inciso cioè il modellato del toupet.

Probabilmente la Hurter non ha avuto possibilità di vederne qualcuna e questo ne spiegherebbe la mancata citazione nei suoi studi ma personalmente penso che gli studiosi di questa monetazione debbano tenere in altissima considerazione la sua apparizione.

Personalmente non avrei problemi ad acquistare la moneta della Nomos, non fosse altro per il prezzo che ha già raggiunto che credo supererà di gran lunga.

Modificato da babelone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20/6/2021 alle 00:14, babelone dice:

Personalmente non avrei problemi ad acquistare la moneta della Nomos, non fosse altro per il prezzo che ha già raggiunto che credo supererà di gran lunga.

Avevo previsto un realizzo alto ma non mi sarei mai aspettato un tale risultato " CHF 22.000 " per una moneta partita da 1.400 franchi.

Evidentemente ha trovato molti estimatori che hanno combattuto con il coltello tra i denti.....

immagine 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.