Vai al contenuto
IGNORED

Clemente XII?


Bsimone

Risposte migliori

Salve,

chiedo il vostro aiuto per la corretta identificazione di questa moneta. Purtroppo è molto rovinata ma qualcosa si intravede.

Diametro: circa 29 mm

Credo che sia una moneta di Clemente XII ma non sono sicuro di quale. Forse un Testone Urbe Nobilitata? Mi sembra di vedere una "...TA" nella parte dx del verso. Però non mi torna molto lo stemma e i cordoni delle chiavi rispetto alle foto che sono nel vostro catalogo.

Grazie a chiunque mi aiuterà.

SB

IMG-20210301-WA0004.jpg

IMG-20210301-WA0005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sullo stemma di Clemente XII al diritto ci siamo, sul rovescio... forse c'è il "TA" finale della legenda...

A vederlo così può trattarsi di un falso d'epoca, pare mistura a basso titolo d'argento.

Difficilmente un originale sarebbe così malridotto, al limite liscio da perdere ogni incisione, ma non così ossidato e corroso.

Ciao, RCAMIL.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, rcamil dice:

Ciao, sullo stemma di Clemente XII al diritto ci siamo, sul rovescio... forse c'è il "TA" finale della legenda...

A vederlo così può trattarsi di un falso d'epoca, pare mistura a basso titolo d'argento.

Difficilmente un originale sarebbe così malridotto, al limite liscio da perdere ogni incisione, ma non così ossidato e corroso.

Ciao, RCAMIL.

Grazie mille, forse è per questo che non trovo esattamente lo stesso disegno sulle foto in rete.

Comunque non ne so molto dei falsi d'epoca di quel periodo. Sono molto comuni?

SB

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

Cercando meglio in rete e facendo delle prove sovrapponendo le immagini trovate con quelle della mia moneta, credo che sia senza dubbio un Testone Urbe Nobilitata. Solo che il dritto combacia perfettamente alla variante 1 del vostro catalogo "Stemma trilobato, senza anno di pontificato" mentre il rovescio combacia con la variante 4 "Cartella a fogliami con serafino".

Non so se esistono altre monete con queste due facce insieme, io non riesco a trovarle. Forse perché la mia moneta è un falso d'epoca?

SB

Link al commento
Condividi su altri siti


L'accoppiamento di conii di diritto e rovescio non censiti dalla bibliografia è possibile, però non credo che sia legato al fatto che la tua moneta appaia come un falso d'epoca.

Solitamente i falsari riproducevano monete originali in circolazione, magari con dei calchi delle monete stesse da cui ricavare uno stampo per la fusione.

Non è comunque così comune un falso d'epoca di questa tipologia e periodo, fosse stato in migliore conservazione sarebbe stato davvero interessante !

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.