Germano1 Inviato 4 Marzo, 2021 #1 Inviato 4 Marzo, 2021 Salve, ieri ho trovato questa moneta e volevo sapere se era una moneta originale e poi volevo sapere il suo valore (ovviamente se è originale). Qualcuno mi aiuti grazie Cita
maumo Inviato 4 Marzo, 2021 #2 Inviato 4 Marzo, 2021 Oggetto sicuramente utilizzato per una spilla, anello o ciondolo visti i 4 netti segni al bordo, al diritto sembra intravedersi un Giano bifronte, mentre al rovescio una prua con sotto IMP, ma sinceramente non riesco a capire neanche il metallo (bronzo, argento, altro?) la qualita' delle foto non aiuta, sarebbero utili peso e diametro oltre a delle foto migliori, aspettiamo altri saluti maumo Cita
Stilicho Inviato 4 Marzo, 2021 #3 Inviato 4 Marzo, 2021 @Germano1 Ho spostato la tua discussione in "identificazioni" per cercare di dare una risposta più appropriata al tuo quesito. Ciao da Stilicho 2 Cita
apollonia Inviato 4 Marzo, 2021 Supporter #4 Inviato 4 Marzo, 2021 4 minuti fa, Stilicho dice: @Germano1 Ho spostato la tua discussione in "identificazioni" per cercare di dare una risposta più appropriata al tuo quesito. Ciao da Stilicho Penso che maumo abbia individuato la giusta tipologia testa di Giano/prua di nave. Ciao da apollonia 1 Cita
gpittini Inviato 4 Marzo, 2021 #5 Inviato 4 Marzo, 2021 DE GREGE EPICURI La scritta IMP in esergo fa pensare però ad un asse di Pompeo. Cita
Germano1 Inviato 4 Marzo, 2021 Autore #6 Inviato 4 Marzo, 2021 3 ore fa, maumo dice: Oggetto sicuramente utilizzato per una spilla, anello o ciondolo visti i 4 netti segni al bordo, al diritto sembra intravedersi un Giano bifronte, mentre al rovescio una prua con sotto IMP, ma sinceramente non riesco a capire neanche il metallo (bronzo, argento, altro?) la qualita' delle foto non aiuta, sarebbero utili peso e diametro oltre a delle foto migliori, aspettiamo altri saluti maumo Adesso, Germano1 dice: Cita
Arka Inviato 5 Marzo, 2021 #8 Inviato 5 Marzo, 2021 Non sono un esperto di questa monetazione, ma la fattura mi sembra molto ''moderna''. Arka Diligite iustitiam Cita
Bradi Inviato 5 Marzo, 2021 #9 Inviato 5 Marzo, 2021 48 minuti fa, Arka dice: Non sono un esperto di questa monetazione, ma la fattura mi sembra molto ''moderna''. Arka Diligite iustitiam Praticamente una riproduzione?! Cita
maumo Inviato 5 Marzo, 2021 #10 Inviato 5 Marzo, 2021 concordo per la riproduzione, le fattezze dei volti di Giano non lasciano dubbi saluti maumo Cita
gpittini Inviato 5 Marzo, 2021 #11 Inviato 5 Marzo, 2021 DE GREGE EPICURI Anche a me pare quasi sicuramente falsa. Vorrei solo far notare che la testa gianiforme, che è senza barba, è probabilmente un ritratto di Pompeo. Cita
Scipio Inviato 5 Marzo, 2021 Supporter #12 Inviato 5 Marzo, 2021 Vorrebbe essere questa https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I6/11 ma anche no Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..