Vai al contenuto
IGNORED

Moneta di 2 euro giochi olimpici strani (errore o falsa)


Risposte migliori

Buonasera a tutti, 

Vorrei porre alla vostra attenzione questa moneta da 2 euro dei Giochi Olimpici invernali. Ho messo in confronto nella foto 2 monete dei giochi invernali di Torino: a sinistra una comune, a destra questa stranezza che ho trovato. Monocromatica e piú argentea rispetto al suo corrispettivo di sinistra.

Mi chiedo è un falso o un errore di conio?

Grazie a chi mi ridponderá

1_IMG_20210301_100505.jpg

2_IMG_20210301_100533.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, caravelle82 dice:

Ciao.

Togliti la curiositá con la calamita. Vedi se la partevcentrale viene attratta o meno....

Mi pare a vista diversa....

Link al commento
Condividi su altri siti


Errore di conio no di sicuro. Sono indeciso se falsa o opera di buontempone. I falsoni che ho visto però erano molto più approssimativi. Quello che è certo è che è stata verniciata/placcata, si vede in alcuni punti il colore sottostante che affiora. Certo se nella corona esterna quegli spot giallognoli che stanno emergendo sono il colore sottostante, significa che è falsa al 100%, visto che lì dovrebbe essere di colore acciaioso.

Cmq pesarla e prova calamita e si tolgono molti dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Paolino67 dice:

Cmq pesarla e prova calamita e si tolgono molti dubbi.

Infatti,pensavo questo...

Qualche dettaglio vedo che è diverso,magari sbaglio?

IMG_20210304_160337.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Guforeale dice:

Peso identico (9 gr) ed entrambe vengono attratte dalla calamita. 

Potrei provare a pulirla? Ma come? Grazie

Che strano,mi sembravano proprio delle differenze quelle che avevo cerchiato in foto.

Anche se è buona,comunque la penso come @Paolino67.

Non è detto neanche che esca pulita,perchè può esser anche che l'abbiano trattata con chi sa cosa....

saluti?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Guforeale dice:

Peso identico (9 gr) ed entrambe vengono attratte dalla calamita.

Cosa significa "entrambe vengono attratte dalla calamita"?

Tondello centrale e anello esterno vanno controllati singolarmente, visto che uno deve essere magnetico e l'altro no. Per l'esattezza la parte centrale (gialla) deve essere magnetica, l'anello esterno color ferroso no.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Paolino67 dice:

Cosa significa "entrambe vengono attratte dalla calamita"?

Tondello centrale e anello esterno vanno controllati singolarmente, visto che uno deve essere magnetico e l'altro no. Per l'esattezza la parte centrale (gialla) deve essere magnetica, l'anello esterno color ferroso no.

L'avevo specificato della parte centrale,davo per scontato quindi che era quella magnetica...ogni chiarimento comunque è ottimo per accertarne l'autenticitá.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non servono prove, è stata asportata la parte dorata, sono anni e diversi tipi di monete che vengono postati qua sul forum, la sostanza è sempre la stessa, moneta rovinata che vale il valore riportato, in questo caso 2 euro. La discussione si può chiudere, andava postata la domanda nell'"osservatorio stranezze e dubbi" nella terza sotto sezione dell'area euro, oppure nella discussione "orrori di conio".

Link al commento
Condividi su altri siti


  • cristianaprilia ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.